Santuari etici dove ammirare gli elefanti in Thailandia

Ancor più dei suoi vicini del Sud-Est asiatico, la Thailandia ospita molti elefanti asiatici selvatici e addomesticati. Nel Paese vivono circa 3.000 elefanti, metà dei quali in cattività. Anche se tutti vorremmo vedere gli elefanti nel loro habitat naturale, questo non è sempre possibile, soprattutto in condizioni di rispetto. Va detto, tuttavia, che alcuni elefanti sono stati salvati dall'industria del legname, dai templi, dai circhi o da maltrattamenti in altre forme di cattività. Altri sono feriti, orfani o in conflitto con le comunità locali. Per molte ragioni, può essere impossibile restituirli alla natura, ed è qui che entrano in gioco i santuari. I santuari e i parchi in Thailandia sono luoghi incredibili per vedere da vicino questi affascinanti animali. Qui, in questi bozzoli naturali, gli elefanti in cattività vengono accuditi in un ambiente che rispecchia il più possibile il loro habitat naturale. Ecco solo alcuni dei santuari che offrono un'esperienza etica, educativa e memorabile per avvicinarsi a questi fantastici animali.

© Oriol Querol / Shutterstock

Si stima che circa la metà dei 3.000 elefanti della Thailandia viva ancora allo stato brado. Tuttavia, è difficile e sconsigliato avvicinarsi troppo agli elefanti che si aggirano nelle giungle e nelle zone rurali. È molto più facile ammirare gli elefanti thailandesi nei santuari appositamente progettati o nei parchi designati, dove gli avvistamenti sono garantiti. I santuari sono gestiti in modo attento ed etico, consentendo un'interazione rispettosa e positiva con queste creature.

Un elefante si spruzza d'acqua al Thai Elephant Conservation Center di Baan Tung Kwien (vicino a Lampang), nel nord della Thailandia.

- © Cucumber Images / Shutterstock

Alcuni parchi e santuari in Thailandia offrono la possibilità di cavalcare gli elefanti. Tuttavia, anche se l'idea può essere allettante, è dimostrato che è scomodo per gli elefanti e causa sofferenze a lungo termine. Sebbene grandi e forti, gli elefanti non sono fisicamente adattati o allevati per trasportare persone, e le selle utilizzate per cavalcarli possono infliggere danni fisici. Invece, dare da mangiare o camminare accanto agli elefanti addomesticati o osservarli mentre fanno il bagno può essere un ottimo modo per scoprire quanto possano essere dolci, gentili, intelligenti e sensibili questi straordinari animali.

Un elefante mangia l'erba in riva al fiume.

- © ISSARAPONG KANTHAROD / Shutterstock

Un'esperienza soprattutto etica

Ci sono centinaia di parchi e santuari per elefanti sparsi in tutta la Thailandia, ma è difficile capire se un luogo si definisce un santuario o un centro di riabilitazione. Ecco un elenco di santuari etici nel Paese per un'esperienza unica e rispettosa.

Parco naturale degli elefanti, Chiang Mai

Per chi visita Chiang Mai, l'Elephant Nature Park è il luogo ideale per ammirare queste creature. È stato fondato da Lek Chailert, un premiato ambientalista che da anni si batte per i diritti e il benessere degli elefanti in Thailandia. Lek Chailert ha anche fondato la Save Elephant Foundation, un'organizzazione che raccoglie fondi per i santuari degli elefanti. Qui, gli elefanti salvati sono liberi di vagare in un bellissimo ambiente montano boscoso; non sono obbligati a lavorare, fare trucchi o essere cavalcati, ma sono invece autorizzati a vivere una vita più naturale. I visitatori possono osservare gli animali mentre fanno il bagno nel fiume e nelle piscine personalizzate da una piattaforma di osservazione.

Fondazione Mahouts per gli elefanti, Thailandia settentrionale

Con sede nel nord della Thailandia, la Mahouts Elephant Foundation offre una delle esperienze più originali: vivere nella foresta con gli elefanti in un ambiente dedicato alla protezione di questi maestosi animali. L'esperienza offerta è molto coinvolgente: i visitatori possono trascorrere dai 4 ai 6 giorni osservando gli elefanti, avendo anche l'opportunità di conoscere meglio la vita e la cultura del villaggio.

Colline degli elefanti

Situato vicino al Parco Nazionale di Khao Sok, Elephant Hills ospita gli elefanti che lavoravano nell'industria del legname. Dopo aver vietato di cavalcare gli elefanti nel 2010, il centro ha sviluppato un'esperienza etica per osservare gli animali mentre fanno il bagno e mangiano ogni giorno. Dopo l'esperienza, gli elefanti vengono riportati in un'ampia area naturale, dove i viaggiatori possono vederli giocare, interagire e pascolare. Elephant Hills è anche un luogo ideale per un'avventura di campeggio notturno.

Four Seasons Golden Triangle Thailandia
Booking.com

Four Seasons Golden Triangle

Situato a meno di 65 km dall'aeroporto internazionale di Chiang Rai, il Four Seasons Tented Camp Golden Triangle offre un pacchetto che include passeggiate a dorso di elefante, trattamenti termali, pasti e navetta aeroportuale.
9.8 Eccezionale
A partire da
2,700 € / notte
Prenota

Il Triangolo d'oro di Anantara

Per gli ospiti che desiderano un soggiorno di lusso e un'autentica esperienza con gli elefanti, il resort di lusso Anantara Golden Triangle offre il meglio di entrambi i mondi. Situato accanto all'Anantara Elephant Camp, i viaggiatori possono avvicinarsi agli elefanti salvati o ritirati dal lavoro nelle comunità locali o nelle attrazioni turistiche. Queste autentiche esperienze con gli elefanti in Thailandia sono un ottimo modo per creare ricordi unici durante il vostro viaggio.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Thailandia
Thailandia
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top