Una romantica crociera sui canali di Bruges

Città romantica per eccellenza, la Venezia del Nord è una tappa obbligata quando si parte alla scoperta della pianura belga. L'incanto della sua caratteristica architettura gotica, la piazza Markt, il labirinto di stradine che ospitano piccole boutique dove i cioccolatini regnano sovrani nella vetrina dei buongustai, gli estaminet tipicamente belgi dove gustare una birra dissetante. Bruges delizia i cuori degli amanti del fascino autentico. Ma un viaggio a Bruges senza una crociera sui canali è un po' come visitare Bruxelles senza gustare un waffle caldo nelle strade acciottolate della città. Se la città prende il nome da una delle città più famose d'Italia, non è per niente. I canali sono le vere arterie di Bruges, ricchi di tesori che possono essere ammirati solo stando accoccolati in una barchetta.

© Olena Znak / Shutterstock

Situata tra Lille e Bruxelles, la reputazione della città è ben consolidata. Per secoli, i canali di Bruges hanno costituito le vene della città, emanando un'incomparabile atmosfera pittoresca. Una crociera in battello, che si snoda tra splendide architetture medievali, offre uno spettacolo magico che vi sorprenderà ad ogni angolo. Città romantica per definizione, scoprirete giardini segreti, ponti romantici e notevoli facciate in stile gotico che si riflettono nell'acqua. Accompagnati da maestosi cigni che si muovono pacificamente insieme a voi, rimarrete incantati dalla particolare bellezza di questa città medievale.

Canali di Bruges

- © Yasonya / Shutterstock

Molti turisti accorrono ogni anno per passeggiare tra le strade acciottolate della Venezia del Nord. Fiore all'occhiello del Belgio, Bruges è una tappa obbligata quando si visita questo piccolo paese situato nel nord della Francia. Inoltre, una crociera è d'obbligo se si vuole conoscere meglio la storia della città. Passando per Bruges e raggiungendo le città di Gand, Damme e Zeebrugge, i tre canali che servono la città vi accoglieranno per delle belle passeggiate. Il Canale di Baldovino, che collega la città portuale di Zeebrugge, è il più largo e si estende per quasi 12 chilometri. È utilizzato da alcune delle più grandi navi da carico del mondo.

Dove alloggiare?

 Dukes' Academie Brugge Bruges
Booking.com

Dukes' Academie Brugge

La Dukes' Academie Brugge si trova a meno di 100 metri dal famoso Lago dell'Amore, in una zona pittoresca e tranquilla di Bruges.
9 Favoloso
A partire da
147 € / notte
Prenota

Storicamente, le barche raggiungevano il centro di Bruges dal mare. Bruges dista solo 15 chilometri dal Mare del Nord. I canali hanno quindi svolto un ruolo importante nel commercio del Paese. Nel X secolo furono sviluppati per creare una cinquantina di piccoli canali adiacenti. La città vide poi sorgere banchine ovunque e due secoli dopo furono costruiti i primi bastioni lungo i canali, creando l'innegabile fascino della città. Oggi gli appassionati di tutto il mondo accorrono qui per ammirare questa tipica città delle Fiandre. Ammirate gli antichi ponti, le case cullate dall'acqua e scoprite l'arredamento senza tempo della città.

Canale e case nel centro storico di Bruges

- © Olena Znak / Shutterstock

Tutti concordano sul fatto che il fascino della città si basa in gran parte sui suoi canali. Tuttavia, questa piccola città fiamminga non ha nulla da invidiare a città più grandi come Amsterdam o Venezia. Il suo patrimonio è stato preservato fino all'ultima pietra. Per consentire ai turisti di approfittare al meglio di una bella crociera su una delle navette fluviali, la città ha messo a disposizione cinque punti di approdo.

Tramonto sul canale di Bruges.

- © Joris Photography / Shutterstock

Da marzo a novembre potete godervi una bella crociera sui canali di Bruges. Fuori stagione, e a seconda del tempo, alcune compagnie di navigazione possono decidere di aprire. Per ammirare la città dall'acqua, troverete dei moli sparsi per la città. Nei periodi di maggiore affluenza, non è raro dover aspettare un po' prima di salire su un battello, perché i visitatori si affrettano a rilassare le gambe affaticate dalla visita al centro storico. Per evitare la folla, dirigetevi verso il molo di Rue de Dijver, che è probabilmente il meno affollato in quanto un po' più lontano dal centro. I biglietti non sono in vendita online, quindi dovrete avere pazienza se la giornata è bella e i turisti si affollano per una meritata pausa sul fiume.

Crociera sul canale di Bruges

- © Catarina Belova / Shutterstock

A Bruges si parla olandese, ma niente paura: sono disponibili tour in francese. Durante la navigazione lungo i canali della città, il capitano vi racconterà la storia della città. A seconda delle nazionalità presenti a bordo, prevarrà una lingua. Il tour dura 30 minuti e costa 12 euro per adulto e 7 euro per bambino. Nonostante i diversi moli e le diverse compagnie, tutti i tour sono uguali e tutti i battelli seguono lo stesso percorso. La capacità è di 35-40 persone.

Canali a Bruges

- © kavalenkava / Shutterstock

👉 Informazioni pratiche

  • 🗓️Les crociere si svolgono da marzo a novembre
  • La città dispone di 5 moli d'imbarco. Quello di rue Dijver è il meno frequentato perché è più lontano dalla città.
  • Non è possibile prenotare
  • 💰 12 euro / adulto - 7 euro / bambino (fino a 11 anni) - gratis per i bambini sotto i 3 anni
  • 🕛 Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • La visita guidata dura 30 minuti e tutte le compagnie offrono lo stesso percorso.
  • Le barche possono ospitare 35-40 persone
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bruges
Bruges
Leggere anche
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Bruges, una pittoresca cittadina nel nord del Belgio. In lontananza, il Mare del Nord si erge fiero, cullando gli abitanti di Bruges in un'aria iodata. La città è pervasa da una certa...
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello