Passeggiata al St. Lawrence Market di Toronto

Che sia per la sua incredibile architettura, per la diversità della sua cucina o semplicemente per ripararsi dalla pioggia canadese, dovete assolutamente visitare il mercato di St. Lawrence.

I padiglioni, costruiti nel 1800, sono diventati un mercato di riferimento. Il complesso comprende il Mercato Sud, il Mercato Nord, la St. Lawrence Hall, la Galleria d'Arte e il Mercato.

Qui si possono gustare cibi di qualità provenienti da tutto il mondo. Si può bere un drink con gli amici o assaggiare le specialità locali, a base di carne, pesce e sapori deliziosi. Il St. Lawrence Market è anche un luogo ideale per fare acquisti, con frutta e verdura biologica disponibili al mercato contadino del sabato mattina.

Infine, se siete appassionati di antiquariato e vi piace andare a caccia di bei pezzi, il Mercato dell'Antiquariato vi accoglie la domenica mattina per un viaggio nel tempo.

© f11photo / 123RF

L'autentico e tradizionale mercato di St. Lawrence

Il mercato di St. Lawrence è rinomato in tutto il Paese. Il centinaio di venditori si divide tra il Mercato Nord, il Mercato Sud e la galleria d'arte. Ogni settimana il mercato ospita eventi unici e accoglie visitatori da tutta la regione.

Oltre a essere un luogo d'incontro per turisti, abitanti del luogo, buongustai e agricoltori, questo sito storico è una tappa obbligata del centro di Toronto. È un luogo ideale per mangiare un boccone, fare shopping o bere un drink con gli amici.

© eskystudio / Shutterstock

Storia del quartiere di St. Lawrence

Prima di diventare il miglior mercato del mondo secondo National Geographics, l'edificio è stato il municipio e la prigione di stato di Toronto dal 1854 al 1899. Prima che vi si trasferisse il municipio di Toronto, il Market Halls fungeva da stazione di polizia e da sala del consiglio. Era un edificio altamente amministrativo.

Anni dopo, nel 1899, l'architetto John William Siddall fu scelto per ristrutturare e trasformare i locali in sale da mercato. Egli riprogettò completamente la struttura per renderla accogliente e luminosa. Il tetto fu completamente ridisegnato per dare maggiore altezza e luce naturale.

Il mercato come lo conosciamo oggi aprì le sue porte nel 1902. Fu poi ristrutturato nel 1970.

Il St. Lawrence Market di Toronto è stato ristrutturato nel 1970.

- © Ritu Manoj Jethani / Shutterstock

L'architettura atipica dell'edificio in mattoni

L'edificio è stato progettato dall'architetto inglese Henry Bowyer Lane. Per la facciata scelse il mattone arancione e la pietra bianca, due materiali tipici dell'architettura georgiana. Una grande cupola decorata con un orologio domina l'edificio. Le due ali ai lati dell'edificio hanno due piani, mentre il centro ne ha tre. All'epoca, l'ala centrale ospitava la polizia di Toronto all'ultimo piano e una prigione nel seminterrato. Da allora sono stati demoliti durante i lavori di ristrutturazione.

© Mike Clegg / 123RF

Il Mercato Sud: il luogo ideale per i buongustai

Il South Market è una tappa obbligata per gli amanti della cucina. Su entrambi i lati dell'edificio, troverete specialità locali da provare e ingredienti da portare a casa. Soprattutto, esplorate le corsie del St. Lawrence Market a stomaco vuoto e lasciate che sia il vostro naso a guidarvi...

Tra i venditori potete trovare:

  • Kozlik's Mustard: il professionista della senape. Idee, ricette e sorprese.
  • Pasta Mia: un tipico caffè italiano.
  • Paddington's Pump: per una colazione in terrazza.
  • Olympic Cheese Mart: un negozio di formaggi degno dei migliori mercati gastronomici.
  • DiLiso's Fine Meats: per carni di alta qualità.
  • Cruda Café: un piccolo caffè biologico per gli amanti del cibo crudo.
  • Urban Fresh Produce: per frutta e verdura di qualità e di provenienza locale.
  • Aren't We Sweet: un enorme negozio di dolci.

È possibile trovare tutti i venditori del St. Lawrence Market direttamente sul sito web del mercato.

© mexiwing / Shutterstock

Il Mercato Nord: sostenere gli agricoltori locali

Ogni sabato, il Mercato Nord accoglie i produttori locali. Da diverse generazioni è il punto di vendita degli agricoltori della regione. Si vendono frutta, verdura, prodotti caseari e molto altro.

Una visita al mercato è un'esperienza autentica e deliziosa. La domenica, la verdura lascia il posto al mercato dell'antiquariato, che si tiene ogni domenica nell'ala nord del mercato. Alla fine dell'estate 2022, l'ala nord del mercato sarà ancora in costruzione. Presto, il moderno edificio in vetro offrirà ai visitatori una sontuosa vista sul quartiere di St. Lawrence.

© TheCityOfToronto / Youtube

Galleria d'arte e museo del mercato

La galleria d'arte e il museo del mercato si trovano al secondo piano. Si tratta di spazi in cui arte e tradizione si fondono armoniosamente da tempo. Dipinti, manufatti, foto e altre opere d'arte sono esposti nelle ex sale del Consiglio comunale di Toronto.

Il museo racconta la storia del mercato, dal 1800 ai giorni nostri.

© Phillip Stirling / Shutterstock

Informazioni pratiche

⏰ Orari e giorni di apertura

Il mercato contadino è aperto il sabato dalle 5h00 alle 15h00. Il Mercato Sud è aperto dal martedì al venerdì dalle 9h00 alle 19h00, il sabato dalle 7h00 alle 17h00 e la domenica dalle 10h00 alle 17h00. È chiuso il lunedì.

Trovate la mappa del mercato sul sito web.

🚛 Come ci si arriva?

Il St. Lawrence Market si trova a 10 minuti a piedi dalla Union Station, in pieno centro.

🍴 Dove mangiare al St. Lawrence Market?

Au Bindia Indian Bistro

Ci siamo innamorati di questo bistrot alla moda che serve piatti tradizionali indiani dai sapori speziati.

📍 Indirizzo: 16 Market St., Toronto.

Orari: Dalle 11h30 alle 21h30 martedì, mercoledì, giovedì e domenica. Dalle 11h30 alle 22h00 il venerdì e il sabato.

💰 Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso al mercato è gratuito.

⏳ Quanto tempo posso rimanere?

Il St. Lawrence Market di Toronto è un luogo enorme. Si può passeggiare per mezza giornata, compreso un pasto. Vi consigliamo di dedicare un po' di tempo anche all'esplorazione dei negozi circostanti.

Executive Hotel Cosmopolitan Toronto Toronto
Booking.com

Executive Hotel Cosmopolitan Toronto

Hotel Cosi nel cuore di Toronto
7.8
A partire da
151 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Toronto
Toronto
Ultime notizie
Baden-Baden
Castello di Honenbaden
Baden-Baden
Il Festspielhaus
Baden-Baden
La cascata di Geroldsau, in Germania
Baden-Baden
Fuga romantica a Baden-Baden
Baden-Baden
Museo Frieder Burda
Baden-Baden
Trinkhalle e Kurgarten
Baden-Baden
Il Kurhaus e il suo casinò
Baden-Baden
Friedrichsbad
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello