Jazz Fest: il meglio del jazz a New Orleans

Ogni anno, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, la città più grande della Louisiana si dedica interamente al jazz.

Parate, musica, festival, New Orleans conosce tutto a memoria. Ma se c'è un evento musicale che fa davvero impazzire la città e la sua gente, è proprio questo!

L'energia del New Orleans Jazz & Heritage Festival è palpabile ovunque. Questo grande evento difende il valore culturale del jazz e il suo legame con Nollins.

La città si fonde ancora di più con la sua musica. Preparatevi a scoprire un festival straordinario dove tutti i piaceri della vita si fondono!

Il palco del Jazz Fest a New Orleans

- © Adam McCullough / Shutterstock

Il festival jazz più famoso del mondo

Il festival si è tenuto per la prima volta nel 1970 e da allora è andato sempre più avanti. È stato fondato da Georges Wein con l'idea di promuovere la cultura della sua città. New Orleans è benedetta dalla sua musica, dalla sua cucina e dalle sue radici uniche nel Paese...

Oggi onora la musica jazz, ma continua a dare risalto a tutte le ricchezze della città. La gastronomia della regione è presentata in diversi stand.

Dal punto di vista culturale, sono saliti sul palco alcuni dei più grandi nomi della musica. Anche artisti di altri stili musicali vengono regolarmente a infiammare i frequentatori del festival. Le leggende del rock e del rap sono spesso in programma (i Red Hot Chili Peppers nel 2022).

Il New Orleans Jazz & Heritage Festival attira quasi 500.000 visitatori, diventando uno dei più grandi al mondo.

Per far fronte alla folla, i palchi principali sono raggruppati nell'ippodromo di Fair Grounds. Il sito si trova tra Bayou St Jean e il parco cittadino di New Orleans.

La folla del Jazz Festival a New Orleans

- © Adam McCullough / Shutterstock

Il New Orleans Jazz & Heritage Festival, l'arte di vivere a New Orleans!

Prima del festival, diverse tensostrutture (14 in tutto) vengono montate sul sito dell'ippodromo. Ogni tenda ha un proprio stile musicale e ce n'è per tutti i gusti! Ad esempio, c'è la Tenda Gospel, la Tenda Jazz, la Tenda Blues...

Gruppo sul palco del Jazz Fest di New Orleans

- © Adam McCullough / Shutterstock

C'è anche una Kids Tent per le famiglie, quindi il festival è aperto a tutti gli amanti del jazz!

Oltre alla musica, sono l'atmosfera festosa e lo spirito di aggregazione a lasciare un segno indelebile negli spettatori del festival.

E non dimentichiamo gli stand gastronomici, dove la gastronomia locale può essere assaporata al suono del jazz - una vera delizia! È inoltre possibile acquistare oggetti d'arte e artigianato, soprattutto nei padiglioni dedicati al Gospel e al Blues.

Infine, per chi non vuole spendere soldi, ci sono ancora più musicisti di strada. Infatti, tutto il centro di Nola è animato dal suono della musica.

Gli ottoni (trombe, sassofoni, tromboni) fanno risuonare la festa in tutti i quartieri di Nola...

Dove mangiare al Jazz Fest?

Come abbiamo già detto, uno dei piaceri di questo festival è il cibo!

Avrete una vasta scelta proprio sul posto.

Ci sono diversi stand tra cui scegliere e tutte le specialità regionali sono presenti. A volte gli chef locali si esibiscono con i loro piatti tipici.

Potrete scegliere tra la jambalaya (una specialità della Louisiana a base di riso), i fagioli rossi in salsa, i gamberi cucinati in modi diversi e persino l'alligatore...

Inoltre, è possibile partecipare a lezioni di cucina presso il Food Demonstration Stage.

In questo periodo dell'anno i ristoranti della città sono pieni di gente. Se possibile, prenotate in anticipo.

Al centro della scena del Jazz Fest di New Orleans

- © Adam McCullough / Shutterstock

Dove alloggiare durante il Jazz Festival?

Gli hotel vengono prenotati con largo anticipo. Inoltre, spesso richiedono un soggiorno minimo di 4 o 5 notti.

Jung Hotel and Residences New Orleans
Booking.com

Jung Hotel and Residences

Situato a pochi passi da Canal Street e dalla Tulane Medical School, il The Jung Hotel and Residences dista meno di 1 km dal Mercedes-Benz Superdome e offre camere moderne.
8.5 Molto buono
A partire da
135 € / notte
Prenota

LoJung Hotel and Residences è una buona opzione. Questo hotel di oltre 200 camere è facilmente raggiungibile dal festival (è richiesto il trasferimento). I punti di forza sono la piscina sul tetto e la vista sulla città.

Informazioni pratiche

Quando andare al Jazz Fest?

Ogni anno (con poche eccezioni) il New Orleans Jazz & Heritage Festival si tiene tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Più precisamente, da giovedì a domenica dell'ultimo fine settimana di aprile. Si ripete il primo fine settimana di maggio.

Come si arriva al Jazz Fest?

Le tariffe aeree per New Orleans tendono ad aumentare in questo periodo. Pianificate il vostro arrivo in anticipo.

Sul posto, i parcheggi si riempiono rapidamente e i bus navetta fanno la spola tra il centro città e l'ippodromo. I taxi e i tram sono molto richiesti.

Un'altra opzione più piacevole è quella di seguire le piste ciclabili che partono dal centro. È possibile parcheggiare la bicicletta in parcheggi dedicati all'ippodromo.

C'è un biglietto d'ingresso per il Jazz Fest?

Sì, per accedere ai vari palchi è necessario pagare un biglietto d'ingresso. I prezzi sono ridotti se si prenotano i biglietti prima di gennaio.

I prezzi più alti comportano un minimo di 80 dollari, e ci sono anche pass per 3 o 4 giorni.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
New Orleans
New Orleans
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello