Ascoltare il fado a Porto

Se si viene a Porto, è quasi impossibile non sentire parlare di fado, la famosa musica malinconica portoghese accompagnata da una chitarra che assomiglia a una cista o a un violão (chitarra classica portoghese). Sebbene il fado sia nato a Lisbona all'inizio del XIX secolo, si è diffuso in tutto il Paese e dal 2011 è stato inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.

Ci sono molte cose da fare durante la vostra vacanza a Porto, e assistere a un concerto di fado è uno dei must se volete davvero immergervi nella cultura popolare portoghese. È piuttosto raro poter ascoltare il Fado per le strade di Porto. Dovrete scegliere tra un biglietto per il solo concerto, una cena con un menu a base di fado che prevede una consumazione minima, o semplicemente gustare un bicchiere di porto mentre ascoltate le canzoni. Preparatevi a provare la pelle d'oca durante questa esperienza indimenticabile.

Fado, una canzone dell'anima.

- © Sopotnicki / Shutterstock

Che cos'è il Fado e da dove viene?

Il fado non è qualcosa che si canta, ma qualcosa che si vive. Il fado è più di un semplice genere musicale: inserito nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, fa parte della cultura portoghese e canta il dolore, la perdita, l'ingiustizia, la gelosia e il lutto, che si possono riassumere in un'unica parola portoghese: saudade. Le sue origini non sono certe: si pensa che sia apparso all'inizio del XVII secolo, cantato dai marinai che trasportavano gli schiavi in Brasile. Si è poi sviluppato a Lisbona, seguito da Coimbra e Porto all'inizio del XIX secolo.

La prima cantante famosa di fado fu Maria Severa, che morì all'inizio del XIX secolo a soli 26 anni, ma che fece conoscere la musica in tutto il Paese, mentre fu Amàlia Rodrigues, una cantante del XX secolo, a far conoscere il fado moderno in tutto il mondo. Oggi il fado è spesso accompagnato dal violino e dal violoncello, oltre che dalla chitarra tradizionale.

Cantante di fado

- © Sopotnicki / Shutterstock

Che cos'è una Casa del Fado a Porto?

Una Casa del Fado è un ristorante tipico dove si può cenare ascoltando musica. Questi locali sono definiti nella legislazione portoghese. Tuttavia, è possibile ascoltare il fado anche nei bar o nei club musicali senza cenare.

I posti migliori per ascoltare il Fado a Porto?

O Fado

Con un nome del genere, è impossibile venire qui senza ascoltare un po' di fado. È possibile ascoltare il fado tradizionale tutte le sere dalle 20h30 all'1h00, tranne la domenica. Passerete una serata eccezionale, con un grande spettacolo e un delizioso cibo tipico portoghese.

📍 Indirizzo: Rua de São João Novo 16, 4050-431 Porto

👉 Per maggiori informazioni visita il sito web.

Casa das Mariquinhas

È una delle più antiche case di fado di Porto, che prende il nome dalla canzone di fado "Casa della piccola Maria". Nel menu, gastronomia tradizionale per un minimo di 37 euro, con un concerto di fado dal mercoledì al sabato dalle 21h00 in un'atmosfera molto intima. È un locale molto frequentato sia dai locali che dai turisti.

📍 Indirizzo: Rua de São Sebastião, nº 25, 4050-568 Porto

👉 Per maggiori informazioni visita il sito web.

Fado na Baixa

Questo locale è unico nel suo genere in quanto dotato di tecnologia di traduzione in diverse lingue, che consente ai visitatori di comprendere le parole delle canzoni. È possibile assistere a uno spettacolo di un'ora e a un bicchiere di Porto Tawny per 19 euro. Lo spettacolo si svolge tutti i giorni alle 18h00. È indispensabile la prenotazione, poiché il locale ha solo 30 posti a sedere.

📍 Indirizzo: Rua de São João 99, 4050-553 Porto, Portogallo

👉 Per maggiori informazioni visita il sito web.

Ideal Clube de Fado

Questo locale, aperto nel 2019, si propone di offrire concerti con la versione più autentica del fado. Avrete la possibilità di chiacchierare con gli artisti per 15-20 minuti prima del concerto. Ci sono due concerti al giorno e tre nei fine settimana alle 18h00, alle 19h30 e alle 21h00. Per lo spettacolo e un bicchiere di porto si paga 20 euro.

📍 Indirizzo: Rua do Ateneu Comercial do Porto 32

👉 Per maggiori informazioni visita il sito web.

Cantine Cálem

Situata a Vila Nova de Gaia, di fronte a Porto, questa cantina è una delle più famose del Douro. Per 23 euro è possibile visitare la cantina, degustare diversi vini di Porto e ascoltare un concerto di fado.

📍 Indirizzo: Avenida de Diogo Leite, 344, Vila Nova de Gaia

👉 Per maggiori informazioni visita il sito web.

Casa Da Guitarra

Questa volta, in un negozio di strumenti musicali tradizionali, si può assistere a un concerto di fado tutti i giorni, eccetto i festivi, dalle 18h00 alle 19h00. Il suonatore di fado e i suoi due chitarristi offrono un fado tradizionale con un bicchiere di porto durante l'intervallo. Il costo è di 16 euro

📍 Indirizzo: Av. Vimara Peres 49, 4000-545 Porto

👉 Per maggiori informazioni visita il sito web.

⭐ Dove alloggiare a Porto vicino a un concerto di fado?

Porta Nobre - Exclusive Living Hotel Porto
Booking.com

Porta Nobre - Exclusive Living Hotel

Hotel con vista sulla città
9.2
A partire da
237 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Porto
Porto
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello