Cosa vedere a Vancouver in una settimana

Una città dedicata all'arte di vivere, a Vancouver le attività non mancano, ma questa esperienza canadese può essere goduta anche da sola. Che siate di passaggio per 2-3 giorni durante un viaggio nel Canada occidentale o che trascorriate un'intera settimana qui, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi! Che siate una coppia, un gruppo di amici o una famiglia, Vancouver ha così tanto da offrire che è facile trovare qualcosa che soddisfi i gusti e il budget di tutti. Quindi, che siate alla ricerca di una fuga nella natura, di un weekend urbano con brunch e shopping o anche di una pausa romantica con cena gourmet e passeggiata romantica, c'è sempre un buon motivo per venire a Vancouver. Soprattutto, la città offre un'opportunità unica di combinare le attività cittadine con una spedizione ecologica.

© EB Adventure Photography / Shutterstock

Giorno 1: Una passeggiata in uno dei parchi più belli del mondo

Dopo esserci sistemati nel nostro alloggio, abbiamo passeggiato nel West End verso Stanley Park. Un autobus ci ha fatto scendere rapidamente e siamo partiti per l'esplorazione. Un parco urbano di oltre 400 ettari, che offre uno scorcio di flora e fauna canadese, un cambiamento di scenario in contrasto con la giungla urbana.

Victorian Hotel Vancouver
Booking.com

Victorian Hotel

Il Victorian Hotel è un albergo storico di Vancouver, a 5 minuti a piedi da Gastown. Questo affascinante hotel vanta arredi d'epoca e la connessione Wi-Fi gratuita.
8.5
A partire da
113 € / notte
Prenota

La zona è piena di piccoli snack bar e ristoranti, quindi non resta che scegliere un posto tranquillo per il pranzo, quasi in mezzo alla natura. Si può anche fare un picnic su un bel prato verde.

Con il Vancouver Aquarium, le strutture ricreative, i numerosi sentieri e i totem della First Nation, c'è molto da vedere, sia a piedi che in bicicletta! Abbiamo poi percorso il Seawall, una sporgenza di 8 km che circonda il parco e offre una magnifica vista sulla baia, per concludere la giornata sulla spiaggia di English Bay. Non esitate a tornare durante il vostro soggiorno, soprattutto se soggiornate nelle vicinanze!

400 ettari di natura nel cuore di Vancouver!

- © EB Adventure Photography / Shutterstock

Giorno 2: Alla scoperta della storia delle Prime Nazioni

Non c'è modo migliore di iniziare la nostra giornata sul tema delle Prime Nazioni che al Museo di Antropologia sul lato ovest della città, nel campus della University of British Columbia. Ci vogliono circa 3 ore per visitarlo tutto, ma non esitate ad approfittare della vostra visita per fare un giro del campus. Oltre al campus stesso, meritano una visita i giardini botanici e il Nitobe Memorial Garden.

Museo di Antropologia, Università della British Columbia, Vancouver, Canada

- © Xuanlu Wang / Shutterstock

Nel pomeriggio, tornate a Downtown e visitate la Bill Reid Gallery e la Hill's Native Art Gallery, dove potrete acquistare opere e oggetti creati da artisti nativi americani. Per concludere la giornata in bellezza, vi consigliamo il Salmon n' Bannock nel quartiere di Fairview, con le sue specialità dei nativi americani.

Giorno 3: Una pausa incantata nel Parco di Capilano

La mattina siamo partiti presto per il Capilano Park per evitare la massa di turisti (soprattutto sul famoso ponte sospeso) e sfruttare al meglio questo luogo assolutamente fantastico. Abbiamo concesso 3 ore per prenderci il nostro tempo. Il Lynn Canyon park è un'alternativa gratuita e meno affollata. Situato un po' più a est, è comunque facile da raggiungere. Il suo ponte sospeso è più piccolo, ma le passeggiate sono magnifiche.

Il famoso ponte sospeso di Capilano per accedere al parco

- © Yingna Cai / Shutterstock

Una volta schiarite le idee dopo una mattinata nella natura, abbiamo trascorso il pomeriggio nel centro della città. Siamo tornati a Vancouver per salire sul Vancouver Lookout, dove ci attendeva un panorama unico della città. Abbiamo poi passeggiato nello storico quartiere di Gastown, seguito da Chinatown, uno dei più grandi del Nord America. Dai negozi unici all'architettura interessante, perdersi in questo quartiere è tutt'altro che una perdita di tempo.

Infine, non abbiamo resistito all'idea di tornare in cima al Vancouver Lookout per ammirare le luci della sera - non abbiamo dovuto pagare di nuovo perché il biglietto è valido per tutto il giorno!

Tramonto visto dalla torre di guardia di Vancouver, British Columbia, Canada.

- © Magnus L / Shutterstock

Giorno 4: Granville Island, Giardini Botanici e Kitsilano

Non c'è niente di meglio al mattino che iniziare la giornata con un piccolo mercato locale. L'isola di Granville e il suo enorme mercato sono un must! Questo porto commerciale è il luogo ideale per trovare piccoli ristoratori e le loro cucine da tutto il mondo, oltre a pesce e carne freschi.

Se desiderate fare una gita in mare per vedere le balene e le orche, le partenze sono solitamente da quest'isola. Attenzione ai negozi e ai ristoranti turistici; per il cibo, consigliamo Sandbar Seafood.

Mercato pubblico di Granville

- © mffoto / Shutterstock

Proseguiamo la giornata in direzione del VanDusen Botanical Garden, di gran lunga il miglior giardino di Vancouver, che ci riempirà di meraviglia per 2 ore al prezzo di circa 10 dollari per adulto. Dalle specie esotiche alle piante endemiche in via di estinzione, impariamo a conoscere la flora locale e mondiale. Concludiamo il pomeriggio nel quartiere di Kitsilano, rinomato per la sua spiaggia e la sua piscina. Il pubblico ha a disposizione diverse strutture sportive, tra cui campi da beach volley.

Ingresso al giardino VanDusen

- © Stephanie Braconnier / Shutterstock

Giorno 5: Scalare la Grouse Mountain

Innanzitutto: programmate questa gita per una giornata di bel tempo, in modo da poter godere della vista dalla cima della Grouse Mountain! Poi ci sono due opzioni: un giro in funivia o una passeggiata. La maggior parte delle persone opta per lo SkyRide, nonostante il prezzo molto elevato di 56 dollari per gli adulti e 29 dollari per i bambini (che include un bus navetta dal centro di Vancouver). Per gli sportivi che optano per l'escursione sul Grouse Grind Trail, il trasporto pubblico è comodo per raggiungere il punto di partenza. Tuttavia, non si tratta di una salita facile, con 800 metri di dislivello su un percorso di 2,5 km.

Lo Skyride di Grouse Mountain, Vancouver, Canada

- © Justek16 / Shutterstock

In seguito, sono disponibili diverse attività in loco (al di fuori dei mesi estivi, la scelta potrebbe essere più limitata), come zip-line e spettacoli di boscaioli. È anche possibile salire in cima e ammirare i due orsi grizzly residenti o gli uccelli rapaci. In inverno: sono disponibili sci, slittino e altre attività sulla neve.

Giorno 6: Gita di un giorno a Deep Cove

Più a nord e a est di Capilano e Lynn Canyon Park, il viaggio è comunque abbastanza ragionevole (30 minuti in auto o 1 ora in autobus). Deep Cove è perfetto per andare in kayak o pagaiare lontano dal trambusto della città. Sono disponibili numerosi sentieri per passeggiate, tra cui quello che porta a Quarry Rock per una vista sul villaggio, o nel Mount Seymour Provincial Park con 14 passeggiate elencate. Quest'ultimo è anche una destinazione invernale per una varietà di attività sulla neve. Questi luoghi sono ideali per una giornata intera, quindi portiamo con noi qualche panino e ci perdiamo nelle alture e nelle foreste per un giorno.

Escursione a Qurarry Rock, Deep Cove, Vancouver, Canada

- © Jau-Cheng Liou / Shutterstock

Dopo un tale sforzo, il comfort è proprio quello che ci vuole. Ci siamo quindi diretti verso il centro città per concludere il nostro soggiorno in bellezza in uno dei ristoranti gourmet della città. È al Five Sail Restaurant che abbiamo consumato il nostro ultimo pasto nella città più grande della British Columbia, di fronte al mare.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello