Sulle orme degli scimpanzé nel Parco Nazionale di Gombe in Tanzania

Il Parco nazionale di Gombe, in Tanzania, è un gioiello naturale nascosto nella fitta foresta pluviale della regione di Kigoma. Questo piccolo parco nazionale di 52 km² è famoso per essere il luogo in cui la famosa primatologa Jane Goodall studia gli scimpanzé selvatici dal 1960. Il parco offre un'esperienza unica di flora e fauna africana, con una biodiversità ricca e diversificata. Oltre agli scimpanzé, i visitatori possono vedere babbuini, scimmie colobus, duiker, leopardi, coccodrilli e numerosi uccelli.

I visitatori possono partecipare a passeggiate guidate per osservare gli scimpanzé selvatici nel loro habitat naturale e a gite in barca sul lago Tanganica per vedere ippopotami e coccodrilli. I turisti possono anche godersi una nuotata rinfrescante nelle acque cristalline del lago o rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca.

© Robin Nieuwenkamp / Shutterstock

Il Gombe Stream Park non è solo un luogo ideale per osservare i primati, ma anche un luogo importante per la ricerca e la conservazione. Gli sforzi di conservazione del parco hanno contribuito a proteggere gli scimpanzé e il loro habitat naturale. Per gli amanti della natura e della conservazione, il Gombe Stream National Park in Tanzania è una meta imperdibile. Con i suoi magnifici paesaggi, gli affascinanti animali e la ricca storia primatologica, questo parco nazionale offre un'esperienza unica e memorabile ai visitatori di tutto il mondo.

RESORT View Coast Tanzania
Booking.com

RESORT View Coast

Situato a Kigoma, a 1,3 km dalla stazione ferroviaria
8.4 Molto buono
A partire da
41 € / notte
Prenota

Il torrente Gombe si estende in una natura lussureggiante intorno al lago Tanganica, a circa 16 chilometri dalla città di Kigoma. Il parco è uno dei più piccoli della Tanzania, con un'estensione di soli 56 km2. La sua vegetazione è uno degli habitat più rigogliosi per le numerose specie di primati dell'Africa orientale. Il parco è diventato famoso alla fine degli anni '60 grazie alla celebre primatologa Jane Goodall, che qui ha condotto i suoi primi studi sugli scimpanzé.

Le ricerche continuano ancora oggi. Sebbene sia considerato uno dei parchi più piccoli del mondo, gli amanti dei primati, compresi gli scimpanzé, che ora sono una specie protetta, lo adoreranno. Le scimmie del parco sono abbastanza abituate alla presenza dell'uomo e non sono molto timide, anche se è severamente vietato avvicinarsi troppo a loro o toccarle. Ma non preoccupatevi, le regole da seguire durante l'esplorazione vi verranno fornite dalla guida all'inizio della visita.

Il parco si estende a nord del lago Tanganica lungo una striscia boscosa e montuosa in un ecosistema fragile. Ci sono una quindicina di valli e fiumi. Oltre agli scimpanzé, si trovano anche altri primati come babbuini, scimmie colobi rosse e scimmie blu. Anche gli amanti del birdwatching troveranno pane per i loro denti: circa 200 specie di uccelli nidificano nel cuore del Parco Nazionale di Gombe.

Potrete anche avvistare diverse specie di serpenti, ippopotami, guib imbrigliati, bushpig del Capo e, se siete fortunati, un leopardo. La ricca biodiversità del parco lo rende una destinazione ecoturistica molto popolare per un safari a piedi nel cuore della foresta. Durante il trekking per l'osservazione degli scimpanzé, una volta che il gruppo ha trovato gli animali, si può rimanere per circa 1 ora in compagnia di queste grandi scimmie per non disturbare ulteriormente la loro vita quotidiana.

La vicinanza del Parco Nazionale al Lago Tanganica lo rende un'ottima base per godersi le rinfrescanti melodie del lago dal proprio hotel o ostello. Dal vostro hotel, potete godervi le delizie del lago facendo kayak, pesca o snorkeling. Lungo le rive si possono ammirare belle spiagge e fare una nuotata rinfrescante nelle acque limpide. Con l'aiuto di maschera e boccaglio, potrete osservare i 100 diversi tipi di pesci colorati del lago. Nei pressi del parco si possono anche scoprire le cascate vicine, come la cascata di Kakombe.

👉 Informazioni pratiche

L'ingresso al parco costa circa 120 dollari a persona per 24 ore di permanenza in loco, che potrete saldare sul posto. Si prega di notare che il pagamento è possibile solo con carte di credito Visa o Mastercard. Per motivi di sicurezza, i bambini non sono ammessi nel parco. Durante l'incontro con i primati, è consentita un'ora in loro compagnia. Tuttavia, se desiderate fotografare le scimmie per scopi professionali, dovrete pagare 214 dollari, ma potrete trascorrere 2 ore con loro invece di 1 ora. E non dimenticate di pagare la guida per la giornata, circa 25 dollari per un'escursione di mezza giornata (non potete girare per il parco da soli).

Per raggiungere il parco, è necessario prendere una barca, che è un'area protetta. Il viaggio di andata e ritorno in barca dalla città di Kigoma costa 354 dollari. Il prezzo include il posto per tutti i passeggeri e la barca può ospitare fino a 12 persone. Ma che siate da soli o in 12, il prezzo è lo stesso. Come si vede, è meglio trovare un gruppo per andare al parco del torrente Gombe. La traversata del lago da Kigoma a Gombe dura circa 2 ore e offre un panorama assolutamente magnifico!

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Tanzania
Tanzania
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top