Stanley Park, uno dei più bei parchi urbani del Nord America

Stanley Park è senza dubbio uno dei più bei parchi urbani del Nord America. Immenso (400 ettari rispetto ai 340 di Central Park), sublime, accessibile e raramente affollato, gli abitanti di Vancouver e i turisti godono dei suoi vasti spazi naturali e delle sue numerose attrazioni senza moderazione. Dal teatro all'aperto al jogging alle gite in famiglia, le occasioni per visitare Stanley Park non mancano. Il parco ospita anche il famoso acquario di Vancouver e i totem spesso raffigurati nelle foto della città. Quindi, sia che vogliate godervi l'immenso verde nel cuore della città, sia che vogliate approfittare delle varie attività e attrazioni, dovreste esplorare il parco, a piedi, in bicicletta, in minitreno o a cavallo.

© Michael Zech Fotografie / Shutterstock

Lo Stanley Park vanta un'abbondanza di flora, boschi, giardini e stagni, per non parlare del cedro di 800 anni, emblema del parco. La fauna non è da meno, con molte specie di uccelli, ma non solo: si possono incontrare scoiattoli, conigli, procioni, castori o puzzole. È severamente vietato dare da mangiare a questi animali selvatici! Dalla Lost Lagoon a Prospect Point passando per Third Beach, prendetevi il tempo per esplorare i numerosi sentieri del parco.

Hollow Tree, un cedro rosso di oltre 800 anni, icona del parco.

- © Png Studio Photography / Shutterstock

L'acquario

Se la fauna selvatica non vi basta, potete ampliare le vostre scoperte con l'Acquario di Vancouver. È uno dei più grandi del Canada e gode di un'ottima reputazione sin dalla sua apertura nel 1956 a Stanley Park. Oltre 500 specie e 60.000 animali in tutto vi affascineranno per almeno 2-3 ore. Il biglietto costa circa 30 euro (tariffa ridotta per minori di 13 anni, studenti e anziani).

I beluga all'acquario di Stanley Park

- © stikstofstudio / Shutterstock

Le lontre marine, le foche, i leoni marini e i trichechi sono molto apprezzati dal pubblico. Con squali, delfini, caimani e pinguini, c'è una vera diversità. È stato il primo acquario al mondo a esporre un'orca negli anni '60, fino a quando una legge del 1996 ha vietato all'acquario di catturare i cetacei nel loro ambiente naturale. Dal 2001 il Vancouver Aquarium non ospita più orche e gli unici animali presenti sono stati salvati o sono nati in cattività.

Acquario di Vancouver Vancouver

Acquario di Vancouver

Uno dei migliori acquari del Nord America
A partire da
40 €
Prenota

L'acquario si concentra sulla flora e la fauna della British Columbia e, più in generale, della costa occidentale del Nord America, ma offre anche diversi bacini tropicali. L'acquario presenta terrari, mostre e attività varie. L'acquario promuove la conservazione degli oceani e mira a sensibilizzare i visitatori attraverso una serie di mostre interattive, oltre a finanziare progetti di conservazione con i profitti generati dai visitatori.

Lontra all'acquario di Stanley Park, Vancouver, Canada

- © Hero Drent / Shutterstock

Nuotare a Stanley Park

Se nuotare con leoni marini e beluga vi ha ispirato, potete fare una nuotata a Third Beach, che è naturalmente ricoperta di sabbia fine. Gli alberi circostanti formano uno scudo che isola l'area dal rumore della città circostante. Sono consentiti picnic e persino barbecue!

Spiaggia di Stanley Park, Vancouver

- © Sven Hofmann / Shutterstock

L'altra attrazione più famosa di Stanley Park è la sua collezione di totem a Brockton Point. Nel corso del tempo, molti totem sono stati ritrovati a Vancouver e nei dintorni. Le repliche di questi totem sono ora esposte nel parco. Gli originali, alcuni dei quali risalgono al XIX secolo, sono sparsi in vari musei. I totem raccontano storie mitiche, scolpite nel legno da antiche tribù indiane, e otto di essi sono dipinti. Il nono e ultimo, non dipinto, è stato aggiunto nel 2009 da Robert Yelton, un membro della nazione Squamish che viveva nel luogo dove ora sorge lo Stanley Park.

Ammirate i totem dello Stanley Park

- © Regien Paassen / Shutterstock

Escursioni

Il famoso Seawall è una cornice che corre intorno al parco, costeggiando il mare. Lungo i suoi 8 km di passeggiata, scoprirete un'ampia varietà di splendide viste su Vancouver. A piedi o in bicicletta, è una tappa obbligata di Stanley Park.

8 km di passeggiate a piedi, con i rollerblade e in bicicletta intorno al parco

- © NelzTabcharani316 / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Trasporti: Stanley Park è ben servito dai trasporti pubblici di Vancouver. In particolare da una pletora di autobus, tra cui lo 019, il 240, il 241, il 246, il 247, il 250, il 253, il 254, l'N24. I numerosi parcheggi intorno al parco permettono di raggiungerlo facilmente anche in auto. Molti esercizi della città mettono a disposizione delle biciclette a un piccolo prezzo, quindi anche questa è un'opportunità per raggiungerlo in questo modo, la visita del parco sarà ancora più piacevole. L'ingresso allo Stanley Park è gratuito.

Vista di Vancouver da Stanley Park, Canada

- © West Coast Scapes / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello