Visita di Gangaramaya, un tempio buddista situato su un lago

Tanto storico quanto stupefacente, il Tempio Gangaramaya merita una visita durante il vostro soggiorno a Colombo. Situato sul lago Beira, proprio nel cuore della città, questo tempio galleggiante è uno dei più grandi e antichi del mondo. Fu costruito nel 1885 per ospitare un solo monaco buddista. Oggi attira migliaia di visitatori ogni anno durante il festival Navam Perahera. È uno degli edifici religiosi più importanti dello Sri Lanka e uno dei luoghi più belli della capitale.

© Khoroshunova Olga / Shutterstock

Storia del tempio di Gangaramaya

Desideroso di predicare gli insegnamenti del Buddha nel suo Paese, Don Bastian, un mercante di navi dello Sri Lanka, portava regolarmente dei monaci buddisti dall'antica Birmania per aiutarlo a convincere il suo popolo. Nel 1885, il mercante acquistò un pezzo di palude a Colombo. Voleva costruire un tempio per ospitare il monaco Matara Sri Nanarama Maha Thera, che ammirava molto. Fece prosciugare il terreno e spese una fortuna per costruire il Tempio Gangaramaya.

Hotel MaRadha Colombo Colombo
Booking.com

Hotel MaRadha Colombo

Situato a Colombo, a pochi passi dalla spiaggia di Bambalapitiya, l'Hotel MaRadha Colombo offre sistemazioni con piscina all'aperto, un parcheggio privato gratuito, un centro fitness e una terrazza.
8.9 Superbo
A partire da
59 € / notte
Prenota

L'albero sacro, o più precisamente la bodhi che rappresenta il risveglio del Buddha, è stato trasportato dai giardini di Mahamewna ad Anuradhapura, la città santa dello Sri Lanka, ed è ora un elemento centrale del tempio di Colombo. Il tempio è stato costruito gradualmente alla fine del 1800. La sua architettura, ispirata a una combinazione di architettura srilankese, cinese, indiana e tailandese, è atipica e rara. Il tempio si trova a pochi passi dal lago Beira, proprio nel centro della città di Colombo.

Seema Malakaya, una dependance del tempio

Il tempio Seema Malakaya, situato sul lago Beira, è collegato al tempio Gangaramaya. La piattaforma galleggiante è molto morbida e rilassante. Dopo il primo affondamento nel lago nel 1976, l'architetto dello Sri Lanka Geoffrey Bawa ne ha intrapreso la ricostruzione.

Il Buddha reclinato, emblema del tempio, è stato finanziato da un mecenate musulmano. Il complesso del tempio Gangaramaya riflette la tolleranza interreligiosa dello Sri Lanka.

Statues du Bouddha en position lotus, temple bouddhiste de Gangaramaya, Colombo, Sri Lanka.

- © Cezary Wojtkowski / Shutterstock

Geoffrey Bawa, famoso architetto dello Sri Lanka

Geoffrey Bawa è un famoso architetto nato a Colombo. Dopo aver iniziato la sua carriera a Londra, ha lavorato a numerosi progetti, tra cui il Nuovo Parlamento dello Sri Lanka a Sri Jayawardenepura Kotte.

Il festival Gangaramaya a Colombo

L'evento religioso più importante di Colombo si svolge ogni febbraio. Il festival Navam Perahera riunisce migliaia di srilankesi nelle strade intorno al tempio. Una gigantesca processione, guidata da elefanti, sfila per le strade principali. Gli elefanti sono decorati con tessuti e dipinti e portano sul dorso reliquie di Buddha.

Procession sri-lankaise à Kandy. Danseurs traditionnels de la colline.

- © DESIGNFACTS / Shutterstock

👉 Per chi è il tempio di Gangaramaya?

Il tempio, con la sua bellezza e architettura mozzafiato, è un'esperienza piacevole per tutta la famiglia. Le sale interne, il lago, le statue e molto altro ancora non lasceranno nessuno indifferente.

🚌 Come si arriva?

Il tempio si trova proprio nel centro della città, sulle rive del lago Beira, e può essere raggiunto dal centro a piedi o in tuk-tuk con le app "Pickme" e "Uber".

Quanto tempo posso rimanere?

2 o 3 ore sono sufficienti per contemplare i dintorni del tempio e i suoi vari moduli.

Orari di apertura:

Dalle 6 alle 22, tutti i giorni.

🍴 Dove mangiare?

Park Street Mews

Un complesso di ristoranti e bar si trova proprio dietro il tempio Gangaramaya. Potrete sedervi su una terrazza e assaporare la cucina srilankese, giapponese o francese, o semplicemente sorseggiare qualche cocktail.

Indirizzo: 48 Park St, Colombo 00200, Sri Lanka Orari: dalle 10 alle 22.30, tutti i giorni.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colombo
Colombo
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello