Antalya e la regione circostante: benvenuti nella Riviera turca

Protetta da un lato dalle montagne del Tauro e bagnata dall'altro dalle acque blu del Mediterraneo, Antalya è una delle principali destinazioni della Riviera turca. Il suo successo turistico si basa sulle sue bellissime spiagge bagnate da un mare cristallino, sul suo sole sempre presente e sulle sue infrastrutture turistiche moderne e varie.

Ma non bisogna farsi ingannare da Antalya: con il suo piacevole centro storico e le sue vestigia storiche**, non è solo una località balneare dedicata all'ozio. È facile pensare a una vacanza attiva e culturale, poiché la regione di Antalya è particolarmente ricca di siti affascinanti, sia naturali che archeologici.

Dall'antica città di Termessos alle sorprendenti fiamme di Chimaera, passando per la magnifica bay of Kekova, è facile dedicare una settimana alla scoperta di Antalya e della sua regione, una delle più affascinanti della Turchia.

Antalya e dintorni

- © Boris Stroujko / Shutterstock

Antalya o il successo della Riviera Turca

Sulla costa meridionale della Turchia, il rapido sviluppo di Antalya è notevole. Ed è proprio questo che spaventa alcuni a prima vista: è diventata una delle principali destinazioni turistiche, e c'è molto di cui diffidare con i suoi alti edifici moderni, i resort senz'anima e la folla estiva...

Spiaggia e montagne intorno ad Antalya

- © IgorZh / Shutterstock

Ma non importa: occupando una posizione centrale all'estremità della sua magnifica baia, Antalya è una città dove è sempre bene passeggiare. I suoi grandi parchi pubblici con palme, il suo porto turistico e le sue mura romane le conferiscono un fascino tipicamente mediterraneo: c'è sempre qualcosa di speciale nel varcare l'antica Porta Adrien!

Kaleiçi

- © Boris Stroujko / Shutterstock

La città vecchia di Antalya, Kaleiçi, è ricca di superbe case ottomane in legno del XVIII e XIX secolo, accuratamente restaurate per renderla una delle meglio conservate del Paese. Una vetrina per i numerosi siti archeologici della regione, il Museo Archeologico di Antalya, poco distante dal centro, è una tappa obbligata: le sue ricche collezioni sono un complemento perfetto per le scoperte future, e lo rendono uno dei musei più importanti della Turchia.

👉 Informazioni pratiche

Visita al Museo Archeologico di Antalya

  • 📍 Indirizzo: Bahçelievler, verso Konyaalti
  • ⏰ Orari di apertura: aperto tutti i giorni, aprile-ottobre, 8.30-18.45, novembre-marzo, 8.30-17.30
  • 👛 Ingresso: 90 TL, audioguida disponibile
© Exploropia

Nel centro di Antalya non ci sono spiagge: il suo lato balneare si esprime su entrambi i lati della città, con le grandi spiagge di Konyaalti (a ovest) e Lara (a est), dove si possono ammirare anche le graziose cascate di Düden che sfociano direttamente in mare. Con sport acquatici, lettini, bar, ristoranti e hotel, questa è un'altra versione della città, che sfrutta appieno la presenza dell'aeroporto di Antalya, che la rende una destinazione così facilmente accessibile.

Esplorare la regione di Antalya: una ricchezza di siti da scoprire

Intorno alla grande città di Antalya, ci sono una serie di siti notevoli che aspettano di essere scoperti. Non lontano, sulle montagne (a 35 km di distanza), a 1.000 metri di altitudine, il sito archeologico di Termessos è splendido, ed è tanto una visita culturale quanto una vera e propria passeggiata nella natura. Lo scenario intorno al suo antico teatro è favoloso!

Termessos

- © fotopanorama360 / Shutterstock

Se Termessos è senza dubbio il sito più bello della regione, non è l'unico nei dintorni di Antalya ad affascinare gli amanti della storia antica. La città in rovina di Pergé (a 15 km di distanza) è vasta e contiene numerosi resti, e non molto più lontano, Aspendos (a 47 km di distanza) spicca per il suo superbo teatro romano.

Çirali da Olympos

- © fotopanorama360 / Shutterstock

Nei dintorni di Antalya, ogni località balneare, oltre alla sua spiaggia, si distingue ancora per i suoi resti. Da Finike si può raggiungere il dimenticato ma splendido sito di Arycanda tra le montagne, mentre a Çirali il sito di Olympos, nascosto da una fitta vegetazione, domina una costa di suggestiva bellezza.

E poi c'è Chimaera, dove uno spettacolo unico attende i visitatori e ha ispirato la mitologia: i fumi del metano fuoriescono dal terreno, incendiandosi in una moltitudine di fuochi! Si dice che qui giaccia la Chimera, il mostro ucciso dall'eroe greco Bellerofonte... Da vedere al tramonto per ottenere il massimo effetto.

Chimera

- © Mazur Travel / Shutterstock

A volte, anche nella regione di Antalya, le antiche vestigia non si trovano sulla terraferma ma sotto il mare. È il caso di uno dei siti naturali più ammirevoli della zona, la baia di Kekova: le rovine sommerse possono essere ammirate con una semplice maschera da snorkeling o a bordo di una barca da escursione con fondo di vetro. La baia stessa rappresenta uno dei migliori scenari della costa turca: assolutamente magnifica!

Baia di Kek

- © Heracles Kritikos / Shutterstock

Potreste fare di Antalya la vostra base per esplorare la regione, oppure decidere di cambiare località in base al vostro itinerario, fermandovi a Kemer, Çirali, Kaş o Side, in riva al mare, per un'esperienza completa.

Pensione Caretta Caretta Turchia
Booking.com

Pensione Caretta Caretta

Albergo sulla spiaggia di Çirali
9.7 Eccezionale
A partire da
100 € / notte
Prenota

Antalya e dintorni: informazioni pratiche

Come si arriva ad Antalya?

Antalya è servita da un aeroporto internazionale: in particolare durante l'alta stagione (aprile-ottobre), con o senza scalo. In alternativa, sono disponibili molte vacanze all-inclusive, compresi i voli charter, per i resort di Antalya.

Come muoversi ad Antalya

Antalya è una grande città con una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti: non tutto può essere fatto a piedi, tranne il centro storico, che è privo di auto. Meglio parcheggiare nella città moderna! I tram circolano efficientemente in tutta la città e nei dintorni, comprese le spiagge.

Come mi muovo ad Antalya?

Il modo più semplice è noleggiare un'auto direttamente ad Antalya, per una totale libertà di movimento. I servizi di pullman più lunghi, meno flessibili ma più economici, collegano Antalya alle località costiere dalla stazione degli autobus di Şehirlerarasi.

Quando venire ad Antalya?

Per combinare un clima piacevole con poca folla sulle spiagge, preferite i periodi di maggio-giugno e settembre-ottobre. In piena estate è caldo e umido e la folla è al massimo, ma l'atmosfera è altrettanto piacevole.

Quanto tempo devo rimanere nella regione di Antalya?

È molto facile fermarsi da una settimana a dieci giorni per esplorare la Riviera turca intorno ad Antalya. Per scoprire la città in sé, prevedete di trascorrervi almeno due giorni.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Turchia
Turchia
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top