Godetevi le giornate di sole a Lilla, sul Quai du Wault

Polmone economico trasformato in polmone verde, il Quai du Wault è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti di Lilla! L'architettura fiamminga degli edifici che lo circondano, la pavimentazione in ciottoli tipica del vecchio quartiere e la vicinanza al grande parco di Lilla lo rendono un luogo imperdibile durante il giorno per una passeggiata e a fine giornata per un drink. Situato tra il centro città, il quartiere Vieux Lille e il quartiere Vauban, la sua posizione strategica è idilliaca per trascorrere la notte e spostarsi in città in pochi minuti a piedi. Vivete al ritmo delle acque fresche e sperate di imbattervi in qualche pescatore incallito, nascosto tra gruppi di giovani lillesi. Nell'edificio storico oggi occupato dal Couvent des Minimes o in uno dei rari appartamenti disponibili con vista ininterrotta sulla banchina, godetevi un pernottamento ambito proprio nel cuore di Lilla.

© Fortgens Photography / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

La storia di un luogo di relax con un passato portuale...

Costruito nel Medioevo per il transito quotidiano delle merci, il Quai du Wault è oggi sinonimo di passeggiate e relax. Alimentato dal fiume Deûle, il piccolo porto d'acqua dolce, noto anche come Quai de la Haute-Deûle, costituiva, insieme al Quai de la Basse-Deûle, le strutture portuali della città di Lilla.

© Kiev.Victor / Shutterstock

Oggi l'unica area portuale rimasta in superficie della città, il Quai du Wault è un luogo di relax per gli abitanti di Lilla. È il luogo ideale per fare una passeggiata verso la Citadelle o il centro e la Grand'Place, ed è un luogo popolare per famiglie e amici. Dal tardo pomeriggio in poi, coppie e gruppi di amici si sistemano in riva al mare, con qualche bibita da bere e qualche stuzzichino da sgranocchiare.

Se passate da Lilla in piena estate, mettetevi comodi come ogni buon lillese e godetevi una prima serata guardando il tramonto che si riflette sull'acqua fresca. Con decine di panetterie, negozi di alimentari e ristoranti nella Vecchia Lilla, è impossibile non concedersi qualche delizia dolce e salata, con i piedi (quasi) nell'acqua!

© jan kranendonk / Shutterstock

In giro all'aria aperta, nelle piazze Foch e Dutilleul

Le piazze Foch e Dutilleul, che si estendono dalla piscina verso Rue Nationale, costituiscono un'oasi verde nel quartiere. Che si tratti di una breve pausa sulle panchine ombreggiate o di una passeggiata in famiglia, i piaceri di questo polmone verde ne fanno uno dei quartieri più popolari della capitale delle Fiandre.

Tra le due piazze, una statua del maresciallo Foch a cavallo si erge su un imponente piedistallo. Ai margini della rue Nationale, la famosa scultura di P'tit Quinquin segna la fine di questa parentesi rigenerante, dove patrimonio ed evasione si mescolano.

Una notte indimenticabile al Couvent des Minimes

Il Couvent des Minimes offre un ambiente privilegiato, un fascino innegabile e un lusso inebriante. Questo piacevole hotel a 4 stelle è ospitato in un edificio del XVII secolo che conserva l'essenza del luogo, dai mattoni rossi alle maestose volte tipiche dell'architettura fiamminga dell'epoca.

©Alliance Lille - Couvent Des Minimes / Booking.com

Comfort ed eleganza sono le parole d'ordine quando si tratta di arredare le camere e le suite di questa prestigiosa struttura sul Quai du Wault. Al centro dello storico convento, un sontuoso tetto di vetro si affaccia su un lussuoso salone e su una luminosa terrazza. Un ambiente idilliaco per un pernottamento durante la vostra fuga da Lille!

Alliance Lille - Couvent Des Minimes Lilla
Booking.com

Alliance Lille - Couvent Des Minimes

Magnifico hotel a Lilla
7.7
A partire da
126 € / notte
Prenota

Mangiare sotto il tetto di vetro del Jardin du Cloître

Se volete godervi la tradizione francese e la raffinatezza del Couvent des Minimes sul Quai du Wault, dirigetevi verso il patio, accanto alle affascinanti volte in mattoni. Il menu à la carte comprende foie gras, filetto di rombo, tartare di manzo e profiteroles per deliziare anche i palati più esigenti.

📍 Indirizzo: 17 Quai du Wault, 59800 Lilla

Orari di apertura: 06h30 - 10h00 / 12h00 - 14h00 / 19h00 - 22h00 eccetto lunedì a pranzo e sera e domenica sera.

Per godere di un ambiente eccezionale davanti a un drink o a uno spuntino, il bar Echiquier offre un'ampia selezione di cocktail, birre, bibite e aperitivi. Per quanto riguarda gli spuntini, i taglieri misti, i club sandwich, gli hamburger e i croque monsieur sono in grado di soddisfare piccoli e grandi appetiti!

Orari di apertura: Da domenica a giovedì, dalle 10h00 alle 23h00 Da venerdì a sabato, dalle 10h00 all'1h00

Au Quai du Wault: la terrazza con i piedi nell'acqua

Se cercate un luogo più confortevole per bere un drink piuttosto che un picnic, dirigetevi verso il bar-ristorante Au Quai du Wault, con la sua piacevole terrazza soleggiata. In riva al mare, il vino ha un posto d'onore! Gustate un bicchiere di Chablis, di rosé di Provenza, di Médoc e persino di Saint-Emilion, in un luogo privilegiato della vecchia Lilla. Se volete continuare la serata, vi verranno serviti carbonnade flamande, welsh, ossa di midollo, topi d'agnello, entrecôte steak, ecc. con tutto il calore nordico che dobbiamo alla gente di Lilla!

📍 Indirizzo: 20 Quai du Wault, 59800 Lilla

Orari di apertura: Da mercoledì a sabato, 10h00-14h00 / 18h00-22h30 Da domenica a martedì, 11h00-14h30

© Kiev.Victor / Shutterstock
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lille
Lille
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello