La Tower N Seoul, un punto di riferimento della città

La Torre Namsan, nota anche come Torre di Seoul, è un punto di riferimento iconico della capitale Seul. Offre una vista mozzafiato sul paesaggio urbano di Seul e sul fiume Han, giorno e notte, rendendola la destinazione turistica numero uno in Corea. È una torre che si erge sopra la città di Seul, una stazione di osservazione e di comunicazione situata sul monte Namsan, nel centro geografico della città. Sormontata dalla sua piattaforma di osservazione, la N Seoul Tower è un'attrazione turistica molto visitata e uno dei siti più popolari della Corea. La N Seoul Tower è un monumento sia turistico che culturale. È un luogo fantastico per ammirare la città, ma anche per imparare qualcosa in più su Seul e sulla Corea del Sud. È anche un luogo ideale per incontrare la gente del posto.

© noina / Shutterstock

La N Seoul Tower (Namsan Tower) è un punto di riferimento iconico e un simbolo di Seul, situato in cima al monte Namsan. La torre è l'attrazione turistica numero uno della capitale coreana e offre una vista di prima classe sullo skyline della città e sul fiume Han, di giorno e di notte.

La Torre N Seoul è vicina al Parco NAMSAN

- © Guitar photographer / Shutterstock

Storia della torre

Con un'altezza di 236 metri dalla base alla cima, la Torre N di Seul si erge a 480 metri sul livello del mare. È il punto più alto di Seul e offre una vista a 360 gradi sull'intera città. È stata anche la prima torre radiofonica generale della Corea del Sud e continua a trasmettere segnali per media come SBS, MBC, KBS e FM.

La costruzione della torre di Namsan è iniziata nel 1969 e le trasmissioni sono iniziate nel 1971. Solo nel 1975 è stato costruito il famoso osservatorio e nel 1980 la torre è stata aperta al pubblico. Nel 2005 il nome della torre è stato cambiato in N Seoul Tower, dove la "N" sta per "Namsan", "nuovo" e "natura".

Un sondaggio del 2012 condotto dalla città ha rivelato che la N Seoul Tower è stata classificata come l'attrazione numero uno di Seoul tra i visitatori. Oggi la torre riceve una media di 8,4 milioni di visitatori all'anno.

Torre di Seul con il tetto di Gyeongbokgung sul monte Namsan in Corea del Sud

- © Guitar photographer / Shutterstock

Oltre a essere un punto di riferimento, la N Seoul Tower può essere visitata sia di giorno che di notte. Grazie alla più recente tecnologia LED, la torre è sempre illuminata con una varietà di colori e motivi. L'area protetta intorno alla N Seoul Tower ha anche lo scopo di mostrare l'armonia che può esistere tra la natura e le costruzioni all'avanguardia del XXI secolo. Il traffico veicolare generale è limitato per mantenere il monte Namsan pulito e verde.

Grand Hyatt Seoul Seul
Booking.com

Grand Hyatt Seoul

Il Grand Hyatt Seoul dispone di un centro commerciale, di una pista di pattinaggio e di piscine. Questo hotel a 5 stelle è circondato dal monte Namsan e dal fiume Han.
8
A partire da
334 € / notte
Prenota

Cosa vedere e cosa fare

1. Osservatorio della Torre N di Seul

L'attrazione principale della Torre N di Seul è il suo osservatorio. Arroccato in alto, è possibile vedere la città dalle nuvole, in particolare dal ponte di osservazione della torre. Il ponte di osservazione principale del 3F è dotato di ampie vetrate che circondano la torre, offrendo una vista a 360 gradi. Le finestre forniscono informazioni sui vari punti di interesse che si possono ammirare e ci sono molte sedie comode. Un piano più in alto, al 4F, si trova l'osservatorio digitale. Questo piano è dotato di telescopi ad alta potenza e ogni pannello della finestra consente di sapere quale delle grandi città del mondo si sta guardando.

© Expedia / Youtube

L'osservatorio della N Seoul Tower è aperto tutto l'anno dalle 10h00 alle 23h00 dalla domenica al venerdì e dalle 10h00 alle 00h00 il sabato. Tuttavia, l'ingresso all'osservatorio chiude mezz'ora prima dell'orario di chiusura. Per accedere all'osservatorio è necessario un biglietto d'ingresso. Il biglietto d'ingresso costa 10.000 won per i visitatori di età superiore ai 13 anni e 8.000 won per i bambini dai 3 ai 12 anni e per le persone di età superiore ai 65 anni.

2. Centro di esperienza della cultura Hanbok

L'Hanbok Culture Experience Center si trova nell'atrio della N Seoul Tower Square. Offre ai visitatori l'opportunità di partecipare a due esperienze culturali tradizionali, incentrate sulla dinastia Joseon. Nell'esperienza Hanbok, i viaggiatori possono vestirsi con abiti tradizionali e scattare foto. Nell'esperienza del matrimonio tradizionale, gli ospiti si vestono con abiti da sposa e si fanno fotografare da un fotografo professionista. Il centro è aperto dalle 11h00 alle 22h00. I biglietti costano 4.000 won per gli ospiti dai 14 anni in su e 1.000 won per i bambini sotto i 13 anni. I bambini sotto i 7 anni entrano gratis.

I lucchetti in cima alla torre di Seoul.

- © Natthawut Utsawachaichot / Shutterstock

3. Lucchetti dell'amore

Oltre alla visita alla terrazza panoramica, una delle attività principali per le coppie alla Torre N di Seul è appendere un lucchetto alla recinzione intorno alla piazza. Le coppie scrivono i loro nomi, le loro iniziali o anche un breve messaggio sui lucchetti prima di attaccarli alla recinzione come simbolo del loro amore eterno. L'attività è comunemente nota come "lucchetti d'amore" ed è popolare tra gli abitanti del luogo e i turisti. Per informazione, è possibile acquistare un lucchetto nel negozio di souvenir.

I lucchetti, come a Parigi, sono molto diffusi sulla torre.

- © wittaya photo / Shutterstock

4. Parco Namsan

Il Parco Namsan è un grande parco pubblico che si estende sulle pendici del Monte Namsan e circonda la Torre N Seoul. Da quasi tutte le aree del parco si gode di una vista mozzafiato su Seul, e vi si trovano anche aree per picnic e numerosi sentieri escursionistici. Il parco è visitato da oltre 20.000 persone al giorno che desiderano vivere la natura nel cuore della città. È aperto tutti i giorni e dispone di numerose strutture, tra cui un giardino botanico, una biblioteca, un laghetto e numerosi impianti sportivi. Il Parco Namsan è un luogo ideale da esplorare prima o dopo la visita alla torre.

5. Villaggio Namsangol Hanok

Il villaggio di Namsangol Hanok si trova sul lato nord della montagna Namsan, non lontano dalla Torre N Seoul. Il villaggio contiene cinque case tradizionali restaurate che risalgono alla dinastia Joseon. Il villaggio ha anche un giardino tradizionale coreano, una piazza e un palcoscenico artistico. È un luogo ideale per passeggiare e partecipare ad alcune attività tradizionali, come indossare un hanbok tradizionale, partecipare a una cerimonia del tè, assistere a un'esibizione di taekwondo e partecipare a una cerimonia nuziale tradizionale. L'ingresso al Namsangol Hanok Village è gratuito ed è aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Gli orari di apertura vanno dalle 9h00 alle 21h00. Da aprile a ottobre e dalle 9h00 alle 20h00 da novembre a marzo. Il giardino tradizionale, invece, è aperto 24 ore su 24.

La funivia per la Torre N di Seul

- © anek.soowannaphoom / Shutterstock

Informazioni pratiche

🍴 Cosa mangiare?

Nella torre si trovano diversi ristoranti e caffè, dalla cucina coreana tradizionale alla pasta italiana.

N-Grill

Mentre godete di una spettacolare vista a 360 gradi da questo magnifico ristorante girevole in cima alla Torre di Seul, gustate una cena o un pranzo francese completo.

HANCOOK

In HANCOOK, storico ristorante coreano, potrete gustare un mix di piatti coreani contemporanei e tradizionali. Si trova sulla torre 3F e offre ai clienti 30 diversi tipi di buffet coreano, godendo della più bella vista sulla città. L'obiettivo di questo locale è quello di far conoscere la cultura coreana.

N hamburger

N burger è il posto migliore per mangiare hamburger in stile americano, compresi gli originali hamburger degli anni '30 in questa sede sulla Torre 1F.

🚌 Come ci si arriva?

  • In funivia: Prendere la metropolitana fino alla stazione di Myeong-Dong, poi dal Pacific Hotel camminare per circa 15 minuti tenendo la destra. Prendere l'ascensore fino alla stazione d'imbarco. La funivia è in funzione dalle 10h00 alle 23h00, con un tempo di percorrenza di circa 7 minuti.

  • In autobus: È possibile raggiungere la Seoul Tower con un autobus che passa ogni 15-20 minuti. Gli autobus non si fermano davanti alla torre. Ci vogliono circa 5-10 minuti a piedi per arrivare ai piedi della torre.

  • In metropolitana: Prendere la linea 3 fino alla stazione universitaria di Dongguk, uscire allo svincolo 6 e prendere l'autobus 02 o 03 o 05. Oppure prendere la linea 4 della metropolitana fino alla stazione di Seoul, uscire allo svincolo 9 e prendere l'autobus n. 03.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Seul
Seul
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello