Prasat Hin Phimai, patrimonio della civiltà Khmer

Gioiello storico ornato da torri scolpite, Prasat Hin Phimai è collegato ad Angkor da una strada sacra. Mentre tutti ricordano le imponenti rovine di Angkor Wat in Cambogia, pochi sanno che la Thailandia orientale custodisce segretamente la sua parte di rovine Khmer. Questo luogo era un centro regionale dell'Impero Khmer, quando questo governava gran parte del sud-est asiatico continentale dal X al XIV secolo. Oggi il tempio è l'eredità di questa venerabile civiltà. Considerato uno dei più grandi templi Khmer della Thailandia, i visitatori sono affascinati dalla sua architettura e dalla sua storia. Le sue torri finemente scolpite affascinano gli amanti della pietra antica. L'arenaria rossa dell'edificio mostra con orgoglio la sua influenza indù. Sculture di Buddha si alternano alla danza celeste di Shiva. Questo tempio, con la sua doppia cultura, è diverso da qualsiasi altro. Visitate uno dei siti storici più impressionanti della Thailandia.

© Kittipong Chararoj / Shutterstock

Phimai, situata nella provincia di Nakhon Ratchasima, nel nord-est della Thailandia, fu un avamposto dell'Impero Khmer intorno al 1000 d.C. e lo rimase per 300 anni. Oggi la città è famosa per le sue meravigliose rovine Khmer e per il Sai Ngam, il più grande albero di banyan della Thailandia.

Sculture nel Parco Storico di Phimai

- © Kanokratnok / Shutterstock

La storia del tempio

Prasat Phimai, uno dei templi più importanti del suo tempo, è allineato in direzione di Angkor ed è collegato alla capitale da una strada di 225 km.

I restanti edifici del tempio di Phimai risalgono all'XI e al XII secolo e seguono il tradizionale stile architettonico khmer. La storia antica di questi siti inizia con il re Jayavarman II e termina con il regno del re Jayavarman VIII. Durante questo periodo, l'impero khmer si estese dalle rive del Tonle Sap e, al suo apice, copriva gran parte di quello che oggi è conosciuto come Vietnam del Sud, Laos, Cambogia e Thailandia.

Un antico castello Khmer nel parco storico

- © A.Khachachart / Shutterstock

Il tempio Prasat Phimai combina antiche tecniche di scultura nella roccia ispirate all'arte indiana. Il tempio attuale è il risultato di un progetto di restauro ben eseguito negli anni Sessanta.

Esplorate il parco storico di Prasat Phimai

Phimai è il più grande tempio khmer della Thailandia e il complesso è lungo oltre 1.000 metri e largo quasi 600 metri. A differenza della maggior parte dei templi Khmer, Phimai è rivolto a sud anziché a est, ma gli storici non ne conoscono ancora il motivo. Il sito è orientato verso Angkor Wat come direzione cardinale.

Si entra nel complesso da sud, attraversando il Ponte dei Naga, che prende il nome dalle statue di esseri mitologici simili a serpenti che sorvegliano l'ingresso. Si pensa che il grande edificio a ovest fosse una casa di riposo utilizzata dal re per prepararsi alle cerimonie religiose.

Il muro dell'antico castello khmer di Prasat Hin Phimai

- © A.Khachachart / Shutterstock

Dopo aver attraversato il ponte, si passa attraverso il Gopura meridionale, la porta più grande rimasta nel complesso, e si entra nel cortile del tempio. Seguendo la strada rialzata settentrionale si arriva alla galleria interna che circonda il santuario centrale, la parte più imponente del sito.

Il prang(torre) centrale è scolpito in arenaria ed è considerato la struttura più antica del tempio, probabilmente più antica di Angkor Wat. Le due torri a sud-ovest e a sud-est del prang centrale sono state costruite un po' più tardi.

Altri siti turistici in Phimai

Museo nazionale di Phimai

Se siete interessati alla storia o all'archeologia khmer, non potete perdervi il Museo Nazionale di Phimai, che presenta numerose statue ed elementi architettonici provenienti sia da Prasat Phimai che da altri siti khmer della Thailandia orientale. Il museo vanta una bella collezione di statue di Buddha dorate, oltre a un'intera sala piena di frammenti di porte e colonne in pietra splendidamente scolpiti. Il museo si trova a nord-est del tempio, sulle rive di un piccolo bacino idrico rettangolare (anch'esso risalente al periodo Khmer).

L'albero di banyan di Sai Ngam

L'albero di banyan più grande del Paese si trova a circa 1,5 km a est di Sa Phleng. L'albero, che ha 350 anni, è così grande da formare una piccola foresta.

L'albero Sai Ngam, il più grande banyan del Paese

- © Kattiya.L / Shutterstock

Siti archeologici

Nei pressi della città di Phimai sono sparse altre rovine architettoniche Khmer, tra cui le tre porte della città antica, tra cui Pratu Chai, che proteggeva l'importante strada che conduceva ad Angkor. Poche centinaia di metri più a sud si trova Kuti Ruesi Noi, i resti di uno studio medico del XIII secolo. A circa un chilometro dalla porta meridionale si trova Tha Nang Sa Phom, un antico molo per le barche. Infine, a sud-est di Prasat Phimai e leggermente a sud della torre dell'orologio, si trovano i resti di Meru Brahmathat, un chedi (edificio religioso) in mattoni del XVIII secolo del regno di Ayutthaya.

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva a Phimai?

Il Tempio di Phimai si trova nel centro di Phimai, una piccola città della provincia di Nakhon Ratchasima, nella provincia di Isan. Per arrivare qui dalla capitale Nakhon Ratchasima (alias Khorat), basta prendere un autobus dal New Bus Terminal a ovest del centro città. Gli autobus si fermano vicino all'ingresso del parco archeologico.

Orari di apertura del sito storico:

Il Parco Storico di Phimai è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00. Il Museo Nazionale di Phimai è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00.

👛 Biglietto d'ingresso:

Parco Storico Adulti 100 baht (circa 2,70 euro) Bambini 100 baht Museo Nazionale Phimai Adulti 50 baht (circa 1,30 euro) Bambini 50 baht

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Thailandia
Thailandia
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Destinazioni top