Un safari nel Parco Nazionale di Nairobi

Un viaggio in Kenya significa quasi sempre un safari. Il Paese vanta infatti alcuni dei parchi nazionali più belli e maestosi del mondo. Il Masai Mara, l'Amboseli e il Samburu sono un'esplosione di bellezza, dove centinaia di specie animali, una più spettacolare dell'altra, convivono in straordinaria armonia. Eppure, non lontano dalla capitale Nairobi, si annida un parco dove l'esperienza del safari è la più accessibile e incongrua del Kenya. Spesso trascurato dai viaggiatori, il Parco Nazionale di Nairobi è una magnifica vetrina per la fauna selvatica del Kenya. In effetti, i turisti rifuggono da questo attraente parco, dove si possono osservare quasi 100 specie di mammiferi, 60 specie di rettili e anfibi e ben 520 specie di uccelli. Scoprite questa straordinaria riserva sullo sfondo dei grattacieli.

© rjmiguel / Shutterstock

Lontano dalle grandi riserve, dalle pianure sconfinate e dai cappelli del bush, nella periferia meridionale di Nairobi si annida uno dei parchi nazionali più piccoli dell'Africa. Con i suoi 117 km2, il Parco di Nairobi è spesso trascurato dai viaggiatori, ma è un promettente anticipo del vostro viaggio in Kenya. Fondato nel 1946, il parco più antico del Paese dista solo 7 chilometri dal centro e si trova di fronte al secondo aeroporto della città, da cui partono i piccoli aerei che servono i numerosi altri parchi del Paese. Come aneddoto, quando il parco fu inaugurato, i piloti sorvolavano una volta l'area di atterraggio per assicurarsi che non ci fossero animali sulla pista. Sullo sfondo, dietro le esili giraffe, si vedono gli imponenti grattacieli. La vivace capitale è un regno animale.

© mbrand85 / Shutterstock

Davanti ai vostri occhi, branchi di zebre e gazzelle prendono vita, mentre il parco ospita anche 4 dei famosi big five. Sono tutti presenti, tranne l'elefante, la cui presenza vicino a una grande città potrebbe rivelarsi molto pericolosa. Per quanto riguarda i grandi predatori, leoni e iene sono spesso avvistati nel parco. Tuttavia, per avere la fortuna di avvistare un leopardo o un ghepardo occorrono molta fortuna, pazienza e un occhio di lince. Per quanto riguarda gli erbivori, è probabile incontrare un buon numero di gazzelle, gnu, giraffe, zebre e altro ancora. Il parco è anche soprannominato "Kifaru Ark" per l'abbondanza di rinoceronti. Infatti, "Kifaru" significa "rinoceronte" in lingua swahili e il parco ospita non meno di 50 esemplari, la più alta concentrazione di rinoceronti al mondo. Le paludi offrono anche innumerevoli avvistamenti di uccelli, con circa 400 specie di uccelli in prestito, rendendo il parco uno degli hotspot del paese per il birdwatching. Il parco ospita anche una nursery per i vitelli orfani di elefante.

© Hemanshu Contractor / Shutterstock

In effetti, il birdwatching e la fotografia sono un motivo sufficiente per venire a esplorare il parco. La varietà di specie di uccelli è assolutamente notevole, date le dimensioni del parco. In effetti, ci sono più specie di uccelli in questo piccolo parco che in tutto il Regno Unito. Airone cenerino, ibis sacro e ibis hagedash, oca egiziana, binario dal becco giallo, nibbio nero, spatola africana e l'uccello più grande del mondo, lo struzzo.

© Jane Rix / Shutterstock

Vicino all'ingresso principale, il monumento al rogo dell'avorio segnala il luogo. Nel 1989, il presidente keniota Daniel Arap Moi decise di bruciare 105 tonnellate di avorio, pari alle zanne di 6.000 elefanti, ovvero il 5% delle riserve mondiali di avorio. Decise anche di bruciare 1,35 tonnellate di corno di rinoceronte e pelli di animali esotici. È stato un evento spettacolare che ha ripristinato la reputazione del Kenya, in un periodo in cui il Paese era afflitto dal bracconaggio di massa di zanne di elefante e corno di rinoceronte. Sebbene il bracconaggio non si sia miracolosamente fermato dopo questo evento, l'azione ha reso la popolazione consapevole della gravità della situazione. Ma non dimentichiamo che la lotta al bracconaggio rimane una battaglia costante in Kenya e in Africa in generale.

© IndustryAndTravel / Shutterstock

È recintato su tre lati, lasciando spazio alla migrazione dei grandi erbivori. Tuttavia, la vicinanza del parco alla capitale non è evidente. Infatti, i leoni spesso escono dal parco per andare nelle strade della città. Il parco svolge un ruolo educativo molto importante per i giovani kenioti. Vicino alla città, permette alle scolaresche di visitare e conoscere la magnifica flora e fauna del loro Paese, influenzandoli così verso uno spirito di conservazione del patrimonio naturale, che è fondamentale preservare.

© Mr Max / Shutterstock

Informazioni pratiche

👛 Biglietti d'ingresso al Parco nazionale di Nairobi

  • Adulti: $40
  • Bambini: $20
  • Studenti: 15 dollari

Un giorno è sufficiente per visitare il parco e le sue varie attività. È possibile raggiungere il parco da soli in auto. Se lo fate, assicuratevi di seguire le regole di sicurezza annunciate all'ingresso. Tra queste, non scendere mai dall'auto. Tuttavia, una visita con l'aiuto di una guida sarà senza dubbio più piacevole. Non dimenticate che se optate per una guida, dovrete pagare anche l'ingresso al parco.

È possibile partecipare al Nairobi Walking Safari. Si tratta di una passeggiata di 2 ore su ponti rialzati per osservare la natura da punti di osservazione strategicamente posizionati. Il prezzo include una guida di lingua inglese. L'ingresso della passeggiata si trova accanto all'orfanotrofio degli elefanti.

L'asilo degli elefanti è aperto per un'ora al giorno (dalle 11 alle 12): si possono osservare gli elefanti durante la loro routine quotidiana di bagno, gioco e alimentazione.

Il parco ospita anche il Marula Studio, una cooperativa di artisti locali, dove è possibile acquistare souvenir unici. Ingresso simbolico di 5 dollari

Dove alloggiare vicino al parco

Situato alla periferia del Parco Nazionale di Nairobi, il Nyati Hill Cottage vi accoglie in cottage graziosi e accoglienti.

Nyati Hill Cottages Nairobi
Booking.com

Nyati Hill Cottages

Magnifico hotel a Nairobi
A partire da
115 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nairobi
Nairobi
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello