"Hollywood, Hollywood" il quartiere più iconico di Los Angeles

Per oltre 20 anni Arnold Schwarzenegger è stato una grande star del cinema, fino agli anni 2000, mettendo in fila un blockbuster dopo l'altro, creando il personaggio di Terminator e interpretando per la prima volta Conan sul grande schermo. Il fatto che nel 2003 sia diventato per due mandati governatore della California, lo Stato più ricco degli Stati Uniti, dà l'idea di cosa significhi il cinema per i californiani e gli americani in particolare, che sono molto influenzati dal mondo dello spettacolo in generale. Vale la pena ricordare che Schwarzy non è stato il primo attore a guidare uno Stato o un Paese, dal momento che il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan era a sua volta un attore di western hollywoodiani!

Ma Schwarzenegger è anche il modello perfetto di sportivo di alto livello che ha sfondato nel firmamento delle stelle del cinema. Seguendo le sue orme, un'altra star ha fatto il salto dallo sport al grande schermo: Dwayne Johnson, ex wrestler, è attualmente l'attore più ricco di Hollywood, e anche il più pagato! E la serie di cui è protagonista, Fast and Furious, è giunta al suo 10° episodio. Solo James Bond e Star Wars sono riusciti a eguagliare questo record, ma per un periodo molto più lungo.

Questo intreccio è tipico di Hollywood ed è presente in tutte le sue forme. Potrete quindi lasciarvi andare alle attrazioni degli Universal Studios, situati dove sono stati allestiti gli studi cinematografici. Tra le più famose: The Simpsons Ride, basato sul famoso cartone animato satirico, Harry Potter's Hogwarts, dove si può camminare come un mago, e i non proprio tranquilli set di Jaws.

Nel cuore del quartiere di Hollywood, potrete esplorare i Paramount Studios, dove produzioni leggendarie hanno segnato la storia del cinema. Certo, ne vedrete solo una parte, ma è emozionante sapere che mentre siete lì si svolgeranno le riprese dei film con le più grandi star del momento.

Per non parlare degli innumerevoli ristoranti e bar di Los Angeles ispirati ai vari universi cinematografici, a partire dal Planet Hollywood (co-fondato da un certo Arnold Schwarzenegger!) e dalla Walk of Fame, che vi daranno un'idea della ricchezza del firmamento stellare di Hollywood.

Universal Studios sont les premiers à avoir fait de leurs studios une véritable attraction touristique

- © Edush VITALY / 123RF

Che cos'è Hollywood?

In tutto il mondo, Hollywood è sinonimo di cinema (tanto che gli indiani hanno dato il nome di Bollywood alla loro industria cinematografica musicale). Ma cos'è esattamente Hollywood?

Hollywood è un quartiere di Los Angeles in cui si sono concentrati i principali studios a partire dagli anni '10 del Novecento. All'epoca si trattava di un'industria emergente, ma con un grande potenziale, che sarebbe diventata una delle principali industrie del Paese. Le lettere alte 14 metri che formano la parola HOLLYWOODLAND sul Monte Lee, che domina Los Angeles, furono piantate nel 1923. Durante i lavori di restauro del 1949, le ultime quattro lettere furono rimosse per farle corrispondere al nome del quartiere a cui erano destinate: HOLLYWOOD!

Le Hollywood Sign, qui mesure 14 m. de haut et s'étendent sur 110 m. fut érigé en 1923

- © Alkanc / 123RF

Oggi vengono organizzate visite guidate per conoscere da vicino le gigantesche dimensioni che si possono a malapena immaginare dalla valle.

Con l'aumento degli affitti e dei prezzi dei terreni (la California è lo Stato più costoso degli USA), gli studios decisero di trasferirsi fuori città cercando di espandersi in termini di superficie. Oggi solo la Paramount, che ha pensato in grande fin dall'inizio, mantiene i suoi studi cinematografici e il suo staff nel sito originale, nel quartiere di Hollywood.

E con Hollywood si intende oggi l'intera industria cinematografica statunitense in generale.

© Ralf Liebhold / Shutterstock

In origine, gli studios erano situati a New York, ma la mancanza di spazio e gli inverni rigidi spinsero i produttori a cercare nuovi orizzonti. Il richiamo della West Coast era forte, perché sarebbe stato possibile girare su set naturali: il tempo era sempre bello, la manodopera era a buon mercato, c'era molto spazio e, soprattutto, deserti (i western ne hanno bisogno!) e nessun sindacato. In breve, il paradiso. Un Eldorado nell'Eldorado!

© DCornelius / Shutterstock

I principali studios si stabilirono tutti lì abbastanza rapidamente, come imponeva la concorrenza. I primi furono i fratelli Warner, emigranti ebrei polacchi che erano fuggiti da un'Europa sempre più antisemita. Hanno inventato il cinema.

I Paramount Studios, inseparabili dalla storia del cinema americano perché avevano sotto contratto le più grandi star del muto: Mary Pickford e Douglas Fairbank J. . Gli stessi studios che in seguito produssero Francis Coppola e la sua trilogia del "Padrino", così come "Apocalypse Now". James Cameron, che ha inventato "Terminator" e "Avatar", senza dimenticare il suo record di incassi "Titanic", o Tom Cruise (la saga di "Mission Impossible"). E naturalmente Steven Spielberg e George Lucas con il loro "Indiana Jones"!

Da parte loro, gli Universal Studios hanno lasciato il segno con l'uscita nel 1975 di Jaws, del talentuoso Spielberg. Ancora Spielberg! Una rivoluzione per l'epoca. Potete visitare i set del film qui.

E non dimentichiamo la giapponese Sony Pictures ("Spiderman", "Men in Black"), che possiede la Columbia Pictures, fondata nel 1924.

La fontaine à l'entrée de Universal Studios se compose d'une statue montrant un réalisateur derrière sa caméra

Studi universali

Una visita agli Universal Studios è d'obbligo. E perché? Perché è una visita senza precedenti: un parco a tema all'interno dei leggendari studi cinematografici. Naturalmente la ricetta ideata da Walt Disney è all'ordine del giorno, poiché l'idea è quella di immergersi nel mondo dei film giocando.

Se volete fare un "tour" degli studios, oltre alle attrazioni, dovrete pianificare in anticipo e prenotare il vostro posto. Verrete accompagnati in piccoli gruppi e la visita sarà guidata e commentata in inglese.

© Edush VITALY / Ivantagan / 123RF

Il posto è enorme. Scoprirete il mondo di Harry Potter come quello di Desperate Housewives, l'inquietante casa dove Norman Bates ha pugnalato Janet Leigh attraverso la tenda della doccia, in una scena da antologia! E avrete un assaggio dell'apocalisse nell'ambientazione della Guerra dei Mondi di Steven Spielberg.

La maison des Scavo ou bien celle des Solis ? Saurez-vous vous en souvenir ?

- © Anton Ivanov / 123RF

Non solo, ma potrete salire sulle montagne russe e su innumerevoli altre giostre, sentire la pancia di Shrek, andare al ristorante ed essere spaventati da uno squalo che appare proprio dove ve lo aspettate, in uno dei decori di "Lo squalo".

La plage d'Amity est fermée sur décision du sheriff. Un requin rôderait près de la plage...

- © Anton Ivanov / 123RF

Il genio di Steven Spielberg è stato quello di adattare un romanzo del 1974 che era già un'invenzione perfetta di per sé, e nel quale il cineasta ha visto tutto il suo potenziale cinematografico: "Jaws" (letteralmente "la mascella") di Peter Benchley, noto in Italia come "Lo squalo". Spielberg non si è fatto attendere, acquistando i diritti non appena il libro è stato pubblicato e facendo uscire il film l'anno successivo! Dopo questo shock globale, nessuno va più a nuotare con lo stesso atteggiamento rilassato di prima dell'uscita del film! Tranne, forse, in piscina...

Le petit port d'Amity se passionne soudain pour la chasse au requin !

- © Anton Ivanov / 123RF

A 50 anni di distanza, la mania è ancora viva e vegeta e gli Universal Studios hanno lasciato inalterata il decoro e il suo gioco d'acqua. Tuttavia, il mondo di Harry Potter sembra aver rubato la scena.

Anche questo parco ha accettato la sfida di farvi vivere la magia dei suoi effetti speciali! Non vi diremo di più per mantenere viva la magia una volta arrivati. Una cosa è certa: rimarrete a bocca aperta!

Infine, ricordiamo che questo parco a tema non si trova a Hollywood, dove solo la Paramount ha i suoi locali e studios. Dovrete recarvi nella San Fernando Valley, nella periferia interna di Los Angeles. E non dimenticate: meno tempo passerete nella galleria commerciale e nei ristoranti del sito, più vi godrete le attrazioni!

Les toits de Poudlard ou la féérie d'Harry Potter

- © Konstantin Yolshin / 123RF

Hollywood Boulevard e la Walk of Fame

A Los Angeles, Hollywood Boulevard è di per sé un'attrazione turistica. Dopo tutto, è qui che Richard Gere ha incontrato Julia Roberts in Pretty Woman e dove si estende la Walk of Fame, tutte quelle stelle incastonate nella pavimentazione che simboleggiano le star che hanno reso Hollywood ciò che è oggi.

Hollywood Boulevard, le théâtre de Los Angeles

- © iStockphoto.com / SeanPavonePhoto

A Hollywood, il Grauman's Chinese Theatre si trova al 6925 di Hollywood Boulevard, perpendicolarmente alla Walk of Fame. Si tratta di un famoso teatro trasformato in cinema, classificato come "monumento storico e culturale", risalente al 1927. Spazioso e spettacolare, è il luogo in cui si tengono gli Oscar.

Le Grauman's Chinese Theatre

- © f11photo / 123RF

Meno conosciuto, ma altrettanto interessante, è il Pantages Theatre. Risalente ai ruggenti anni Venti, fu costruito dai famosi studios RKO nel 1930, in puro stile Art Déco per l'architettura e Art Nouveau per l'arredamento (in particolare il sontuoso soffitto). Qui è stata girata parte del video di "You are not alone" di Michael Jackson.

Si trova al 6233 di Hollywood Boulevard a Hollywood.

Non lontano, sempre su Hollywood Blvd, fate una sosta al museo delle cere di Madame Tussaud. Sarà sicuramente l'unica occasione per vedere Johnny Depp!

Le mannequin de cire de Johnny Depp dans le musée de Mme Tussaud.

- © Ivan Dan / 123RF

Paramount Studios, Warner Bros Studios e Sony Pictures

Se Hollywood ha inventato la magia del cinema che ha fatto sognare tutti noi, ha anche generato il cinema su scala industriale. Desideroso di piacere sempre, di guadagnare sempre di più, il sistema dell'intrattenimento ha inventato anche le visite guidate agli studi cinematografici, dove sono stati creati spazi per far immergere i visitatori nel mondo dei loro eroi. Ma va detto che negli USA si può visitare persino la Casa Bianca!

Portando l'idea all'estremo, i Disney Studios hanno adattato il principio del parco a tema europeo al loro mondo dei cartoni animati. E la Universal ha seguito l'esempio, come abbiamo visto sopra.

Quindi, se cercate il divertimento nei parchi a tema, andate al Parco Disneyland o agli Universal Studios. Se volete andare dietro le quinte dei vostri film o serie TV preferiti: Paramount Studios, Warner Bros Studios, Sony Pictures o Universal Studios.

Naturalmente, scegliete lo studio da visitare in base alle produzioni di cui siete fan. Ad esempio, Batman and Friends è della Warner. Ma Harry Potter è Universal!

Buono a sapersi

⏰ Durata della visita

La durata delle visite varia per ogni studio, ma ognuna dura circa due ore. Ricordate di prenotare in anticipo, perché i posti sono limitati. È necessario prenotare con qualche giorno di anticipo, o addirittura due settimane in alta stagione.

💰 Suggerimento

Il pass Go Los Angeles Card vi darà accesso a diversi tour e attrazioni per 3 o 5 giorni consecutivi, a prezzi ridotti. Il Paramount offre tour V.I.P. della durata di diverse ore.

Indirizzi

  • Gli Universal Studios si trovano al 100 di Universal City Plaza, Universal City, alla periferia di Los Angeles.
  • I Paramount Studios hanno l'ingresso al 5515 di Melrose Av. a Los Angeles, proprio nel cuore di Hollywood.
  • I Warner Studios si trovano al 3400 di Warner Blvd. a Burbank, Los Angeles.

Studi Paramount

I Paramount Studios sono nel cuore di Hollywood! È facile da trovare, al 5515 di Melrose Av. A differenza del suo concorrente Universal, Paramount ha scelto di concentrarsi sulla storia del cinema. Il tour è ricco di aneddoti.

La Paramount ha vissuto l'epoca d'oro del cinema americano, in particolare producendo i film di Cecil B. DeMille, lo Spielberg dell'epoca. Poi, negli anni '80, l'ormai mitico "Indiana Jones" di Steven Spielberg e George Lucas. E più recentemente, "Star Trek", "Tranformers" e, più recentemente, "Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri" di J.J. Abrams.

Indiana Jones is back ! Le premier " Readers of The Lost Ark " commence sur un fondu enchainé faisant correspondre le logo de la Paramount, une montagne, avec la montagne où commence l'histoire.

- © Anton_Ivanov / Shutterstock

Ci sono tre opzioni per soddisfare tutti i gusti e gli interessi. Si tratta di visite guidate con commento in inglese. Il pacchetto standard, il meno costoso, è lo Studio Tour. Si parte in un gruppo di 8 persone per scoprire lo studio, i suoi segreti e i suoi set. Se non conoscete bene l'inglese, vi perderete alcuni aneddoti succosi, ma sappiate che sono tutti raccontati in francese su Paramount Channel, che li trasmette in continuazione in Francia. E non potrete fare a meno di fare un collegamento tra i set e i vostri film preferiti. Vi spiegheremo le basi delle tecniche cinematografiche. E farete una sosta molto istruttiva nel magazzino che ospita tutti gli oggetti di scena utilizzati nei film dello studio. Il tour termina nella boutique.

Il Tour VIP dura il doppio. Più immersione, più aneddoti, più oggetti da scoprire. Vi parlerà degli effetti speciali, dei costumi e della messa in scena. Visiterete i laboratori, il museo Paramount con i costumi dell'epoca d'oro e l'edificio dove sono conservate le bobine di questi gioielli del cinema.

L'After Dark Tour è una variante del primo, ma di notte. Sarà buio e illuminerete la vostra visita con la torcia che vi verrà data all'ingresso. Tra le altre delizie (alla fine vi sarà offerto un bicchiere di champagne), sarete accompagnati al cimitero accanto al Paramount, l'Hollywood Forever Cemetery, dove sono sepolti alcuni dei più grandi personaggi della settima arte, tra cui Cecil B. DeMille, Douglas Fairbanks, i registi John Huston e Tony Scott e l'attrice Anne Heche nel 2022, oltre a celebrità come la madre di Charlie Chaplin e il nostro Joe Dassin.

Informazioni pratiche

Qualunque sia il tipo di visita scelta, all'ingresso sarà richiesto il passaporto. Si camminerà molto e si entrerà in luoghi di riprese e di lavoro. È quindi richiesta discrezione e i bambini di età inferiore ai 10 anni non saranno ammessi. I gruppi sono limitati a 8 persone, 6 per il tour VIP.

Il parcheggio si trova su Melrose Av. all'angolo con North Windsor Blvd, nell'area "Lot A". L'ingresso dello studio è raggiungibile a piedi in 10 minuti.

Il tour dello studio (visita standard)

Orari e durata

I tour sono disponibili 7 giorni alla settimana. Iniziano alle 9.00 e l'ultimo tour parte alle 16.00. Si chiede di arrivare mezz'ora prima dell'orario di prenotazione per garantire la formazione di gruppi di 8 persone. Ogni visita dura circa 2 ore. È possibile venire senza prenotazione, ma non è garantito. La partenza è prevista ogni 15 minuti.

💰 Prezzo

58 $ a persona

Il tour VIP

⏰ Orari e durata

I tour si svolgono durante tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, e solo al mattino. Iniziano alle 9.30 e l'ultimo parte alle 13.00. La prenotazione è obbligatoria.

💰 Prezzo

178 $ a persona, che comprende il parcheggio gratuito e un pasto. Riceverete uno sconto del 15% sul negozio.

Il tour dopo il tramonto

⏰ Orari e durata

Solo di sera, giovedì, venerdì e sabato. Attenzione: questo tour è riservato ai più di 16 anni.

💰 Prezzo

78 $ a persona, incluso il parcheggio gratuito e una foto ricordo.

L'emblématique réservoir d'eau des studios Warner portant leur logo.

- © Oscity / 123RF

Studi Warner Bros

Un altro studio, un altro cinema e una nuova atmosfera. Quando qualche anno fa la Warner ha acquistato la DC Comics, è diventata anche proprietaria dei diritti dei personaggi dei fumetti dell'editore: Batman, Superman, Aquaman e Wonder Woman.

Les costumes du " Superman, Man of Steel " visibles pendant un VIP Tour chez Warner.

- © Ivan Dan / 123RF

Senza dimenticare Flash, uscito l'estate scorso. Durante la vostra visita, vedrete la famosa auto di Batman, che tutto il mondo ha scoperto nella soap opera a cartoni animati degli anni '70, quella vista nei film di Tim Burton e poi quella dei film di Christopher Nolan.

La voiture de batman des films de Tim Burton

- © Vicente Fores / Shutterstock

Sarà inoltre possibile passeggiare per le strade di Gotham City, la città tentacolare, moderna ma decrepita inventata dal creatore di Batman Bob Kane, basata su un mix immaginario di Chicago e New York del dopoguerra. Anche il mondo delle serie televisive Gotham, Batgirl e Stargirl sarà esposto sotto forma di set, oggetti di scena e personaggi durante la visita.

Cambio di scenario! Tutto il mondo converge qui per immergersi nel mondo della serie "Friends", e più in particolare nel "Central Perk", l'accogliente bar dove questo gruppo di amici è solito incontrarsi. È possibile posare per una foto sul divano che funge da quartier generale!

Per saperne di più, cliccate qui.

" Friends " visible sur Netflix !

Le Central Perk de la série Friends, le centre du monde, pour les aficionados !

- © Krzysztof Stefaniak / Shutterstock

Disney e 20th Century Fox

A Los Angeles, Hollywood è anche, ovviamente, Disney Studios e 20th Century Fox, ma non è possibile visitarli. La Disney, invece, ha il suo parco a tema. A volte un personaggio è condiviso da due studios, come nel caso di Indiana Jones, originariamente prodotto dalla Paramount, ma i cui diritti appartengono ora alla Disney. Quindi il famoso personaggio è presente in entrambi i luoghi.

Il personaggio di Spiderman, invece, che vedrete alla Sony, che detiene i diritti cinematografici, è di proprietà della Marvel, che dal 2009 è di proprietà della Disney.

Walt Disney et sa souris Mickey, à l'entrée de Disneyland

- © Idealphotographer / 123RF
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Los Angeles
Los Angeles
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello