Esplorare il Jebel Shams, il Grand Canyon dell'Oman

Spesso definito il Grand Canyon dell'Oman, il Jebel Shams (scritto anche djebel o jabal Shams) è la vetta più alta del Sultanato dell'Oman. Con oltre 3.000 metri, è il punto più alto dei Monti Hajar! A volte questa montagna viene trascurata a favore di Jabal Akhdar, ma questa vetta e i suoi dintorni meritano sicuramente una visita. Con il Jebel Shams che sovrasta le altre montagne che circondano i Monti Hajar, lo scenario è impressionante!

Un'escursione al Jebel Shams è senza dubbio uno dei punti salienti di un viaggio in Oman, con i suoi paesaggi di altipiani, ampi spazi aridi, canyon scavati dai fiumi... ma anche per i suoi pittoreschi paesini dove la vita scorre tranquilla. La "montagna del sole" vi apre le braccia e non saprete dove guardare!

Paysage montagneux près de Jebel Shams

- © LouieLea / Shutterstock

Come si arriva a Jebel Shams?

È molto facile raggiungere la cima del Jebel Shams, una delle cime dei Monti Hajar, anche se il viaggio richiede un po' di pazienza. Dai villaggi di Al Hamra o Nizwa, la strada è interamente asfaltata, ad eccezione di un tratto di circa 8 chilometri. Non è quindi indispensabile avere un 4x4 per salire in cima al Jebel Shams. In effetti, anche il tratto di strada non asfaltata non presenta particolari difficoltà.

chèvre

- © Michael Xiaos / Shutterstock

Ecco alcuni esempi di quanto tempo ci vuole per raggiungere l'altopiano in cima al Jebel Shams: da Nizwa: da 1h30 a 1h45 per circa 80 chilometri; dall'incantevole villaggio di Al Hamra: circa 55 minuti per 35 chilometri; da Bahla: 1h15 per circa 60 chilometri.

Non dimenticate di tenere gli occhi aperti sulla strada che porta al Jebel, perché non è raro vedere capre che si arrampicano sugli alberi in cerca di cibo!

Dove alloggiare a Jebel Shams?

Hotel Sama Heights Oman
Booking.com

Hotel Sama Heights

Sistemazione autentica in bungalow di charme!
8.1 Molto buono
A partire da
160 € / notte
Prenota

Sebbene la strada per raggiungere la cima di questa montagna non sia difficile, è comunque piuttosto isolata. L'opzione migliore è quindi dormire a Jebel Shams per una notte e godersi le albe e i tramonti senza dover guidare di notte.

Ci sono poche opzioni per trascorrere una notte in cima al Grand Canyon dell'Oman. Consigliamo il Sama Heights Resort, che è molto ben posizionato e offre sistemazioni in tende o bungalow molto confortevoli in stile tradizionale beduino.

Una notte tra le montagne di Jebel Shams

- © Jahidul-hasan / Shutterstock

Cosa fare a Jebel Shams

La passeggiata sul balcone di Jebel Shams è un'escursione imperdibile, all'altezza del suo nome, che segue la cresta della montagna. La passeggiata non presenta grandi difficoltà e permette di godere di una vista mozzafiato sul Grande Canyon Arabo. È accessibile a tutti, anche alle famiglie con bambini. Basta fare attenzione nei punti più suggestivi.

Passeggiata sul balcone

- © Robert Haandrikman / Shutterstock

Il percorso di andata e ritorno dura tra le 4 e le 5 ore. La passeggiata è ben segnalata ed è impossibile perdersi. Tuttavia, se siete inclini alle vertigini, sappiate che l'escursione è proprio sul bordo del canyon!

Sap Bani Khamis, un villaggio abbandonato

Sap Bani Khamis, noto anche come As Sab, è un villaggio semi-troglodita abbandonato che si trova sulla strada per la Balcony Walk. Qui si possono scoprire le rovine di questo antico villaggio omanita.

Escursioni a Jebel Shams

- © Larissa Chilanti / Shutterstock

Alba e tramonto dal Jebel Shams

Le albe e i tramonti sono i momenti migliori della giornata per ammirare la magnifica luce del Jebel Shams. Quando la luce sfiora le cime, il gioco di luci è magico e il panorama del canyon e delle montagne è ancora più impressionante.

La montagna più alta dell'Oman

- © Baiju Jose / Shutterstock

Cosa fare nei dintorni di Jebel Shams

La regione del Jebel Shams ha molto altro da offrire oltre alle montagne. Prima di salire sulle cime del Jebel Shams (o dopo la discesa, a seconda del vostro itinerario), vi consigliamo una bella escursione in fondo alla valle, nel Wadi Nakhr. Sulla strada principale, svoltate al cartello "A'Nakhar", che indica chiaramente la destinazione del villaggio di Nakhar, a 7 chilometri dalla strada principale.

Lever de soleil au Jebel Shams

- © manesh dominic / Shutterstock

L'attrazione principale di questa escursione è il canyon stesso. È necessario un 4×4, poiché alcuni tratti sono difficili da percorrere. Prendetevi quindi il tempo per fermarvi e fare un'escursione nel wadi, che è un ambiente molto piacevole! Non perdete le rovine dell'antico villaggio all'ingresso del wadi. Le piantagioni vicino alle rovine sono ancora coltivate, così come le palme da dattero.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Oman
Oman
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Destinazioni top