La boutique Meert di Lilla: un'istituzione gastronomica

Con una decorazione interna incantevole quanto la sua facciata esterna, la Maison Meert di Lilla spicca al centro delle strade acciottolate. Rinomato a livello internazionale per la sua cialda piatta alla vaniglia, il negozio ha resistito alla prova del tempo, mantenendo un savoir-faire segreto che fa invidia ai più grandi maestri pasticceri. Cioccolatini, tè, marmellate, pasticcini, confetti e gelati accompagnano le stelle dello spettacolo, rendendo questo un indirizzo davvero gourmet! Il ristorante, la sala da tè e il negozio sono aperti da secoli, a due passi dalla Grand'Place, in un'affascinante strada della vecchia Lilla. Vi piaceranno le edizioni Ephéméert, con i loro sapori unici, o le decine di pasticcini che fanno gola a turisti e locali dietro le vetrine splendidamente decorate. Tra il welsh, la carbonade fiamminga, le meraviglie e la birra, concedetevi un dolce alla storica Maison Meert.

© Jean-Marc Pierard / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

La storia di un marchio centenario...

Nella pittoresca rue Esquermoise della Vecchia Lilla, il numero 27 ospita un passato ricco di aneddoti e di storia, che lo hanno reso famoso oltre i confini nazionali. Dopo essere stato gestito da speziali per un'attività di pasticceria, nel 1761 Sieur Delcourt si trasferì in questo edificio, oggi uno dei più emblematici di Lilla.

© Alexandros Michailidis / Shutterstock

In collaborazione con Modo de Rollez, un favoloso gelatiere dall'innegabile talento, il pasticciere-colatiere ha lanciato la rivoluzione della pasticceria di Lilla con il suo indirizzo, che è diventato ben presto il punto di riferimento per le competenze dolciarie! Attirando sempre più persone, la casa divenne il luogo preferito dalla mondanità di Lilla. Il conte di Lilla scrisse addirittura nella "Feuille de Flandres" che "l'amante canta alla sua amante... Quanto a me, sono un buongustaio e canto Rollez".

La boutique: chic, elegante e stravagante

Con il suo stile pompeiano, i suoi tocchi orientalisti e le sue decorazioni sgargianti, questo luogo maestoso è opera di Rollez. Accompagnato da alcuni artisti e da un architetto del suo entourage, ha lasciato trasparire il suo stile nelle singolari pitture e sculture da cui la boutique trae il suo fascino.

Prima di entrare, soffermatevi a contemplare la facciata, dove il tradizionale mattone degli edifici vicini è sostituito dalla pietra di Lezennes. Da quasi 200 anni, il piano terra è caratterizzato da un disegno marmorizzato, che accompagna armoniosamente il portale d'ingresso nei toni del verde e dell'oro, nonché le vetrine sormontate da modanature in rame. Dal piano terra al primo piano, i medaglioni sono al centro della scena... il segno distintivo di Benvignat, l'architetto responsabile del progetto.

Come in un museo, entrate per ammirare i dettagli degli interni dell'edificio, dalla boutique al ristorante, senza dimenticare di guardare in alto per trovare qualche sorpresa in agguato sui soffitti...

📍 Indirizzo: 27 Rue Esquermoise, 59000 Lilla

Orari di apertura: Lunedì, 14h00-19h00

Da martedì a sabato, 10h00-19h00

Domenica, 9h00-19h00

Birra, welsh e... waffle!

L'iconico waffle Meert, amato dai turisti e dagli abitanti di Lilla che siedono nei corridoi dei treni e degli aerei di ritorno da Lilla, è apparso per la prima volta a metà del XIX secolo. Arricchito dai suoi viaggi nelle Colonie, dove abbondavano le piantagioni di vaniglia, Monsieur Meert rilevò l'attività di produzione di caramelle, aggiungendo il suo nome alla reputazione della famosa azienda.

In un waffle piatto, cotto tra due ferri caratteristici del marchio, una pasta a base di zucchero, burro e vaniglia del Madagascar, i cui segreti sono strettamente custoditi, fa la reputazione di questa prelibatezza fatta a mano. Immutata dalla sua creazione, la ricetta originale è imitata da molti altri artigiani, ma i clienti più fedeli e appassionati non cambierebbero le loro abitudini per nulla al mondo! Più recentemente, accanto alla vaniglia, sono arrivate sugli scaffali del negozio anche le varianti al pistacchio e alla marasca, allo speculoos, alla castagna, alla pralina o agli agrumi.

Apartment Esquermoise Lilla
Booking.com

Apartment Esquermoise

Appartamento di charme a Lilla
9.2
A partire da
149 € / notte
Prenota

Una pausa per uno spuntino nell'elegante sala da tè

Per una colazione o uno spuntino, l'affascinante sala da tè "Family tea " riunisce la borghesia di Lilla dall'inizio del XX secolo per gustare sapori raffinati in un'atmosfera privilegiata nel cuore della città vecchia. Questo nuovo spazio ha stabilito un'arte di vivere che è stata seguita per generazioni dagli habitué locali.

Sedetevi all'ora del tè per assaporare IL waffle o uno dei succulenti pasticcini che creano un'esplosione di colori dietro la vetrina. Mont Blanc, flan, éclair al cioccolato, marvellous, tartellette al limone, ecc. sono l'accompagnamento perfetto per una tazza di tè Meert.

Orari di apertura: Dal martedì al venerdì, dalle 12h00 alle 19h00

Sabato, dalle 10h00 alle 19h00

Domenica, dalle 11h00 alle 19h00

Il ristorante: tecnica dolce, fascino salato

Oltrepassando i confini del mondo dei dolci, la Maison Meert ha aperto il suo ristorante nel 2008, per privilegiare i prodotti di stagione! In un'atmosfera chic e raffinata, vengono servite prelibatezze salate in insalata, pasta, frutti di mare, carne e pesce, la cui maestria è altrettanto impressionante di quella del leggendario waffle.

Pranzare o cenare in uno dei punti di riferimento di Lilla, con oltre 250 anni di avventura gastronomica, è un'esperienza unica, che lo rende uno dei ristoranti più ambiti in una città accogliente e solitamente rinomata per i suoi piatti a base di birra e formaggio!

Orari di apertura: Da martedì a sabato, 12.00 - 14.30

Domenica, 11.00 - 14.00 (menu brunch)

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lille
Lille
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello