Dove si possono vedere gli Azulejos più belli di Porto?

Se siete mai stati in Portogallo, avrete notato che non tutti gli edifici hanno le facciate intonacate, ma sono spesso ricoperti da mosaici di terracotta. Queste vere e proprie opere d'arte sono visibili in tutta la strada, sugli edifici e negli interni. Queste tessere, generalmente di colore blu, sono il vero simbolo del Portogallo. Questa forma d'arte ha raggiunto il suo apice nel XVIII secolo, quando quasi tutti gli edifici ne erano ricoperti.

Oggi gli azulejos sono ancora presenti ovunque e sono diventati un emblema del Portogallo. I turisti amano usarli come sfondo per i selfie, o semplicemente ammirare i loro motivi geometrici e le scene disegnate su grandi affreschi nelle strade di Porto. Vi invitiamo a dare un'occhiata agli azulejos più belli di Porto e ai luoghi migliori per ammirarli durante il vostro soggiorno.

Facciata azulejo di una chiesa a Porto

- © strelkov73 /123 RF

Storia degli azulejos ?

Gli azulejos sono set di piastrelle di terracotta che raffigurano motivi geometrici e rappresentazioni figurative. Si trovano in tutto il Portogallo, in Spagna e in Brasile. Gli azulejos apparvero per la prima volta in Spagna, e più in particolare in Andalusia, nel XV secolo, introdotti dagli arabi, che li chiamavano "al zulaydj" (piccola pietra levigata).

I primi elementi figurativi furono dipinti da Francesco Niculoso a Siviglia nel 1500. Gli azulejos si diffusero poi in tutta la Spagna e in Portogallo, dove raggiunsero il massimo splendore nel XVIII secolo. Oggi fanno parte dell'arte vivente in Portogallo e a Lisbona è stato dedicato un museo con un'esposizione di oltre 10.000 pezzi. Gli azulejos resistono alla prova del tempo perché sono molto facili da curare e proteggono dall'umidità e dal calore.

Una magnifica parete piena di azulejos

- © RossHelen / Shutterstock

Dove si possono vedere gli azulejos più belli di Porto?

Igreja de São Nicolau

Questa chiesa dedicata a San Nicola si trova di fronte alla Igreja São Francisco e al Jardim do Infante Dom Henrique. Si tratta di un'antica chiesa medievale che, da quando è stata incendiata nel 1758, ha subito una commistione di stili. Non è grande, ma è difficile non notarla grazie alla sua facciata decorata con azulejos blu con motivi semplici. L'ingresso è gratuito e, dato che a Porto ci sono chiese molto più grandi, questa è abbastanza tranquilla.

📍 Indirizzo: Rua do Infante D. Henrique 93, 4050-298 Porto

Orari di apertura: da mercoledì a sabato, dalle 9h00 alle 12h00 e dalle 16h00 alle 20h00; domenica, dalle 9h00 alle 10h15.

Biblioteca municipale di Porto

Appena entrati nella biblioteca, si possono ammirare i primi azulejos con caricature di personaggi storici. Poi, nell'antico chiostro, si trovano numerosi affreschi che vanno dal XV al XVIII secolo, un vero e proprio museo dell'evoluzione artistica ispano-moresca. L'accesso è gratuito e i giardini del chiostro invitano al relax.

📍 Indirizzo: Rua de Dom João IV 2, 4000-296 Porto

Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 9h00 alle 19h30 e il lunedì e il sabato dalle 10h00 alle 18h00. Chiuso la domenica.

Affresco della Ribeira Negra

Questo affresco è stato donato alla città di Porto nel 1984 dal pittore Julio Resende. Intitolato Ribeira Negra, raffigura la vita quotidiana dei portoghesi nel quartiere in cui si trova. Quest'opera lunga 54 metri merita una visita per la sua originalità, che si distingue un po' dagli altri azulejos visibili a Porto.

📍 Indirizzo: Rua da Ribeira Negra, Porto.

Stazione di São Bento

Sicuramente il luogo più bello per ammirare gli azulejos di Porto. Si dice che ce ne siano più di 20.000 nella stazione di São Bento. Gli affreschi raffigurano treni ed eventi storici del Portogallo tra il XII e il XV secolo. Sono firmati Jorge Colaço.

📍 Indirizzo: Praça de Almeida Garrett, 4000-069 Porto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 5h00 alle 00h00

La Cappella del Mes

Non meno di 16.000 piastrelle di terracotta adornano le pareti di questo edificio religioso. Con i suoi elementi religiosi figurativi che rappresentano momenti della vita di Santa Caterina e San Francesco d'Assisi. Questo luogo emblematico è fotografato ogni anno da migliaia di turisti e si trova ovunque sui social network. La cappella presenta anche alcuni azulejos che vale la pena scoprire.

📍 Indirizzo: Rua de Santa Catarina 428, 4050-317 Porto

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7h30 alle 18h00, sabato e domenica dalle 7h30 alle 12h30 e dalle 18h00 alle 19h30.

Chiesa del Carmo

Chiesa in stile barocco rococò con una bella composizione di azulejo sulla facciata, risalente all'inizio del XX secolo. Silvestre Silvestri ha progettato la scena dell'imposizione dello scapolare dal Monte Carmelo, e se volete visitare l'interno, la casetta accanto e le catacombe, dovrete pagare 4,5 €.

📍 Indirizzo: Rua do Carmo, 4050-164 Porto

Orari: tutti i giorni dalle 9h00 alle 18h00.

Dove posso acquistare le piastrelle a Porto?

Non comprate mai gli azulejos per strada perché spesso vengono rubati dagli edifici, ma potete acquistarli nei negozi di :

Azul Cobalto

📍 Indirizzo: rua Miguel Bombarda 285, Porto (situato nel Centro Comercial Bombarda)

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 12h00 alle 20h00, sabato dalle 11h00 alle 20h00.

Prometeu Artesanato

📍 Indirizzo: rua de Mouzinho da Silveira 136, Porto

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10h00 alle 21h00.

Dormire in un castello ricoperto di azulejo a Porto

Castelo Santa Catarina Porto
Booking.com

Castelo Santa Catarina

Hotel situato in un castello
9.3
A partire da
106 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Porto
Porto
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello