Arte del Quebec al Museo di Belle Arti di Montreal

L'Associazione d'Arte di Montreal ha atteso a lungo di avere un proprio edificio. Questo museo riunisce le collezioni di opere d'arte raccolte dal 1860. Oggi la missione del museo è quella di incoraggiare le persone ad apprezzare l'arte moderna e contemporanea. Il museo è suddiviso in diversi padiglioni. Ognuno di essi prende il nome da una diversa donazione fatta al museo.

Le gallerie riuniscono arte moderna e contemporanea, culture del mondo, arti decorative e design, arte del Quebec e del Canada e arte internazionale. Dal 2011, una magnifica chiesa è stata integrata negli edifici del Museo di Belle Arti di Montreal. Il museo offre una serie di attività ed eventi, tra cui una sala concerti, un cinema, mostre temporanee, workshop e conferenze.

Nel museo è esposta l'arte del XIX secolo.

- © Benoit Daoust / 123RF

Storia del Museo di Belle Arti di Montreal

La storia del museo ha inizio con la formazione dell'Associazione d'Arte di Montreal, la cui missione era quella di instillare nel pubblico il gusto per le belle arti.

Per decenni questo gruppo è stato itinerante e non disponeva di locali per conservare le opere che collezionava o che gli venivano prestate. Nel 1877, un uomo d'affari di Montreal donò all'associazione dipinti, statue di bronzo e 8.000 dollari, a condizione che venisse costruito un museo entro 3 anni. Due anni dopo, il Governatore Generale del Canada inaugurò la galleria d'arte dell'Associazione d'Arte di Montreal, un edificio appositamente progettato per ospitare una collezione d'arte.

All'inizio del 1900, una nuova donazione di opere da parte di un collezionista costrinse la galleria a prendere in considerazione uno spazio più grande. Dopo due anni di lavori, il nuovo museo aprì in Sherbrooke Street, nella sede attuale. Oggi il Musée des Beaux-Arts è uno dei musei d'arte più visitati del Canada.

© P. Bombaert / 123RF

Perché visitare il Musée des Beaux-Arts?

Il Museo di Belle Arti di Montreal ospita una delle più importanti collezioni di arte contemporanea del Nord America. Comprende più di 43.000 opere provenienti da tutto il mondo.

È un museo molto interessante da visitare. È suddiviso in 5 padiglioni che comprendono l'arte moderna e contemporanea, le culture del mondo, le arti decorative e il design, l'arte del Quebec e del Canada e l'arte internazionale. La Erskine and American Church è stata completamente ristrutturata e inclusa negli edifici del museo.

Cosa si può fare al Musée des Beaux-Arts?

Passeggiata nel giardino delle sculture

Inaugurato nel 2004, il giardino dell'avenue du musée ospita sculture provenienti da tutto il mondo e realizzate da artisti famosi come David Altmejd, Jim Dine e Jean-Paul Riopelle.

Film indipendenti e impegnati al cinema

Il cinema del Musée des Beaux-Arts programma con cura film indipendenti, attuali e internazionali. È l'occasione per vedere film interessanti e impegnati nella loro versione originale.

Informazioni pratiche

Qui è possibile informarsi in tempo reale sulla programmazione del cinema.

Eventi unici

Durante tutto l'anno, il museo organizza eventi e manifestazioni. Il programma del Musée des Beaux-Arts comprende conferenze, corsi, workshop e film.

Il museo ha recentemente inaugurato una sala concerti, la Salle Bourgie, con 444 posti a sedere, che ospita musica classica, world music, ecc. La sala ha una capienza di 444 posti e ospita musica classica, musica mondiale, ecc.

Il calendario degli eventi è disponibile sul sito ufficiale del MBAM.

© Musée des beaux-arts de Montréal

Informazioni pratiche

Dove si trova il museo?

Il Museo di Belle Arti di Montreal si trova nel centro storico della città, al confine tra i quartieri Ville Marie e Shaughnessy Village, nel quartiere Mille Carré Doré.

Dove mangiare vicino al Museo?

👉Campo

Campo è un ristorante portoghese dall'atmosfera folcloristica e colorata, che serve panini, poutine e insalate a base di pollo marinato alla portoghese.
Indirizzo: 1108 Boul. de Maisonneuve Ouest, Montréal, QC H3A 1M7, Canada
Orari: aperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle 11.00 alle 21.00.

👉 Burger Bar Crescent

Non lontano da qui, il Burger Bar è un ristorante informale che offre un'impressionante varietà di hamburger. I piatti sono innovativi e gustosi.

Indirizzo: 1465 Rue Crescent, Montréal, QC H3G 2B2, Canada
Orari: aperto dalle 11 alle 23 tutti i giorni.

👉 Ramen Misoya

Gli appassionati di cucina asiatica troveranno pane per i loro denti in questo piccolo ristorante giapponese. Fa parte di una catena giapponese che prepara un'ampia scelta di noodles cucinati in vari brodi.

Indirizzo: 2065A R. Bishop, Montreal, QC H3G 2E8, Canada
Orari: dalle 11.30 alle 22.00, tutti i giorni.

Montréal

✈️Biglietti aerei per Montréal

Biglietti aerei per Montréal
A partire da
325 € /notte
Prenota

Un sarcofago egizio dalla sala dell'Antico Egitto.

- © Vlad Ghiea / 123RF

Informazioni pratiche

Dove dormire nel quartiere del Museo delle Belle Arti di Montreal?

Alloggi economici a Montreal
All'Auberge L'Apero, 1425 Rue Mackay Suite 2.

Dormire in un hotel di lusso vicino al Museo di Montreal
Al Ritz-Carlton, 1228 Sherbrooke Street West, nel cuore del centro.

Come arrivare

Il Musée des Beaux-Arts si trova nella vecchia Montreal. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Guy-Concordia, Lucien L'Allier e Gare Centrale, mentre la passeggiata da Mount Royal Park dura circa 22 minuti.

Orari di apertura :Il museo è aperto dalle 10 alle 17 tutti i giorni tranne il lunedì. Il mercoledì è aperto di sera fino alle 21.00.

Quanto costa l'ingresso al museo? L'ingresso al museo costa 24 dollari per gli over 31, 16 dollari per i giovani adulti tra i 21 e i 30 anni ed è completamente gratuito per i minori di 20 anni.

Quanto tempo bisogna fermarsi?Se siete appassionati di arte contemporanea, il Museo di Belle Arti di Montreal merita almeno 3 o addirittura 4 ore.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Montréal
Montréal
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello