Alla scoperta del deserto di Sharqiya Sands, in Oman

3.000 beduini, 1.500 dromedari e 15.000 capre: ecco cosa incontrerete nel deserto di Sharqiya Sands (precedentemente noto come Wahiba Sands). Questo deserto, situato a 3 ore di auto a sud-est di Muscat, copre un'area di 200 km da nord a sud e 80 km da est a ovest. La città di Al Wasil, a 11 km dalle piste, è la porta d'accesso a questo deserto altamente accessibile.

Tenetevi forte: il 4x4 vi porterà su dune di sabbia alte fino a 200 metri! Approfittate dell'opportunità di provare lo sci sulla sabbia, di fare un giro in cammello o di fare un barbecue intorno a un fuoco! L'ideale per vivere appieno l'esperienza del deserto è trascorrervi una notte, osservando una miriade di stelle in un cielo limpido o guardando il sole tramontare e sorgere dalla cima di una duna. Qualunque sia il vostro programma, preparatevi a vivere un'esperienza memorabile!

Caravane traversant le désert

- © YAHYA ALHAJRI / Shutterstock

Come si arriva al deserto?

Il deserto di Sharqiya Sands si trova a sud della città di Sour e a sud-est di Muscat. Ecco una panoramica dei tempi di percorrenza per raggiungere Al-Wasil, la porta del deserto: da Muscat a Sharqiya Sands - 2h di auto da Sour a Sharqiya Sands - 1h30 di auto da Nizwa a Sharqiya Sands - 2h30 di auto

Le grandi dune di sabbia di Wahiba Sands

- © Altrendo Images / Shutterstock

Se avete noleggiato un 4×4 e siete pratici di guida, potete raggiungere il vostro campo da soli. Non ci sono particolari difficoltà, poiché non si deve guidare in fuoristrada o attraversare dune, ma solo percorrere una pista di sabbia e ghiaia.

Tuttavia, se non avete un 4×4, potete anche guidare fino alle città di Bidiyah o Al Wasil e chiedere al vostro alloggio di venirvi a prendere.

Perché visitare Wahiba Sands?

Piccolo campo alberato nel mezzo delle sabbie di Sharqiya

- © Petr Kahanek / Shutterstock

La maggior parte del Sultanato dell'Oman (si stima che l'82%!) è coperta da ambienti desertici o semidesertici. I due più noti sono il Quartiere Vuoto (Rub' al Khali) e le Sabbie di Wahiba, note anche come Sabbie di Sharqiya. Il primo è il più grande dei deserti e copre un'enorme parte della penisola arabica, ma per raggiungerlo in Oman bisogna andare molto più a sud e a ovest.

Incontro con un cammello in un campo

- © Maaaja / Shutterstock

Il primo vantaggio del deserto di Sharqiya Sands è che è facilmente raggiungibile da Muscat o da qualsiasi altra città. Non dovrete andare lontano per trovarvi in un ambiente paradisiaco, degno di un racconto delle 1001 notti. Sharqiya Sands è ciò che tutti sognano quando immaginano un deserto: gigantesche dune longitudinali intervallate da altre più piccole, con sabbia arancione che si illumina al tramonto e all'alba. Le dune di Wahiba Sands possono raggiungere un'altezza di 200 metri!

Qual è il periodo migliore dell'anno?

Non sorprende che sia meglio evitare l'estate quando si visita il deserto, poiché il caldo può essere opprimente da giugno ad agosto. Anche da metà aprile a fine settembre è possibile avere giornate molto calde. Da ottobre all'inizio di aprile, le temperature sono molto gradevoli, tra i 25 e i 35°C di giorno, e tra i 15 e i 25°C di notte.

Cosa fare nel deserto

Un indimenticabile tramonto nel deserto

- © Stefan Hochreutener / Shutterstock

Alba e tramonto

La prima e più bella cosa da fare nel deserto è, ovviamente, ammirare le maestose dune arancioni! Lo spettacolo più bello è al tramonto o, per i più coraggiosi, all'alba. Non esitate quindi a salire sulle dune vicino al vostro campo per godere di un magico momento di serenità!

Dune da brivido in Oman

- © Caroline Ericson / Shutterstock

Attività tra le dune

Non c'è tempo per annoiarsi nemmeno durante il giorno! I campeggi offrono una serie di attività per tutti i gusti: passeggiate in cammello al tramonto, dune-bashing, quad, trekking sulle dune, sci sulla sabbia... Ce n'è per tutti i gusti, avventure in quad, trekking sulle dune, sci sulla sabbia... Ce n'è per tutti i gusti e le età!

Informazioni pratiche

Il nostro consiglio per esplorare questo mare di sabbia è semplicemente quello di portare con sé una bottiglia d'acqua, abiti leggeri a maniche lunghe (per evitare scottature), un cappello e occhiali da sole.

Dove dormire nel deserto?

Il deserto di Sharqiya Sands ospita diversi campi di pernottamento, tra cui il Mille Nights Camp, il più tradizionale ma anche il più remoto. Sepolto nelle profondità del deserto, offre autentiche tende beduine (non dotate di aria condizionata) per un'esperienza totale nel deserto per i più avventurosi!

1000 Night camp Oman
Booking.com

1000 Night camp

Bellissimo stabilimento con piscina!
8.3 Molto buono
A partire da
217 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Oman
Oman
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Destinazioni top