Visita del Museo Fabre, uno dei più grandi musei d'arte d'Europa

A Montpellier, l'arte e la cultura giocano un ruolo molto importante. Un soggiorno in città è l'occasione per scoprire uno dei musei più grandi d'Europa, il Musée Fabre. Inaugurato nel 1828 grazie alla donazione di opere da parte di un pittore e collezionista, il museo offre un vero e proprio viaggio nel tempo. Che siate amanti dell'arte o neofiti, il museo merita una visita anche per la bellezza dell'ambientazione e dei suoi vasti spazi. Oltre alle sale espositive, la visita comprende anche una casa di città del XIX secolo. Qui si trova il dipartimento di arti decorative. Qui sono esposti mobili di lusso che rappresentano lo stile di vita del conte e della contessa Charles Despous de Paul. Durante tutto l'anno vengono organizzate mostre permanenti e temporanee. Un museo da non perdere!

© M-Clo / Shutterstock
Montpellier

✈️ Volo per Montpellier

Prenota il tuo volo per Montpellier
A partire da
77 € / persona
Prenota

La storia del Musée Fabre

Il Musée Fabre è un museo storico che accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo. La città deve la sua esistenza al collezionista François-Xavier Fabre. Questo pittore donò i suoi quadri alla città di Montpellier nel 1824 e fu in quell'occasione che venne creato il museo.

L'edificio in cui è ospitato, un'antica casa di città del XVIII secolo, è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione prima dell'apertura nel 1828. L'area intorno al palazzo fu ampliata. Gli spazi espositivi sono enormi, con una superficie di 9.000 m², e diverse ali sono aperte al pubblico.

L'ingresso del Museo Fabre di Montpellier

- © trabantos/Shutterstock

Un museo con collezioni variegate

Il Musée Fabre copre un'ampia parte della storia dell'arte. Vi si trovano dipinti di artisti francesi e internazionali che vanno dal XV al XX secolo, oltre a disegni e sculture.

Tra gli artisti famosi esposti al Musée Fabre vi sono opere di Pierre Soulages, Henri Matisse e Gustave Courbet. In totale, il Musée Fabre espone 800 dipinti, 3.500 disegni e 900 incisioni. È uno dei più grandi d'Europa.

Le navate del Museo Fabre di Montpellier

- © BOULENGER Xavier/Shutterstock

Hôtel de Cabrières-Sabatier d'Espeyran, il dipartimento art deco

Il museo originario, ospitato nella casa di città Carbrières - Sabatier d'Espeyran, è ora diventato un dipartimento dedicato alle arti decorative. Offre un viaggio nel cuore dell'epoca napoleonica. I mobili restaurati provengono dalla famiglia Cabrières-Sabatier d'Espeyran e ci immergono nel mondo degli aristocratici dell'epoca.

Ogni piano presenta una collezione diversa. Il piano terra è dedicato alle terrecotte e alle porcellane, mentre il 1° piano, composto da 3 stanze, è una riproduzione dell'appartamento di un aristocratico decorato con oggetti dell'epoca di Napoleone III. Al 2° piano si trovano oggetti d'arte risalenti al XVIII secolo e provenienti dall'appartamento parigino della coppia Carbrières - Sabatier d'Espeyran.

Il nostro hotel preferito vicino al Musée Fabre

Hôtel du Palais

L'Hôtel du Palais è molto apprezzato per la sua atmosfera familiare, il comfort delle sue camere e la sua posizione ideale a pochi metri dal Musée Fabre e a 600 m da Place de la Comédie.

Hotel du Palais Montpellier Montpellier
Booking.com

Hotel du Palais Montpellier

Un hotel di charme dall'atmosfera familiare situato nel centro storico di Montpellier.
8.6
A partire da
128 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 39 boulevard de Bonne Nouvelle, 34 000 Montpellier

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10h00 alle 18h00, tranne il lunedì. La villa è aperta il martedì, il sabato e la domenica dalle 14h00 alle 17h00.

🚌 Accesso: potete prendere la linea 1, 2 o 4 e scendere alla stazione Comédie o Corum.

🍴 Mangiare fuori: tra i locali più popolari vicino al Musée Fabre ci sono Le Bistrok Montpellier, un concept restaurant bistronomico, El Chivito, un ristorante dedicato alla cucina latino-americana, e la crêperie La Bergerie. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

👉 Maggiori informazioni sul sito del Musée Fabre..

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Montpellier
Montpellier
Ultime notizie
Toronto
Distillery District: il quartiere alla moda
Toronto
Le migliori visite guidate a tema di Toronto
Toronto
Scopriamo il misterioso castello di Casa Loma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello