Il Museo Nazionale della Corea, 5.000 anni di storia nel più grande museo del paese

Se ci fosse un solo museo da visitare a Seul, sarebbe il Museo Nazionale della Corea. È superiore a tutti gli altri musei, sia per la sua ricca collezione che per le sue dimensioni. Esteso su una superficie di 137.201 m², il museo riunisce su tre piani oltre 5.000 anni di storia, moderna e contemporanea. Costruito nel 2005 nel quartiere di Yongsan, sulla riva nord del fiume Han, il museo dispone di quattro grandi sale espositive che trattano rispettivamente il preludio, la fondazione, lo sviluppo e la modernizzazione della Repubblica di Corea. Come vestigia vivente della storia e della cultura coreana, il museo ospita quasi 420.000 manufatti, animazioni digitali realistiche e tecnologia di realtà virtuale per offrire un'esperienza di maggiore impatto. Per informare i visitatori sui cambiamenti in atto nel Paese, il museo organizza varie mostre e programmi. In breve, questo piccolo orgoglio culturale della Corea è semplicemente uno dei più grandi musei del mondo!

Triade di Amitabha Buddha seduto in legno al Museo Nazionale della Corea

- © Stock for you / Shutterstock

Storia del museo

Il Museo nazionale della Corea è stato fondato nel 1945. Nel 2005, il museo è stato ampliato e riaperto su una superficie di 137.201 m² a Yongsan, Seul. Dalla sua rinascita come "complesso culturale", il Museo nazionale della Corea ha conservato ed esposto preziose reliquie. Offre inoltre vari programmi educativi ed eventi culturali.

L'edificio del Museo Nazionale della Corea

- © Takashi Images / Shutterstock

Il museo è il più rappresentativo e il più grande della Repubblica di Corea. Detiene un'immensa collezione di oltre 420.000 reperti estetici che vanno dal Paleolitico all'inizio del XX secolo e più di 12.000 capolavori della sua collezione sono tuttora esposti nella sala delle mostre permanenti.

Il museo dispone di numerose gallerie che coprono diversi periodi e temi: preistoria e storia antica, storia medievale e della prima età moderna, calligrafia e pittura, arte mondiale, scultura e artigianato. I visitatori possono ammirare la sua vasta collezione; sono esposti molti dei tesori nazionali della Corea, tra cui il Bodhisattva pendente (un tesoro nazionale coreano), la pagoda a dieci piani del sito del tempio di Gyeongcheonsa e la Corona d'oro di Shilla.

Il museo nazionale coreano estende la sua collezione d'arte su tre piani

- © Johnathan21 / Shutterstock

Il Museo Nazionale non è solo un luogo per adulti, ma tiene conto anche degli interessi dei bambini e offre un programma appositamente studiato per loro.

L'edificio comprende di tutto, da una semplice ascia a mano del Paleolitico a una magnifica corona d'oro del periodo dei Tre Regni, fino ai celadon del periodo Goryeo, ai dipinti del periodo Joseon e alle immagini della Corea nell'era moderna.

© Sarah Courroy / Youtube

Al piano terra si può ammirare la collezione permanente, tra cui le famose corone d'oro reali Shilla. Il piano interrato ospita un'ampia collezione di celadon e ceramiche dei periodi Goryeo e Joseon, tra cui oggetti e dipinti. Il secondo e il terzo piano ospitano 1.500 pezzi di porcellana, tesori d'arte buddista, tra cui il bodhisattva di Baekje seduto e in meditazione, e opere d'arte provenienti da altri Paesi asiatici.

Una bella mostra al Museo Nazionale della Corea

- © NGCHIYUI / Shutterstock

Cosa possiamo vedere?

Appena entrati nel museo, prendetevi il tempo di passeggiare nel giardino e vicino allo stagno. Vi renderete subito conto che l'edificio è uno dei più grandi musei dell'Asia. Gli spazi esterni sono impressionanti, soprattutto l'area delle sculture in pietra.

Lotte Hotel Seoul Executive Tower Seoul
Booking.com

Lotte Hotel Seoul Executive Tower

Inaugurato nel settembre 2018, il Lotte Hotel The Executive Tower offre sistemazioni con vista sulla città. La connessione internet via cavo e la connessione Wi-Fi ad alta velocità sono disponibili gratuitamente.
8.9 Superbo
A partire da
377 € / notte
Prenota

Dopo aver attraversato le porte di vetro, il corridoio principale conduce ai tre piani da esplorare. Una delle opere da non perdere è la pagoda di pietra a dieci piani (tesoro nazionale n. 86). Proveniente dal tempio Gyeongcheonsa di Gaepung, la pagoda è un mix di stili tradizionali di Goryeo. Alta 13 metri, la pagoda fu rubata dal Giappone nel 1907 e restituita alla Corea nel 1918.

Una vista interna del Museo nazionale della Corea.

- © Binimin / Shutterstock

Le gallerie sono tranquille e le panchine sono posizionate sporadicamente in modo che i visitatori possano sedersi davanti alle opere. Le antiche pitture e sculture del Buddha, che in qualche modo si sono salvate nel corso della tumultuosa storia della Corea, sono esposte in modo splendido.

La maggior parte dei visitatori cammina con le cuffie per saperne di più.

Lo sapevate che ogni anno oltre 3 milioni di visitatori visitano il Museo nazionale della Corea a Seul?

Informazioni pratiche

👛 Biglietti per il Museo Nazionale della Corea:

Gratuito per tutti. Possono essere applicate tariffe a seconda della galleria e dei programmi di mostre speciali.

Orari del Museo Nazionale della Corea:

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì, 10h00-18h00

Mercoledì e sabato, 10h00-21h00

domenica e giorni festivi, 10h00-19h00

👉 Consigli e suggerimenti per la visita al Museo Nazionale della Corea

  • Il tempo da dedicare al museo dipende dai vostri interessi. Se si visitano tutte le aree, ci vorranno 4-5 ore.
  • Portate con voi acqua, snack e buone scarpe da trekking.
  • Le prenotazioni online sono disponibili solo in coreano.
  • Combinate questa attrazione con una visita al Parco Yongsan, con i suoi prati, padiglioni e giardini.

🚌 Come raggiungere il museo:

In metropolitana da Seoul al Museo Nazionale della Corea a Seoul:

  • Prendere la linea 4 o la linea Jungang (Munsan-Yongmun) fino alla stazione Ichon.
  • Prendere l'uscita 2 e seguire le indicazioni per il Museo nazionale della Corea.

Maggiori informazioni sul sito web del Museo Nazionale della Corea - pagina delle indicazioni stradali

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Seul
Seul
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello