Granville Island, un quartiere atipico di Vancouver

Conosciuta per il suo mercato pubblico, Granville Island è un ex distretto industriale che è stato riabilitato. Granville è il vecchio nome di Vancouver. Oggi è più che altro un'area commerciale, con vari traghetti che la collegano al resto della città. Oltre al famoso mercato gigante, la penisola ospita una vasta gamma di attività che attraggono sia i turisti che gli abitanti del luogo. Le numerose birrerie e distillerie attirano appassionati e curiosi. Le strade sono piene di gallerie d'arte. Le attività acquatiche tengono occupati i visitatori: kayak, paddle boarding, jet ski, crociere... È anche possibile vedere balene maestose e orche monumentali. Nel complesso, Granville Island ha molto da offrire ed è una delle mete imperdibili di Vancouver.

Baia di Granville Island

- © EB Adventure Photography / Shutterstock

Il mercato imperdibile di Granville

Non particolarmente affascinante, questa zona, situata in parte sotto il Granville Bridge, non è tuttavia priva di interesse. Innanzitutto, il suo mercato pubblico è una tappa obbligata, in cui si incontrano sia abitanti di Vancouver che turisti. Dalla sua fondazione nel 1979, il Granville Public Market è un luogo ideale per acquistare prodotti di qualità, anche esotici. Oltre a prodotti freschi come pesce, frutti di mare e carne, troverete anche molte specialità straniere come piatti asiatici, greci e messicani. Il mercato è generalmente condiviso da 50 commercianti, tra cui agricoltori, artigiani e ristoratori. Questo mercato coperto, essenzialmente culinario, ha anche una versione in miniatura: il "Kid Market", dedicato interamente ai bambini, che possono fare acquisti come i grandi.

Il famoso mercato di Granville Island

- © DeymosHR / Shutterstock

Produttori di Granville

Una seconda tappa obbligata è una delle distillerie di Granville Island. Vi consigliamo la Liberty Distillery! La sua popolarità l'ha resa una tappa obbligata della città. La distilleria organizza visite guidate quando non è in produzione e quando il personale lo consente, quindi è consigliabile prenotare e informarsi in anticipo. Inoltre, la visita può essere effettuata solo da 10 persone alla volta e solo tra le 11h30 e le 13h30. Tuttavia, la visita vale la pena e il vantaggio, oltre alla degustazione, è che la Liberty Distillery non si concentra su un solo distillato, ma su quattro! Si tratta di whisky, gin, vodka e whisky a tripla distillazione, quindi le conoscenze trasmesse si moltiplicano e può essere interessante confrontare i diversi processi di produzione. Il costo è di 15 dollari a persona, compresa la degustazione.

Distilleria di gin e vodka, Canada

- © Sergei Bachlakov / Shutterstock

Siete più amanti della birra? Se è così, il Granville Island Brewing Co è il posto che fa per voi. Essendo un porto commerciale, Granville, come il suo mercato, è specializzato in prodotti internazionali. A questo proposito, vi consigliamo di visitare Artisan Sake Maker, un produttore locale di sake prodotto con riso e acqua della British Columbia; che siate intenditori di questo distillato giapponese o neofiti, lasciatevi guidare dal personale. Se amate il , recatevi da Granville Island Tea Co per assaporare sapori indimenticabili.

Birrificio Granville Island, Vancouver, Canada

- © ollytheoutlier / Shutterstock

Suggerimento dell'editore

👉 Quando si tratta di mangiare fuori, non tutto è uguale nella zona, con alcuni locali che si rivolgono chiaramente ai turisti e offrono una qualità modesta. La cosa più interessante da fare a Granville è gustare i frutti di mare, e l'indirizzo migliore è senza dubbio Sandbar Seafood.

Porto di varie attività

Granville Island è anche il punto di partenza di numerosi tour operator che offrono escursioni in mare per l'avvistamento di balene e orche. Sebbene l'esperienza non sia economica (170 dollari a persona), è comunque un'esperienza unica. Inoltre, l'attività dura mezza giornata, ovvero 5 ore in acqua. A bordo sono presenti naturalisti e specialisti di cetacei che forniscono ai visitatori informazioni sulla vita degli animali. Sono disponibili anche bevande calde. Molte compagnie garantiscono ai loro clienti l'avvistamento delle balene offrendo un secondo tour se non si avvistano animali durante il primo.

Orca che salta fuori dal mare, Vancouver, Canada

- © Wirestock Creators / Shutterstock

Nella baia sono disponibili altre attività meno costose e che richiedono meno tempo. Ad esempio, è possibile noleggiare un kayak o una tavola da paddle per 20 dollari all'ora. Per chi preferisce la velocità, una moto d'acqua nella baia costa 250 dollari per 2 ore e 30 minuti di noleggio. Ce n'è per tutti i gusti, dalla cena sull'acqua con fuochi d'artificio, al tour express della città di 1,5 ore, alla gita su una piccola barca per ammirare il tramonto.

Baia di Granville Island, Vancouver, Canada

- © i viewfinder / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Trasporti: il modo più semplice e originale per raggiungere Granville Island è senza dubbio l'aquabus. Un piccolo e grazioso traghetto che passa ogni 15 minuti circa. Attraversa l'isola e si ferma in tutti i porticcioli della città, da Hornby a The Village. Il biglietto costa tra i 3 e i 7 dollari, a seconda del numero di fermate. Per 15 dollari è disponibile un pass che consente di utilizzare l'aquabus a piacimento per un'intera giornata.

Granville Island Hôtel Vancouver
Booking.com

Granville Island Hôtel

Il Granville Island Hotel si trova a Vancouver, a 3 km dal centro città e proprio accanto al Sutcliffe Park. Offre una palestra e sistemazioni con TV via cavo a schermo piatto da 107 cm.
8.6
A partire da
178 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Leggere anche
Cosa vedere a Vancouver in una settimana
Vancouver
Cosa vedere a Vancouver in una settimana
Una città dedicata all'arte di vivere, a Vancouver le attività non mancano, ma questa esperienza canadese può essere goduta anche da sola. Che siate di passaggio per 2-3 giorni durante...
Downtown, il cuore di Vancouver
Vancouver
Downtown, il cuore di Vancouver
Il centro di Vancouver, ancora noto come "Downtown", non assomiglia affatto a una foresta canadese, se non per la quantità di edifici che sono sorti ovunque. Impressionantemente alti,...
Ultime notizie
Toronto
Distillery District: il quartiere alla moda
Toronto
Le migliori visite guidate a tema di Toronto
Toronto
Scopriamo il misterioso castello di Casa Loma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello