La collina del Parlamento a Ottawa, simbolo del Canada

"La collina del Parlamento è il cuore della nazione canadese. È il punto esatto in cui inizia la storia della città di Ottawa. Iniziò come un accampamento di pochi uomini a guardia della costruzione del canale. Il villaggio prosperò rapidamente e divenne ben presto una città ricca di università e di finezze. Capitale del Canada dal 1857, la costruzione del Parlamento iniziò nel 1859 per illustrare il nuovo titolo della città. Oggi è uno degli edifici emblematici della capitale del Canada. Il fiume Ottawa e, in lontananza, la città di Gatineau, in Quebec, sono una vista magnifica dalla cima della collina. Con la sua architettura neogotica, il Parlamento è un edificio interessante da visitare durante le visite guidate. Scoprite la storia di questo monumento, le sue attrazioni e tutte le informazioni necessarie per visitarlo.

Parliament Hill, emblema del Canada.

- © DD Images / Shutterstock

Ottawa, capitale del Canada

No, non è la risposta di una partita a Trivial Pursuit, è la realtà. Molti non lo sanno, ma la capitale del Canada non è Toronto o Montreal, bensì Ottawa. Situata sulle rive del fiume Ottawa, al confine tra le province del Quebec e dell'Ontario, Ottawa è la quarta città più grande del Canada, dopo Toronto, Montreal e Calgary, con una popolazione di oltre un milione di abitanti. La città fu fondata nel 1826 e allora si chiamava Bytown. È sede del Parlamento, della Corte Suprema, della residenza del Governatore Generale, della residenza del Primo Ministro e di altre istituzioni federali.

Ottawa è la capitale del Canada.

- © Sergii Figurnyi / Shutterstock

Oggi è la città più istruita del Canada. È sede di molte scuole e università prestigiose, tra cui l'Università di Ottawa. Ottawa è sinonimo di storia, tradizione e cultura. La città offre ai visitatori tutto ciò che l'Estremo Nord ha da offrire in termini di raffinatezza e autenticità.

Parliament Hill, una collina iconica

Parliament Hill è una splendida collina al centro della città di Ottawa. Sul suo altopiano sorge l'imponente edificio del Parlamento. Il sito è protetto dal Parliamentary Protection Service (PPS). Il Parlamento è un organo che riunisce i poteri legislativi. Il governo federale canadese approva le leggi all'interno del Parlamento. Oltre a essere un luogo altamente politico, è simbolicamente il cuore della nazione, ma anche un luogo di condivisione e di celebrazione.

È possibile visitare il Parlamento di Ottawa.

- © Gilberto Mesquita / Shutterstock

La storia di Parliament Hill

Intorno al 1826, i primi europei arrivarono nell'attuale Ottawa. La sontuosa città che conoscete oggi è nata da un piccolo insediamento di pochi uomini. Gli operai si alternavano sul posto per supervisionare la costruzione del famoso Canale Rideau. La collina, che all'epoca era completamente boscosa, fu abbellita con alcuni edifici per ospitare gli operai. A causa delle numerose "baracche" o caserme militari che venivano costruite, la collina prese il nome di "Barracks Hill". Due anni dopo, la collina ospitava più di 1.000 abitanti e fu ribattezzata Bytown, in onore del tenente colonnello inglese John By. La città fu ribattezzata Ottawa nel 1855 e assunse il ruolo solenne di capitale del Canada nel 1857. Il Palazzo del Parlamento fu costruito per accogliere le nuove funzioni della giovane capitale. La collina fu infine ribattezzata Parliament Hill quando, intorno al 1859, iniziarono a essere costruiti gli edifici legislativi.

Ottawa si trova sulle rive del fiume Ottawa.

- © Facto Photo / Shutterstock

La sontuosa architettura del Parlamento

L'edificio del 1859 fu costruito in stile neogotico, molto popolare in Gran Bretagna. Si trattava di una scelta audace per l'epoca, dato che negli Stati Uniti la tendenza era quella del neoclassico. L'architettura del Parlamento di Ottawa ricorda il Palazzo di Westminster a Londra. La costruzione durò quasi 20 anni e fu completata nel 1878. L'edificio entrò in funzione nel 1866.

Cosa fare a Parliament Hill

Un'incredibile vista su Ottawa

Dalla collina si gode di una magnifica vista sul fiume Ottawa e sulla città di Ottawa. Dietro la riva, si può vedere la vicina città di Gatineau, in Quebec.

Visitare il Parlamento, una passeggiata storica

In questo contesto storico si possono esplorare due edifici.

È possibile visitare il Parlamento di Ottawa.

- © Facto Photo / Shutterstock

La Camera dei Comuni

Sono disponibili visite guidate alla Camera dei Comuni. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto online, sul sito del Parlamento del Canada. Le visite sono affascinanti. Durano circa 40 minuti e sono gratuite. Scoprirete le funzioni, l'architettura e la storia della Camera dei Comuni.

Il Senato

Il Senato del Canada si trova nell'ex stazione ferroviaria di Ottawa. Questo edificio non si trova sulla collina del Parlamento, ma ne fa comunque parte.

Il Senato dista 4 minuti a piedi dal Parlamento.

Le visite guidate sono gratuite e durano 30 minuti.

Non dimenticate di prenotare i biglietti online sul sito del Parlamento del Canada.

Informazioni pratiche

Orari e giorni di apertura

Gli orari di apertura variano a seconda del giorno e dell'ora in cui si visita il Senato o la Camera dei Comuni, e le visite guidate non vengono offerte nei giorni di seduta. Per sapere cosa succede al Senato o alla Camera dei Comuni nel giorno in cui si desidera visitarli, consultare il calendario sul sito web del Parlamento.

🚌 Come si arriva?

La Collina del Parlamento si trova proprio nel centro storico della città di Ottawa, quindi è possibile raggiungerla facilmente a piedi dalle principali attrazioni della capitale.

Quanto tempo devo rimanere?

Si consiglia un tempo compreso tra le 2 e le 3 ore.

👉 È possibile ritirare una mappa gratuita di Parliament Hill presso il Chiosco Informazioni della Capitale. Questa include le descrizioni dei terreni e dei monumenti della collina.

👉 Il chiosco si trova di fronte a Parliament Hill, al 90 di Wellington Street, ed è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ottawa
Ottawa
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello