Visitate un monumento emblematico della storia dello Sri Lanka: l'Independence Memorial Hall.

Le elezioni legislative del 4 febbraio 1948 segnarono una svolta nella storia dello Sri Lanka. Il Paese, che era stato sotto l'occupazione portoghese, olandese e britannica dal 1505, affermò con orgoglio la propria indipendenza. Il Memoriale dell'Indipendenza di Colombo è il luogo dove celebrare questo nuovo inizio.

© Travel Faery / Shutterstock

Il periodo coloniale dello Sri Lanka

L'occupazione portoghese, l'inizio della colonizzazione dello Sri Lanka

L'occupazione portoghese dello Sri Lanka iniziò nel 1505, quando i portoghesi vi stabilirono una base commerciale. Il re Vijayabahu VII si lasciò sedurre dalla potenza militare del Portogallo e permise loro di costruire un forte per proteggere le merci che esportavano. Purtroppo, nel 1593 l'intero Paese era occupato. Dopo una guerra contro i colonizzatori, gli srilankesi vinsero nel 1594. Era la prima volta nella storia che un esercito portoghese veniva sconfitto dai nativi. Il regno di Kandy divenne una grande potenza militare.

Le mémorial de l’indépendance a été construit en 1948.

- © Algirdas Gelazius / Shutterstock

L'occupazione olandese, la guerra contro i portoghesi

L'Olanda era in conflitto con il Portogallo. Dopo una sosta a Trincomalee, gli olandesi si allearono con il re di Kandy per sconfiggere il loro nemico comune: l'esercito portoghese. Nel 1658, gli olandesi sconfissero i portoghesi e si ritrovarono a loro volta padroni di tutta l'isola, ad eccezione del Regno di Kandy. Furono gli inglesi a spingere gli olandesi a fuggire dallo Sri Lanka alla fine del 1700.

Oltre 20 anni di occupazione britannica

Gli inglesi impiegarono più di 20 anni per sottomettere il Paese. Da allora costruirono strade, grandi aree agricole e varie infrastrutture, grazie al lavoro obbligatorio che imposero agli srilankesi.

Hotel MaRadha Colombo Colombo
Booking.com

Hotel MaRadha Colombo

Situato a Colombo, a pochi passi dalla spiaggia di Bambalapitiya, l'Hotel MaRadha Colombo offre sistemazioni con piscina all'aperto, un parcheggio privato gratuito, un centro fitness e una terrazza.
8.9 Superbo
A partire da
59 € / notte
Prenota

Sala della Memoria dell'Indipendenza

La fine del dominio britannico fu segnata dalle elezioni legislative del 1948. Fu ripristinato un governo interamente locale e fu costruito il Memoriale dell'Indipendenza nello stesso luogo in cui si tenne la cerimonia ufficiale per l'autonomia del Paese nel 1948. La statua del Primo Ministro, il padre della nazione Don Stephen Senanayake, si trova di fronte al memoriale.

Le monument célèbre l’indépendance du Sri Lanka.

- © TRphotos / Shutterstock

Informazioni pratiche

👉 Perché visitare il Memoriale dell'Indipendenza dello Sri Lanka?

Il monumento è interessante per la storia che racconta. Inoltre, è possibile visitare il museo che ospita e scoprire la storia dello Sri Lanka attraverso le colonie. Il memoriale non è lontano da una serie di parchi, come Torrington Square, che sono ottimi luoghi da visitare.

🚌 Come si arriva?

A piedi Situato nella parte meridionale della città, dista 1 ora dal quartiere di Pettah. Può essere una piacevole passeggiata che passa davanti al mercato galleggiante sul lago Beira e al parco Viharamahadevi.

In tuk tuk o taxi

Il viaggio dura circa 15 minuti in taxi o tuk-tuk. Il viaggio può essere prenotato presso l'hotel o la pensione, direttamente con un autista o utilizzando le app Pickme e Uber.

Quando visitarla?

Non c'è un orario particolare per visitare l'Independence Memorial Hall, poiché è aperto 24 ore su 24. A chi è rivolto questo tour? Gli appassionati di storia troveranno interessante questo tour, mentre altri apprezzeranno l'architettura del monumento e i parchi circostanti.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colombo
Colombo
Ultime notizie
Toronto
Un pomeriggio di shopping all'Eaton Centre di Toronto
Toronto
Passeggiata al St. Lawrence Market di Toronto
Toronto
Cambio di scenario garantito nella Chinatown di Toronto
Toronto
Le migliori attività per bambini a Toronto
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello