Architettura e Chicago, la città che si eleva fino al cielo

La città, segnata per sempre dal terribile incendio del 1871, si riprese rapidamente. La crescita della popolazione e il suo dinamismo contribuirono all'ideazione e alla progettazione di una città costruita in alto.

A partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, gli architetti si sfidarono a colpi di ispirazione** e nacque una nuova città, con l'aiuto della Scuola di Architettura di Chicago. Il desiderio di costruire sempre più in alto fu il leitmotiv di questa generazione. Era nato il grande edificio!

Oggi, lo skyline di Chicago è uno dei più belli degli Stati Uniti, in grado di rivaleggiare con la Manhattan di New York. Qui vi aspetta un'infinità di esperienze straordinarie, quindi muovetevi!

Lo skyline di Chicago

Lo skyline di Chicago

- © Rudy Balasko / Shutterstock

Chicago, un laboratorio di architettura

Come abbiamo visto, fu dopo il terribile incendio del 1871 che la città si trasformò. Chicago divenne un vero e proprio laboratorio architettonico.

Nel 1884 fu inaugurato il primo grattacielo, grazie all'introduzione dell'ascensore!

È sempre a Chicago che Frank Lloyd Wright concepisce l'idea della casa americana del XX secolo.

Per ammirare la sua creatività, recatevi nel quartiere residenziale di Oak Park. Questa zona della città attira gli appassionati di Frank Lloyd Wright. Il famoso architetto costruì qui la sua casa e il suo studio alla fine del XIX secolo.

Qui sviluppò lo "stile prateria". Questa rivoluzione architettonica ha cambiato il modo in cui le persone interagiscono con le loro case. Un nuovo modo di vivere, più funzionale, rivolto alla natura.

Scoprite di più durante il vostro tour di scoperta. Non esitate a contattare la Chicago Architecture Foundation. Organizzano visite guidate a tema.

edifici nel centro di Chicago

edifici nel centro di Chicago

- © spacaj / Shutterstock

Ammirate i panorami dai tetti della Città del Vento

La varietà di edifici che compongono lo skyline della città è complessa. È impossibile descrivere in dettaglio tutte le torri della città.

Tra le più impressionanti ci sono:

La Willis Tower ex Sears Tower) è un vero e proprio emblema della città, costruita tra il 1968 e il 1974. Lo Skydeck Chicago si trova al 103esimo piano, a 443 metri di altezza, e offre una vista memorabile. Da non perdere The Ledge, una cabina in plexiglass che si affaccia sul vuoto: tenetevi forte! Ingresso a pagamento.

La Willis Tower vista dal fiume Chicago

La Willis Tower vista dal fiume Chicago

- © f11photo / Shutterstock
  • 875 North Michigan Avenue Terza torre più alta della città, precedentemente nota come John Hancock Center (344 metri di altezza). Vale la pena di fare delle deviazioni per la sua straordinaria vista. Dal 94° piano si può accedere allo Skywalk, da cui si domina la città e il suo lago. È stata costruita nel 1969.

  • Wrigley Building Da notare il colore bianco di questo edificio. Questo straordinario edificio si trova nel quartiere Near North. Fu costruito per la prima volta nel 1920 e conserva la sua architettura in stile rinascimentale francese. L'edificio spicca nella zona, quindi approfittate della sua illuminazione notturna.

  • Il Chicago Board of Trade è un edificio in stile Art Déco nel centro di Chicago. Costruito nel 1930, ospita la Borsa di Chicago dal 1848 ed è dominato da una statua di Cerere (la dea dell'agricoltura).

Dove si può gustare un drink con una splendida vista?

London House Rooftop Bar: non perdetevi questo splendido locale! La vista sublime comprende il fiume Chicago e gli edifici del Loop. Atmosfera chic e rilassata, con possibilità di cenare. Non dimenticate di prenotare, perché l'attesa può essere lunga.

Dove alloggiare vicino allo skyline di Chicago?

L'ostello della gioventù Hi-Chicago è un vero gioiello!

È perfettamente situato nel quartiere Loop, nel cuore degli edifici della città.

Offre camere private con bagno in comune a prezzi imbattibili. Una tariffa interessante per il centro di una grande città americana.

È anche possibile dormire in dormitori da 6 a 10 letti, con bagno in comune.

L'hotel dispone anche di un servizio di lavanderia e di un ufficio di cambio e la reception è aperta 24 ore al giorno.

Visite guidate, sconti per le attrazioni della città e un banco informazioni per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno!

HI Chicago Hotel Chicago
Booking.com

HI Chicago Hotel

L'ostello si trova nel quartiere South Loop, vicino al lago Michigan e alle attrazioni turistiche.
8.1 Molto buono
A partire da
75 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Quando andare a Chicago per vedere gli edifici?

Si può venire tutto l'anno. A seconda della stagione, i quartieri del centro città cambiano volto. In inverno, le decorazioni natalizie aggiungono un tocco di magia.

Con il bel tempo, invece, i tetti sono più piacevoli. Non c'è niente di più incantevole che godersi una terrazza soleggiata con vista sui gioielli architettonici della città.

Le strade e gli edifici di Chicago a Natale

Le strade e gli edifici di Chicago a Natale

- © ChicagoPhotographer / Shutterstock

👉 Come si arriva al Loop e al Near North?

Queste aree centrali della città sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Le linee di treni, metro e autobus si intersecano in queste aree strategiche di Chicago, tessendo una rete efficiente.

Per accedere rapidamente agli edifici più notevoli, le linee della metropolitana verde e rossa sono le più comode.

Ci sono tariffe preferenziali per viaggiare in questa parte della città. La Chicago Transit Authority coordina le reti di autobus e metropolitana.

Dove posso parcheggiare vicino al Loop e al Near North?

Ci sono diversi parcheggi sotterranei in queste aree molto frequentate. Poiché il costo del parcheggio è elevato, è consigliabile optare per il trasporto pubblico.

Edifici del centro di Chicago

Edifici del centro di Chicago

- © Rudy Balasko / Shutterstock
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Chicago
Chicago
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello