Palazzo Gyeongbokgung, benedetto dal cielo

Se dovessi scegliere un solo palazzo da visitare... sarebbe il Palazzo Gyeongbokgung. Questo piccolo gioiello storico è assolutamente da vedere e viene spesso citato nelle guide turistiche. Per molto tempo è stato il cuore della Corea del Sud, un centro di potere per la dinastia Joseon. Costruito nel 1395, il Palazzo Gyeongbokgung (che significa "palazzo benedetto dal cielo") fu completamente distrutto dai giapponesi, ma fu ricostruito nel 1867. Oggi è parte integrante del paesaggio sudcoreano, con oltre 500 stanze, tra cui la bellissima sala del trono e gli alloggi del re. Il palazzo è come una città nella città, accentuata da giardini e padiglioni. È una tappa obbligata di qualsiasi viaggio a Seoul. È difficile non lasciarsi incantare dalla sua architettura, dai suoi ambienti tranquilli e dalla sua storia.

Palazzo Gyeongbokgung

- © Teerachat paibung / Shutterstock

Una breve storia

Il Palazzo Gyeongbokgung era il principale palazzo reale della dinastia Joseon, l'ultima dinastia della storia della Corea del Sud. Fu costruito nel 1395, subito dopo il cambio di capitale del Paese. All'epoca, la capitale si trovava a Hanyang (oggi conosciuta come Kaesong nella Corea del Nord).

Vista generale del palazzo

- © Newcastle United / Shutterstock

Gyeongbokgung, noto come Palazzo del Nord per la sua posizione, fu la residenza principale dei re della dinastia Joseon fino a quando non fu completamente distrutto da un incendio durante la Guerra Imjin, che durò dal 1592 al 1598. La tragedia continuò, perché il palazzo fu abbandonato per due secoli! Solo con l'arrivo del principe reggente Heungseon fu restaurato.

Composto da 500 stanze, il palazzo fu costantemente distrutto dalla colonizzazione giapponese e poi ricostruito. Oggi, il palazzo è considerato il più grande dei cinque palazzi della capitale.

Palazzo Gyeongbokgung di notte

- © Kampon / Shutterstock

Visita gratuita del Palazzo Gyeongbokgung

Il Palazzo Gyeongbokgung offre visite guidate gratuite in diverse lingue, tra cui inglese, giapponese, cinese, indonesiano e vietnamita. Si prega di notare che i posti sono costosi... Le visite guidate si svolgono in base all'ordine di arrivo (30 persone per sessione). È comunque possibile prenotare in anticipo per gruppi di almeno 10 persone. Per prenotare una guida o una visita di gruppo, visitare il sito web.

Lo Shilla Seoul Seoul
Booking.com

Lo Shilla Seoul

Situato nel centro di Seoul, The Shilla Seoul è stato nominato per 4 anni consecutivi nella categoria degli hotel a 5 stelle da Forbes, tra il 2019 e il 2022.
9 Favoloso
A partire da
312 € / notte
Prenota

Mezza giornata o giornata intera?

Ci sono diverse opzioni per esplorare questo immenso palazzo. Gli appassionati di storia e architettura possono optare per un tour più lungo (mezza o intera giornata) con un esperto, che porta i visitatori al tempio buddista di Jogyesa, al villaggio di Seochon Hanok e al tradizionale mercato di Tongin.

Tramonto a palazzo

- © KT Landscape image / Shutterstock

Cambio della guardia al palazzo

📍 Dove: Piazza all'interno della Porta di Gwanghwamun

Quando: alle 10h00 e alle 14h00 (circa 20 minuti)

La cerimonia del cambio della guardia fu istituita per la prima volta nel 1469, durante il regno di re Yejong. Dal 1996, questo rituale viene eseguito da attori in uniforme con armi reali tradizionali, con musica di sottofondo. Questa cerimonia di rievocazione ci riporta indietro nel tempo. Si svolge due volte al giorno (tranne il martedì) presso la porta di Gwanghwamun.

Passeggiata del Palazzo Reale

Quando: tutti i giorni da aprile a novembre (con una pausa in luglio e agosto)

Un altro piccolo evento durante la visita è la rievocazione della parata del palazzo reale. Questo evento quotidiano mostra il rituale mattutino del Re e della Regina mentre passeggiano per il palazzo.

Sfilata della Guardia Reale

- © yabu / Shutterstock

Le diverse sale del Palazzo Gyeongbokgung

La Porta di Gwanghwamun

La Porta di Gwanghwamun è la porta principale del Palazzo di Gyeongbokgung, che si affaccia su Piazza Gwanghwamun nell'attuale Seul. Poiché il Palazzo di Gyeongbokgung era il palazzo principale della dinastia Joseon, le porte sono state costruite come fortezze con alte mura di pietra e tre ingressi ad arco. L'architettura è caratterizzata da un doppio tetto. Una campana all'interno annuncia l'ora del giorno.

Indossare un hanbok a palazzo significa poterlo visitare gratuitamente

- © Patrick Foto / Shutterstock

La Porta di Gwanghwamun è stata ricostruita in cemento nel 1968 e restaurata nel 2020. Fin dalla dinastia Joseon, la parte anteriore della Porta di Gwanghwamun è servita come piazza principale per i cittadini per riunirsi ed esprimere le loro opinioni politiche. La piazza Gwanghwamun serve anche come area per manifestazioni ed eventi politici importanti. È anche la sede delle celebrazioni nazionali.

Il trono del re a palazzo

- © Aileen Mae Sze / Shutterstock

Geunjeongjeon

Geunjeongjeon significa "governo diligente". Era la sala del trono dove i re Joseon conducevano gli affari di Stato, come incoronazioni, riunioni di gabinetto, visite ufficiali, ecc. La sala fu costruita nel 1867 dopo essere stata bruciata durante l'invasione giapponese del 1592. Simbolo della monarchia sacra, questa grande sala del palazzo si trova in cima a gradini di pietra. Dietro il trono si trova un dipinto colorato del Sole, della Luna e di una montagna a cinque cime.

Palazzo Gyeongbokgung di notte

- © Guitar photographer / Shutterstock

Sujeongjeon

Il Sujeongjeon è l'unico edificio del sito di Gyeongbokgung sopravvissuto all'invasione giapponese. È quindi originale e perfettamente conservato.

Sajeongjeon

Il Sajeongjeon era l'ufficio principale del re per la gestione degli affari di Stato. I sovrani Joseon tenevano riunioni mattutine quotidiane con i più alti funzionari.

Gyeongbokgung, la famosa torre di Seul.

- © CJ Nattanai / Shutterstock

Gangnyeongjeon

Gangneyongjeon era la residenza e l'ufficio del re. L'edificio è stato bruciato tre volte dall'invasione giapponese del 1592. L'edificio attuale è stato costruito nel 1995.

Gyotaejeon

La residenza ufficiale delle regine consorti di Joseon, Gyotaejeon, si trova proprio dietro Gangnyeongjeon. Come Gangnyeongjeon, anche questa residenza è stata distrutta, ricostruita e smantellata prima di essere restaurata nel 1995.

Donggung

Donggung era la residenza del principe ereditario, ma non faceva parte della base originaria del palazzo di Gyeongbokgung; il re Sejong la aggiunse nel 1427. L'edificio attuale è stato ricostruito nel 1999.

Palazzo Geoncheonggung

Il Palazzo Geoncheonggung fu costruito nel 1873 all'estremità settentrionale del Palazzo Gyeongbokgung per servire come residenza del re Gojong - l'ultimo re della dinastia Joseon - e della sua regina Myeongseong. L'attuale sala è stata restaurata nel 2007.

È interessante notare che è stato il primo edificio del Paese a installare le luci elettriche, solo 7 anni dopo l'invenzione della lampadina da parte di Thomas Edison.

Autunno nei padiglioni del palazzo

- © Pairat Pinijkul / Shutterstock

Padiglione Gyeonghoeru

Il Padiglione Gyeonghoeru è la sala banchetti reale, utilizzata per eventi di stato, feste reali, ricevimenti e diplomatici stranieri. Circondato dallo stagno, è l'opera architettonica più bella del Palazzo Gyeongbokgung. All'interno, le finestre incorniciano la magnifica vista del monte Inwangsan. Le 12 stanze del padiglione si riferiscono ai 12 mesi dell'anno, mentre i 24 pilastri all'esterno rappresentano le 24 condizioni solari.

Palazzo Gyeongbokgung a Seul

- © Phattana Stock / Shutterstock

Nel 1997, un progetto di pulizia dello stagno ha rivelato due sculture di drago in bronzo. Gli abitanti di Joseon credevano che il drago controllasse l'acqua e la pioggia. I draghi venivano gettati nello stagno per proteggere l'architettura in legno dagli incendi e per assicurare un raccolto prospero. Questi draghi sono ora esposti nel Museo del Palazzo Nazionale.

L'attuale padiglione fu ricostruito nel 1867 dopo essere stato completamente bruciato durante l'invasione giapponese del 1592. L'ingresso è limitato a un piccolo gruppo, guidato da una guida certificata del palazzo, per preservare la delicata architettura antica.

Palazzo Gyeongbokgung al tramonto

- © Kampon / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 161 Sajik-ro, Jongno-gu, Seoul

🚌 Come si arriva al Palazzo Gyeongbokgung?

In metropolitana: stazione della metropolitana Gyeongbokgung Palace, prendere l'uscita 4 o 5.

Giorni di apertura:

Chiuso solo il martedì

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Seul
Seul
Ultime notizie
Agadir
Paradise Valley
Agadir
Il porto di Agadir
Agadir
Una passeggiata nella Medina
Agadir
Il Giardino di Olhao, simbolo di fratellanza tra Marocco e Portogallo
Agadir
Scopri il Parco nazionale di Souss-Massa, situato tra Agadir e Tiznit
Agadir
La Kasbah di Agadir (o Agadir Oufella)
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello