Architettura e cultura ad Aliados e Bolhao

Esplorare il quartiere di Aliados e il mercato di Bolhao sono due tappe obbligate della vostra visita a Porto. Situato sopra la Ribeira, nella parte vecchia della città, non mancano le attrazioni da scoprire. Ogni facciata può essere ammirata per la sua architettura in stile Beaux-Arts e per i suoi sublimi azulejos, la tipica terracotta portoghese che adorna quasi tutti i muri della città.

Si può visitare la stazione di São Bento, passeggiare lungo Avenida dos Aliados, percorrere Rua de Santa Catarina, visitare il mercato di Bolhao e vedere le bancarelle di frutta e verdura fresca, fiori e artigianato locale, la chiesa di Santa Clara, la libreria Lello che ha ispirato J.K. Rowling a scrivere la saga di Harry Potter e salire sulla Torre dos Clérigos, proprio accanto. Per una pausa golosa, dovete provare i tipici pastéis de nata, ancora più buoni appena sfornati e accompagnati da un caffè portoghese (se riuscite a berlo).

L'antico municipio in Avenida dos Aliados

- © NaughtyNut / Shutterstock

Come ci si arriva?

Il modo più semplice per arrivarci è a piedi, poiché si tratta di un quartiere piuttosto centrale e che dovrete attraversare durante il vostro soggiorno a Porto.

In metropolitana, prendete la linea D e scendete alla fermata Aliados.

A seconda del luogo in cui alloggiate, potete anche prendere gli autobus 200, 201, 300 e 905, che passano per questo quartiere.

In tram, il 22 ferma alla Funicolare dos Guindais.

Per visitare questo quartiere e visitare tutti i monumenti, è necessario prevedere una buona mezza giornata.

Cosa vedere e fare nel quartiere di Aliados?

Avenida dos Aliados

L'Avenida dos Aliados è il viale più maestoso della città, con le sue facciate in marmo e granito. Qui si trovano la câmara municipal (il municipio) con la sua torre alta 70 metri e la statua equestre di Pietro IV sulla Praça da Liberdade. Nella piazza si può ammirare la bella facciata di Mc Donalds, che ha conservato le tracce dell'antico Café Imperial, e per un dolce assaggio si può passare dalla Confeitaria Ateneia, una pasticceria e sala da tè in stile Art Deco del 1937.

Avenida dos Aliados a Porto

- © Anton_Ivanov / Shutterstock

Stazione di São Bento

A soli 5 minuti da viale Aliados, la stazione di São Bento è una delle tappe obbligate di Porto, con il suo interno affrescato da oltre 20.000 azulejos che raffigurano le principali battaglie della storia del Portogallo e la storia dei trasporti. È stata creata da Jorge Colaço nel 1930 ed è aperta tutti i giorni dalle 5h00 alla 1h00 di notte.

Le 20 000 piastrelle della gara

- © Kiev.Victor / Shutterstock

🍴 Dove mangiare nelle vicinanze?

Se vi trovate lì all'ora di pranzo, il ristorante di tapas Tapabento risveglierà le vostre papille gustative. Si trova in Rua da Madeira, 222 ed è aperto il martedì dalle 19h00 alle 22h20 e dal mercoledì alla domenica dalle 12h00 alle 22h20.

La chiesa di Santa Clara

Una delle chiese più belle di Porto, commissionata nel 1416 dalle suore francescane di Clarissa e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La sua semplice facciata gotica nasconde un tesoro barocco all'interno, con soffitti in legno dorato. Aperta dal lunedì al venerdì dalle 10h00 alle 12h30 e dalle 14h30 alle 17h00, e il sabato dalle 10h00 alle 12h30.

Capela das Almas

Oltre allo shopping in Rua de Santa Catarina, non potete perdervi la Capela das Almas, con la sua facciata decorata in azulejo. Sebbene risalgano all'inizio del XX secolo, Eduardo Leite le dipinse nello stile classico del XVIII secolo. È possibile visitare questa cappella il lunedì dalle 7h30 alle 19h00 e il sabato dalle 7h30 alle 13h00 e dalle 18h00 alle 19h00.

Cappella delle Anime

- © Rob Atherton / Shutterstock

Praça da Batalha

A sud di Rua de Santa Catarina, si trova la chiesa barocca di Santo Ildefonso con la sua bella facciata in azulejo, i suoi campanili gemelli, la statua equestre del re Dom Pedro V e il Teatro São João nello stile del Palais Garnier, che ospita tutti gli spettacoli internazionali.

Dove prendere un caffè?

Il Café Majestic che, nonostante sia affollato a tutte le ore del giorno, merita una visita per i suoi interni in stile Beaux-Arts con arazzi di cherubini e boiserie dorate. 112, Rua Santa Catarina, aperto dal lunedì al sabato, dalle 9h00 alle 23h00.

Torre dos Clérigos

Una chiesa oblunga con una torre di 75 metri su cui si può salire per ammirare la splendida vista su tutta la città. Aperta da luglio a settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 23 e da ottobre a giugno tutti i giorni dalle 9h00 alle 19h00.

👛 Ingresso: 5 euro

Un piccolo extra: ascoltate le 49 campane che suonano alle 12h01 e alle 18h01 e il concerto d'organo ogni ora di pranzo nella chiesa.

Livraria Lello

Una magnifica libreria, classificata come patrimonio nazionale, risalente al 1906, con un'elaborata scala a doppia rampa e un arredamento neogotico che si dice abbia ispirato J.K. Rowling nella creazione della sua famosissima opera, Harry Potter. Trattandosi di una libreria e non di un museo dedicato al personaggio, l'ingresso costa 5 euro, ma il denaro viene restituito se si acquista un libro.

Mercado do Bolhão

Per un vero assaggio della vita portoghese, il mercato di Bolhão è ospitato in un imponente edificio risalente all'inizio del XX secolo. Nei pressi del mercato si trovano anche alcuni negozi specializzati in baccalà.

⭐ Dove alloggiare per visitare i quartieri di Aliados e Bolhao?

Mercure Porto Centro Aliados Porto
Booking.com

Mercure Porto Centro Aliados

Hotel nel cuore di Porto
9.1
A partire da
192 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Porto
Porto
Ultime notizie
Toronto
Un pomeriggio di shopping all'Eaton Centre di Toronto
Toronto
Passeggiata al St. Lawrence Market di Toronto
Toronto
Cambio di scenario garantito nella Chinatown di Toronto
Toronto
Le migliori attività per bambini a Toronto
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello