Visita alla Cattedrale di Saint-Pierre a Ginevra

La Cattedrale di Saint-Pierre, considerata uno dei gioielli architettonici di Ginevra, si trova nel centro della città. Costruita nel XII secolo, ha subito importanti trasformazioni nel corso degli anni. Oggi la cattedrale si distingue per la sua imponente facciata, ornata da numerose statue e da due torri alte 80 metri. È costruita in granito e marmo, una combinazione che le conferisce grande solidità ed estetica. Dotata di 45 campane, la cattedrale suona regolarmente le melodie popolari della città. Se siete abbastanza coraggiosi da salire i 157 gradini che portano in cima alla torre nord, avrete la fortuna di scorgere l'imponente "Clémence", la campana più grande dell'edificio. È inoltre possibile visitare il sito archéologico della cattedrale, che ripercorre la storia di Ginevra dal III secolo a.C. alla costruzione dell'attuale cattedrale nel XII secolo.

© trabantos / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

La storia della cattedrale

La costruzione della Cattedrale di Saint-Pierre a Ginevra iniziò a metà del XII secolo e richiese quasi un secolo per essere completata. Nel corso dei secoli, tuttavia, l'edificio è stato sottoposto a numerose ristrutturazioni e ricostruzioni, a causa di numerosi incendi. Oggi l'architettura della cattedrale è una miscela di diversi stili, tra cui il romanico, il gotico e il neoclassico. Nel XVI secolo, con l'avvento della Riforma protestante in Svizzera, l'interno della cattedrale fu spogliato di tutti gli ornamenti e le decorazioni pittoriche furono cancellate. Rimasero solo le vetrate.

La cattedrale vanta un'imponente facciata ornata da numerose statue e da due torri gemelle di 80 metri.

- © Henryk Sadura / Shutterstock

Più tardi, nel XVIII secolo, la facciata medievale della cattedrale fu sostituita dall'attuale facciata neoclassica. Questa ristrutturazione fu realizzata dall'architetto Théodore Labrouste, che progettò anche la biblioteca Sainte-Geneviève di Parigi. La nuova facciata fu ornata da statue e motivi scolpiti, che si possono vedere ancora oggi.

La vostra visita

Più tardi, nel XVIII secolo, la facciata medievale della cattedrale fu sostituita dall'attuale facciata neoclassica. Questa ristrutturazione fu realizzata dall'architetto Théodore Labrouste, che progettò anche la biblioteca Sainte-Geneviève di Parigi. La nuova facciata fu ornata da statue e motivi scolpiti, che si possono vedere ancora oggi.

Les armures Ginevra
Booking.com

Les armures

Ospitato in un edificio del XVII secolo nel cuore del centro storico di Ginevra, l'Hotel Les Armures è una struttura unica nel suo genere.
9.2 Favoloso
A partire da
459 €
Vedi le offerte

La cattedrale possiede anche una grande campana chiamata "La Clémence", che fu issata nella torre nord nel 1407. Delle 45 campane distribuite tra le due torri e la guglia della cattedrale, è la più grande. Pesa non meno di sei tonnellate e ha dato il nome alla torre in cui è ospitata.

La cattedrale è aperta ai visitatori tutti i giorni e l'ingresso è gratuito. I visitatori possono esplorare l'interno della chiesa, salire in cima al campanile per ammirare la vista panoramica sulla città e scoprire la storia della Riforma attraverso mostre e manufatti storici.

Scoprite il sito archeologico della cattedrale

Vista di Ginevra dalla cima della Cattedrale di San Pietro.

- © Alexander Demyanenko / Shutterstock

Lungo il percorso, potrete visitare il sito archeologico della cattedrale, particolarmente prezioso per la sua importanza storica. In questo spazio sotterraneo vi sarà svelata la storia di Ginevra. Il sito copre un periodo che va dal III secolo a.C. alla costruzione dell'attuale cattedrale nel XII secolo. Sotto la cattedrale si trovano i resti di chiese precedenti, alcune delle quali risalgono alla fine del IV secolo.

🎟️🎟️ Biglietto combinato per la visita alle Torri e al Sito Archeologico 🎟️🎟️ Adulti: 12 euro Bambini: 8 euro ragazzi (7-16 anni) Pagamento con carta di credito o contanti.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ginevra
Ginevra
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello