Saint Stephen Green: Una cornice di verde nel cuore della capitale irlandese

Uno dei maggiori punti di forza di Dublino sono i suoi numerosi spazi verdi, che le conferiscono un'atmosfera tranquilla e verdeggiante, all'altezza della reputazione del Paese di "terra dalle 40 sfumature di verde". Il più noto ed emblematico dei parchi di Dublino è senza dubbio St Stephen's Green, da non perdere durante un soggiorno a Dublino. Una passeggiata lì è una vera e propria "iniezione" di natura, proprio nel cuore della città!

© trabantos / Shutterstock

Saint Stephen Green in cifre

St Stephen's Green non sarà il parco più grande di Dublino - il più grande è Phoenix - ma non ha nulla da invidiare al suo lontano cugino. Infatti, le cifre parlano da sole. Con una superficie di 9 ettari, centinaia di piante e decine di specie animali che vivono fianco a fianco in questo parco tipicamente georgiano, i dublinesi e i turisti amano passeggiare e divertirsi.

© 3DF mediaStudio / Shutterstock

St Stephen's Green: il polmone verde di Dublino.

La posizione del parco non potrebbe essere più centrale. Proprio nel cuore della capitale irlandese, il parco si trova all'incrocio delle strade più trafficate della città. Ma non c'è da spaventarsi, perché la tranquillità del sito è stata preservata grazie ai miglioramenti apportati nel 2004.

© L_E / Shutterstock

Logicamente, le quattro strade che costeggiano il parco sono identificate dai nomi dei punti cardinali: St Stephen's Green North, St Stephen's Green South, St Stephen's Green East e St Stephen's Green West: St Stephen's Green North, St Stephen's Green South, St Stephen's Green East e St Stephen's Green West.

The Green Dublino

The Green

Hotel situato vicino al parco di Saint Stephen's Green
A partire da
270 €
Prenota

Un esempio di natura irlandese.

I dublinesi diranno che St Stephen's Green offre un assaggio del paesaggio irlandese. Il verde è onnipresente, più delle aiuole più comuni nei giardini francesi. Qui la natura si sviluppa al suo ritmo e in piena libertà, conferendo al parco un'atmosfera di campagna molto piacevole.

© Kim Lewis Photography / Shutterstock

Il lago, diviso in due sezioni distinte, è uno dei preferiti dagli escursionisti. Quest'area naturale, lontana dal trambusto, promette una pausa davvero rigenerante. Sia in estate che in inverno, la natura è magnifica da osservare. I fotografi in erba ameranno immortalare il momento su carta patinata.

Un parco accessibile a tutti

Nel parco ci sono molte aree adatte a tutti. Oltre al lago, i più avventurosi possono visitare la cascata e la cava di Pulham, entrambi luoghi imperdibili del parco. Nel parco sono presenti anche aree di intrattenimento, come il West End, dove in estate si tengono numerosi concerti, e numerose aree gioco per i bambini.

© Travel-Fr / Shutterstock

Un altro grande vantaggio del sito è che le persone con disabilità possono godere del parco con facilità. Gran parte del parco è stata adattata per facilitare gli spostamenti. Infine, è stata progettata un'area per consentire alle persone ipovedenti di godere delle piante e di imparare di più su di esse, grazie a un testo in Braille.

Informazioni pratiche

🚌Come arrivare: scendere alla fermata di St. Stephen's Green, linee 39X, 40A, 40C, 41X, 51X, 58X, 66X e 67X.

🕛 Orari: aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato: dalle 07:30 al tramonto.

🗓️Les Domenica e festivi: dalle 9.30 al tramonto.

💰Costi: gratuito.

Marlin Hotel Stephens Green Dublino
Booking.com

Marlin Hotel Stephens Green

Hotel situato nel centro di Dublino
A partire da
189 €
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Dublino
Dublino
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello