Passeggiata al mercato galleggiante di Pettah a Colombo, capitale dello Sri Lanka

Colombo, la capitale dello Sri Lanka, è una città fiorente ed effervescente. Dal 2015, il mercato galleggiante nel quartiere di Pettah ne è un esempio. Dai tessuti agli snack, dalle statuette ai gioielli e agli utensili da cucina, il mercato offre ai venditori ambulanti la possibilità di esporre i propri prodotti e di avere un luogo dove venderli tutto l'anno.

Une journée au marché de Pettah de Colombo.

- © Ruwan Walpola / Shutterstock

Che cos'è un mercato galleggiante?

Un mercato galleggiante è un mercato in cui alcuni venditori sono su barche o piccole bancarelle galleggianti. Queste attrazioni sono popolari tra i turisti e si trovano in molti Paesi asiatici. In questo caso, il mercato si trova sul lago Beira, proprio al centro della capitale dello Sri Lanka. L'ambiente è verde e rilassante.

Le marché flottant est sur le lac Beira de Colombo.

- © Studio PB / Shutterstock

Il quartiere di Pettah, con i suoi mercati e negozi di tessuti

Il quartiere di Pettah di Colombo è adiacente al quartiere di Colombo Fort, che è possibile visitare. Pettah, che deriva dalla parola tamil "Pettai", ha avuto origine durante il periodo coloniale e l'occupazione britannica e si riferisce a un sobborgo al di fuori del forte. È il quartiere più frequentato della capitale, con due enormi mercati, innumerevoli negozi di tessuti, ristoranti e monumenti da visitare.

L’effervescence du quartier de Pettah à Colombo.

- © Aleksandar Todorovic / Shutterstock

Venditori ambulanti a Colombo

Ci sono centinaia di venditori ambulanti che girano per le strade di Colombo, giorno e notte. La maggior parte di loro vende cibo, ma anche artigianato locale e altri souvenir. Nel 2015, il governo dello Sri Lanka e le autorità per lo sviluppo urbano hanno dato ai venditori l'opportunità di riunirsi per attirare più persone e, soprattutto, hanno offerto un piccolo chiosco a chi non ne aveva uno. Grazie a questa iniziativa del ministro per lo sviluppo, i venditori non congestionano più le altre strade, molto trafficate da scooter e auto, e attirano sempre più turisti e acquirenti.

Cosa fare al mercato di Pettah

Il mercato di Pettah è un'occasione per assaggiare, scoprire e apprezzare le tante gemme della cultura dello Sri Lanka.

Colombo Court Hotel & Spa Colombo
Booking.com

Colombo Court Hotel & Spa

Situato nel cuore della città di Colombo, il boutique Colombo Court Hotel & Spa dista 15 minuti a piedi dal centro commerciale MC.
8.3 Molto buono
A partire da
58 € / notte
Prenota

Artigianato dello Sri Lanka

Sculture in legno

Lo Sri Lanka è un maestro nell'arte del legno. Gli srilankesi realizzano magnifiche statue e statuette. Sono decorazioni deliziose da portare a casa come souvenir o regalo.

Le sri Lanka est maître dans la sculpture du bois.

- © DESIGNFACTS / Shutterstock

Gioielli artigianali

Lo Sri Lanka è una terra ricca di pietre preziose, quindi i gioielli sono una delle specialità del Paese. Tuttavia, vi consigliamo di fare attenzione quando acquistate gioielli e pietre preziose. Spesso è meglio rivolgersi a negozi autorizzati.

Le Sri Lanka regorge de pierres précieuses.

- © Jaromir Chalabala / Shutterstock

Tessuti colorati e disegni tradizionali

Lo Sri Lanka è famoso in tutto il mondo per la bellezza e la rarità di questi tessuti. Le sarte del mercato galleggiante di Pettah possono fare miracoli se volete qualcosa su misura. Altrimenti, molti pantaloni, abiti e sciarpe sono tagliati da tessuti colorati e ricamati con cura.

Beaucoup de couturiers sri-lankais proposent du sur-mesure.

- © Stefano Ember / Shutterstock

La cucina speziata dello Sri Lanka

I mercati di Colombo offrono l'opportunità di assaggiare alcune delle specialità locali di cui gli srilankesi sono ghiotti. Mentre siete al mercato, non dimenticate di fermarvi in una delle tante bancarelle di cibo di strada per assaggiare:

  • Kottu Roti: verdure, formaggio, uova e Roti (pane dello Sri Lanka) vengono tritati insieme per creare questa specialità culinaria dello Sri Lanka.
  • Appa o Hopper: una deliziosa frittella a base di farina di riso fermentata e vino di palma. Da mangiare caldo e croccante!
  • Sambol: condimento a base di cocco e peperoncino, è un accompagnamento assolutamente fantastico per tutti i curry del Paese. Attenzione, punge!

Lankan Kottu rôti du Sri Lanka

- © ngoc tran / Shutterstock

Il tè, un'arte di vivere

È difficile parlare di un mercato in Sri Lanka senza menzionare il tè. Il tè è la bevanda nazionale e parte integrante della cultura del Paese. Il mercato galleggiante di Pettah è pieno di venditori di tè, che vendono tè in bustine e tè sfuso.

© michel arnault / Shutterstock

Informazioni pratiche

Per quanto tempo vi fermerete?

Il mercato può essere visitato in mezza giornata. Si può poi passeggiare tutto il giorno nel quartiere di Pettah.

🚌 Come ci si arriva?

Grazie alle app "Pickme" e "Uber", potete ordinare il vostro taxi o tuk-tuk online. Non c'è bisogno di negoziare, tutto viene fatto sull'app e l'autista vi verrà a prendere dove decidete voi.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colombo
Colombo
Ultime notizie
Ecco 5 paesaggi naturali del Brasile da visitare almeno una volta nella vita!
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello