Ripercorri la storia della Svizzera, al Museo Nazionale Svizzero

Di fronte alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, si trova il Museo Nazionale Svizzero, che vanta la più grande collezione storico-culturale del Paese. Il museo ripercorre la storia della Svizzera dalle origini ai giorni nostri e dispone di tre mostre permanenti: "Archeologia svizzera", "Storia svizzera" e "Galleria delle collezioni ". È possibile scoprire l'identità del Paese attraverso diversi aspetti storici. Le collezioni presentano l'artigianato svizzero attraverso i secoli, gli oggetti di uso quotidiano e l'arte di varie epoche, per offrire un quadro abbastanza completo dello sviluppo del Paese. È la tappa perfetta per gli appassionati d'arte o per chi è curioso di saperne di più sulla "terra del cioccolato"!

Paesaggio urbano con vista sul Museo Nazionale Svizzero (Landesmuseum) di Zurigo, Svizzera

- © Igor Dymov / Shutterstock
Motel One Zurigo Zurigo
Booking.com

Motel One Zurigo

Dotato di un salone in comune e della connessione Wi-Fi gratuita, il Motel One Zürich offre sistemazioni con TV satellitare a schermo piatto a Zurigo, a circa 600 metri da Paradeplatz.
8.6 Superbo
A partire da
181 € / notte
Prenota

Collezioni dense ed eclettiche

Il Museo Nazionale Svizzero di Zurigo (Landesmuseum) è stato inaugurato nel 1898 per offrire a cittadini e turisti una panoramica della storia svizzera. È ospitato in un edificio in stile francese che ricorda molto da vicino un castello medievale.

Museo nazionale svizzero, vista dall'alto

- © Iurii Dzivinskyi / Shutterstock

Qui si possono ammirare notevoli collezioni dedicate alla storia culturale e alle arti decorative in Svizzera. Attualmente sono presenti 14 collezioni che trattano un'ampia varietà di temi. Esse contengono non meno di 870.000 oggetti, che vengono utilizzati per organizzare una serie di mostre all'interno del museo.

Hotel Bristol Zurich Zurigo
Booking.com

Hotel Bristol Zurich

A soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale di Zurigo e dal Politecnico Federale della città, l'Hotel Bristol Zurich gode di una posizione tranquilla nel centro della città.
8 Molto buono
A partire da
177 € / notte
Prenota

Le mostre

Le esposizioni del museo variano nel tempo, con mostre temporanee incentrate su temi sociali moderni. Tuttavia, ci sono alcune mostre permanenti, in particolare "La storia della Svizzera". La mostra si concentra sulla storia politica del Paese e affronta anche temi di attualità come lo scioglimento del segreto bancario svizzero. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo e alla crescita della Svizzera dalla fondazione della Confederazione Elvetica alla fine del XIII secolo, fino alla fondazione ufficiale della Confœderatio Helvetica nel 1848.

Il Museo Nazionale Svizzero si è affacciato dal finestrino del treno delle FFS con riflessi di luce elettrica alla stazione centrale di Zurigo HB in una nuvolosa giornata autunnale.

- © Michael Derrer Fuchs / Shutterstock

Gli oggetti più antichi della sezione storica sono frammenti di terracotta risalenti al 5000 a.C. circa, mentre gli oggetti più recenti sono decorazioni natalizie del 2010. Questo dimostra l'ampio spettro coperto dal museo!

La mostra storica tratta anche di immagini e miti popolarisvizzeri, come Heidi, la Stella Alpina, i campanacci e Guglielmo Tell. Se da un lato il museo ammette che non ci sono prove che Guglielmo Tell abbia mai estratto una mela dalla testa del figlio, dall'altro non ci sono prove che l'evento sia completamente immaginario.

La vasta Galleria delle collezioni

Infine, la "Galleria delle collezioni" presenta tutti gli oggetti dei 14 temi. Avrete quindi bisogno di qualche ora per visitare questo museo così denso! Come molti visitatori, sarete probabilmente colpiti dalla vasta collezione di armi esposte nella Waffenturm (torre delle armi), mentre un grande diorama illustra la battaglia di Murten del XV secolo, in cui gli svizzeri ottennero una famosa vittoria sulla Borgogna.

C'è anche un'area dedicata alla collezione "speciale", che comprende tutti gli oggetti più difficili da classificare. Tra questi vi sono molti giocattoli antichi e contemporanei, oltre a stampi per figurine in peltro e stampi per dolci. La più sorprendente è la collezione Hallwill, donata al museo dalla contessa Wilhelmina Von Hallwil nel 1912, che contiene tutti gli oggetti e i dipinti di 800 anni di vita aristocratica nel castello di Hallwill, nel Canton Argovia. Il museo offre una visione non solo di questo particolare stile di vita, ma anche della vita quotidiana del paese e della sua evoluzione negli ultimi 8 secoli.

Vi consigliamo di optare per l'audioguida o di scaricare l'app "Landesmuseum", per godere delle spiegazioni storiche e dei commenti derivanti dalla ricerca scientifica sui vari oggetti. I bambini non sono stati dimenticati. Ci sono visite guidate adatte alla loro età, visite di scoperta e laboratori speciali per loro.

Informazioni pratiche

Il Museo Nazionale Svizzero è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00, con chiusura alle 19.00 il giovedì.

L'ingresso al Museo nazionale svizzero di Zurigo costa 10 euro. I bambini sotto i 18 anni entrano gratuitamente.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Zurigo
Zurigo
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello