Parco Nazionale Marino di Tarutao, da campo di concentramento a paradiso terrestre

Paradiso perduto, la Thailandia custodisce segretamente una delle sue regioni più belle: il Parco Nazionale di Ko Tarutao, sull'isola di Koh Tarutao. Questa piccola oasi di pace si estende su 51 isole ricoperte da una foresta tropicale ben conservata e da una fauna straordinaria, il tutto circondato da una barriera corallina. Ex campo di concentramento per prigionieri politici, l'isola di Tarutoa è una delle poche isole del Paese che è stata preservata dal turismo di massa. I pochi visitatori potranno godere di un'esperienza isolana completamente isolata, tagliata fuori dal resto del mondo e circondata da una natura incontaminata. Situata nel sud-ovest della Thailandia, nel Mare delle Andamane, l'isola è una pausa gratificante tra spiagge remote, fitte giungle e mangrovie. Durante le lunghe escursioni, i visitatori possono avvistare macachi mangiatori di granchi, cervi, maiali selvatici, lontre marine, pitoni e persino aquile. Il Parco Nazionale di Tarutao è un'occasione per riconnettersi con Madre Natura, un'esperienza incredibile per l'anima.

Un arco di pietra su una spiaggia di sabbia bianca sull'isola di Khai, nel Parco Nazionale di Tarutao

- © Phuketian.S / Shutterstock

Il Parco marino nazionale di Tarutao è stato istituito come parco marino nazionale nel 1974. È composto da 51 isole, divise in due gruppi: il gruppo Tarutao a est e il gruppo Adang-Rawi a ovest. Pulau Tertua (che significa "l'isola dei vecchi") ha dato il nome Tarutao all'isola. Il Parco Nazionale Marino di Tarutao è stato inserito nel 1982 tra i Parchi e le Riserve Patrimonio dell'ASEAN. Nel 1990 è stata anche candidata allo status di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma non è stata selezionata a causa delle preoccupazioni sulla protezione dei fiumi e delle foreste.

La ricca biodiversità del parco nazionale marino

- © Kollawat Somsri / Shutterstock

Flora e fauna

Ricca di bellezze naturali, l'isola vanta anche un mare caldo e trasparente e spiagge bianche. Questo luogo attrae coloro che desiderano rilassarsi in pace lontano dalla civiltà. Nel mare, il mondo sottomarino è conservato e ricco. Con la sua originalità e unicità: la flora e la fauna dell'isola non smettono di stupire i visitatori!

Koh Lipe, Mare delle Andamane, Thailandia, vista da un grandangolo.

- © Golf Photographer / Shutterstock

L'isola di Lipe (Ko Lipe) è la località balneare più famosa del parco. Sotto la sua giurisdizione, quest'isola è anche considerata un parco nazionale. L'isola ospita numerosi hotel e pensioni con un'ampia gamma di prezzi. Ci sono ristoranti, piccoli negozi, mini-market, farmacie e agenzie di viaggio. L'isola ha anche bellissime spiagge sabbiose. Ci sono diverse possibilità di fare immersioni e snorkeling, che sono limitate alle aree autorizzate.

Thailandia

✈️Biglietti aerei per la Thailandia

Biglietti aerei per la Thailandia
A partire da
463 €
Prenota

Cosa fare nel Parco Nazionale di Tarutao?

Parco marino nazionale di Tarutao

Il parco si trova nello splendido Mare delle Andamane ed è considerato il più grande parco marino di tutta la Thailandia. È anche conosciuto come un'area popolare per i naturalisti all'aperto che sono molto impegnati e interessati alle escursioni naturalistiche e allo snorkeling. Quindi, se volete fare snorkeling nel Parco Nazionale di Tarutao, questo è il posto giusto.

Koh Adang

Koh Adang offre un'incredibile offerta gastronomica con un personale caloroso e cordiale. Le persone possono raggiungere a piedi la Ranger Station, che è un punto di escursione. Questo posto ha anche alcuni bungalow che sono bellissimi. Le bellissime spiagge e lo stato naturale, con alberi e vegetazione che crescono in alcuni punti, aggiungono un ulteriore panorama.

La splendida isola di Koh Lipe La vista dalla provincia di Koh Adang Satun

- © Mercedess / Shutterstock

Tour in bicicletta

Koh Tarutao è il sogno degli amanti dell'avventura, con numerosi sentieri da esplorare. Koh Tarutao è un'isola ideale da esplorare in bicicletta. Le strade asfaltate vi porteranno in alcune delle zone più remote dell'isola e nella giungla. Sebbene le strade siano in buone condizioni, ci sono alcune colline ripide, quindi preparatevi a un buon allenamento!

È possibile noleggiare mountain bike di buona qualità presso il Ko Tarutao Visitor Centre per 250 THB al giorno.

Escursioni a piedi

  • Scogliera di Pha Toe Boo

Una bella e breve passeggiata fino alla scogliera di Pha Toe Boo offre una vista eccellente sull'interno collinare di Koh Tarutao e sul mare fino alle isole più lontane. La passeggiata inizia proprio dietro il centro visitatori ed è ben segnalata. Il sentiero è lungo circa 500 metri e dura circa 15-20 minuti. I tramonti dalla collina sono particolarmente suggestivi.

  • Cascata di Lu Du

Da Ao Son si può camminare attraverso la giungla fino a una piccola cascata, Lu Du. Il sentiero inizia a circa 300 metri dalla strada asfaltata di Ao Son. Non c'è un cartello, ma lo riconoscerete dal cartello dell'incrocio stradale all'imbocco della giungla. Il sentiero è lungo circa 3 km e dura circa 1 ora.

Spiaggia di Koh Lipe

- © Horizonman / Shutterstock

Le spiagge di Koh Tarutao

A Koh Tarutao ci sono diverse belle spiagge che vale la pena esplorare e che si possono raggiungere in bicicletta o a piedi. Ogni spiaggia è vuota e sembra completamente incontaminata dall'uomo. Una delle preferite è la spiaggia di Ao Mo Lae. Si noti che i moscerini della sabbia sono un grosso problema a Tarutao, quindi anche se l'acqua è ideale per nuotare, non è un luogo ideale per sdraiarsi sulla spiaggia.

Vista aerea della spiaggia di Ao Phante, Malacca

- © Stephane Bidouze / Shutterstock

Informazioni pratiche

Quando visitare il parco?

Il momento migliore per visitare il Parco Nazionale di Tarutao è durante le stagioni autunnali e primaverili, quando oltre 300 specie di uccelli popolano l'area e sono di grande interesse per gli amanti della natura. Anche se questo luogo può essere visitato in qualsiasi periodo dell'anno, il periodo migliore per una visita è da novembre ad aprile per godersi il sole, le passeggiate e le spiagge.

👛 Tariffe d'ingresso a Koh Tarutao

Koh Tarutao è l'isola più grande del Parco Nazionale Marino di Tarutao. Per mantenere l'isola protetta e incontaminata, il governo thailandese richiede ai visitatori di pagare una piccola tassa d'ingresso che aiuta a proteggere l'isola e a mantenere le strutture. La tassa d'ingresso per Koh Tarutao è di 200 baht.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Thailandia
Thailandia
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top