Place de la Bourse, il simbolo della città di Bordeaux

La Place de la Bourse, originariamente conosciuta come Place Royale, si affaccia sullo Specchio d'acqua, il più grande specchio del mondo. Questa piazza è un'attrazione turistica. Circondata da due edifici, il Palais de la Bourse e l'Hôtel des Douanes, è stata progettata per riunire visitatori e residenti. I suoi edifici, la fontana e lo specchio d'acqua ne fanno un luogo da non perdere. La modernità della piazza ha contribuito allo sviluppo del commercio e della reputazione della città. Il Miroir d'Eau è uno dei luoghi più popolari di Bordeaux, dove bambini e adulti si divertono con l'atmosfera vivace di questo luogo e si bagnano. Alcuni fanno anche surf e si divertono a scivolare sull'acqua. Situato di fronte alle banchine della Garonna, è il luogo ideale per scattare foto con i propri cari.

© Leonid Andronov / Shutterstock
Bordeaux

✈️Biglietti aerei per Bordeaux

Biglietti aerei per Bordeaux
A partire da
30 €
Prenota

Storia di Place de la Bourse

La Place de la Bourse rappresenta l'eleganza e il classicismo di Bordeaux. È il simbolo dell'architettura del XVIII secolo. Inaugurata nel 1749, aveva lo scopo di erigere la statua equestre del re Luigi XV e di utilizzarla come sfondo. L'Hôtel des Fermes fu costruito da Jacques Gabriel e suo figlio Ange Gabriel costruì l'Hôtel de la Bourse. Il sito è stato riqualificato nel 2004 nell'ambito dell'installazione della linea tranviaria e delle banchine. La sua architettura e il suo arredamento ne fanno uno degli edifici più tipici del XVIII secolo. Lo specchio d'acqua di fronte riflette magnificamente la facciata e al centro si trova la fontana delle Trois Grâces, che rappresenta le figlie di Dio.

La gente ama visitare Place de la Bourse al tramonto, Place de la Bourse è uno dei punti di riferimento più riconoscibili di Bordeaux, in Francia.

- © Eo naya / Shutterstock

Perché andarci?

Questa piazza è interamente pedonale, con accesso solo al tram. Si affaccia sulla Garonna tra il Quai du Maréchal Lyautey e il Quai de la Douane. Potete passeggiare qui in tutta sicurezza e lasciare che i vostri bambini si godano lo specchio d'acqua mentre voi contemplate l'architettura di fronte. Dal 2006, lo specchio d'acqua è diventato un'attrazione, con grandi e piccini che si divertono e sguazzano. La Place de la Bourse è una tappa obbligata del vostro soggiorno a Bordeaux, e anche durante le visite guidate vi verrà presentata per farvi conoscere meglio la sua storia.

Ciclisti che attraversano Place de la Bourse, Bordeaux, Francia.

- © dvoevnore / Shutterstock

Davanti alla facciata si svolgono numerosi eventi, con molte persone che vengono a festeggiare e a ballare. La facciata viene utilizzata anche come spazio espositivo per il festival Evento, come sfondo per un aereo Canadair e come schermo gigante per il festival del vino e del fiume. Lo specchio d'acqua, profondo solo 2 centimetri, riflette tutti gli edifici circostanti e ha 3 programmi: modalità nebbia, modalità specchio e modalità piscina. Copre una superficie di 3.450 m² e ha un serbatoio sotterraneo di 800 metri cubi.

Davanti alla facciata si svolgono numerosi eventi, con molte persone che vengono a festeggiare e a ballare. La facciata viene utilizzata anche come spazio espositivo per il festival Evento, come sfondo per un aereo Canadair e come schermo gigante per il festival del vino e del fiume. Lo specchio d'acqua, profondo solo 2 centimetri, riflette tutti gli edifici circostanti e ha 3 programmi: modalità nebbia, modalità specchio e modalità piscina. Copre una superficie di 3.450 m² e ha un serbatoio sotterraneo di 800 metri cubi.

Specchio d'acqua in Place de la Bourse a Bordeaux, Francia.

- © Philip Bird LRPS CPAGB / Shutterstock

Lo specchio d'acqua è stato progettato dal fontaniere Jean Max Llorca tra il 2005 e il 2006, durante la riqualificazione delle banchine. È in funzione tutti i giorni tra le 10.00 e le 22.00 ed è gratuito. Durante il giorno, l'atmosfera è un po' più familiare rispetto alla sera, quando è un luogo di ritrovo per i giovani. Nelle vicinanze si trovano alcuni punti dove è possibile pranzare o fare un picnic.

Place de la Bourse riflessa dallo specchio d'acqua di Bordeaux, Francia.

- © Leonid Andronov / Shutterstock

Quando visitarla?

Si può visitare di giorno o anche di notte, per vedere la differenza di scenario e di atmosfera. Se partecipate a una visita guidata, avrete la possibilità di vedere gli aspetti tecnici dello specchio d'acqua e dei suoi sotterranei. La visita è condotta da una guida e da un tecnico. Link per la visita: https://www.visiter-bordeaux.com/fr/decouvrir-bordeaux/les-dessous-du-miroir-deau.html

Dove alloggiare nelle vicinanze?

IlVilla Foch Boutique Hotel and Spa di Bordeaux si trova a 700 metri da Place de la Bourse. L'hotel dispone di palestra, bar e centro benessere.

Hotel di charme e Spa Villas Foch Bordeaux
Booking.com

Hotel di charme e Spa Villas Foch

Hotel 5 stelle a Bordeaux con sauna, spa e colazione a buffet
9.4 Favoloso
A partire da
332 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva?

Per arrivare in tram, le linee T, C e D fermano a "Place de la Bourse". Si può anche andare a piedi, a seconda del luogo in cui si alloggia tra i numerosi hotel vicini alla piazza.

♿ Accessibilità:

Lo specchio d'acqua non è accessibile in inverno, da novembre ad aprile, a causa di lavori di manutenzione. Le persone a mobilità ridotta non possono accedere all'infrastruttura, così come i passeggini o le scarpe con i tacchi, che sono vietati. Se volete visitare Place de la Bourse in auto, sono disponibili tre parcheggi sotterranei: sotto Place Jean Jaurès, sotto la Cour du Chapeau Rouge e sotto Place de la Bourse.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bordeaux
Bordeaux
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello