Muscat, una destinazione tra mare e montagna in Oman

Immersa in un contesto magnifico, tra il mare e le montagne, Muscat affascina i visitatori con il suo stile di vita gentile e la sua autenticità. Nell'arco di trent'anni, Muscat ha conosciuto uno sviluppo senza precedenti. La capitale del Sultanato, il cui nome significa "luogo di ancoraggio", è passata da piccola città marittima a città moderna, pur mantenendo la sua cultura e le sue tradizioni. A differenza di città vicine come Dubai e Abu Dhabi, i grattacieli non si vedono, ma i giardini non mancano!

Muscat viene regolarmente premiata come la città più pulita del mondo e una delle più sicure. In breve, una destinazione ideale, soprattutto per le famiglie che viaggiano con bambini! Dal souk di Muttrah alla Grande Moschea, passando per il Teatro dell'Opera e i musei, ecco la nostra selezione dei luoghi imperdibili di Muscat.

Vista della costa di Muttrah al tramonto

- © trabantos / Shutterstock

Il distretto di Muttrah

Il porto, il souk e il mercato del pesce si trovano nel quartiere di Muttrah. È facile spostarsi a piedi in questa zona, poiché le distanze non sono molto grandi. Non esitate a recarvi a Muttrah la mattina presto per osservare i pescatori che tolgono il pesce dalle reti. Potrete poi passeggiare lungo la corniche. Al largo, il contrasto tra i tradizionali dhow dei pescatori e i due mega-yacht di proprietà del Sultano Qaboos è impressionante!

La corniche al tramonto

- © Lukas Bischoff Photograph / Shutterstock

Situato in un vicolo coperto ma arioso, il souk ospita una miriade di piccoli negozi che vendono incenso, acque floreali, polveri di legno profumate, gioielli in argento, set di caffè tradizionali, khanjar (pugnali a lama ricurva) e una varietà di tessuti. Si prega di notare che chiude da mezzogiorno alle 16.00.

La vecchia Muscat e i suoi musei

Proseguendo lungo il mare, si raggiunge la vecchia Muscat, il cui porto è sorvegliato da due forti costruiti dai portoghesi nel XVI secolo (Fort Al Jalali e Fort Al Mirani). Sul retro si trova il palazzo del sultano Qaboos. La vecchia Muscat ospita numerosi musei interessanti.

Davanti al variopinto palazzo Al-Alam nella vecchia Muscat

- © Aleksandra Tokarz / Shutterstock

In un vicolo fiorito, il grazioso museo Bait Al Zubair (bait significa casa in arabo), dedicato all'artigianato e alle tradizioni popolari, ospita collezioni di oggetti tradizionali e la ricostruzione di un villaggio tipico. Il suo giardino ospita un falaj, un ingegnoso sistema di irrigazione ancestrale classificato come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'annesso Bait Al Oud espone antiche mappe, incisioni e commoventi fotografie in bianco e nero.

Crowne Plaza Muscat, un hotel IHG Oman
Booking.com

Crowne Plaza Muscat, un hotel IHG

Soggiornerete in una struttura di lusso!
8.6 Superbo
A partire da
137 € / notte
Prenota

Inaugurato da François Mitterrand nel 1992, il Museo franco-romano (Bait Faransa Museum), situato nell'antica residenza dei consoli francesi, ripercorre la storia delle relazioni tra i due Paesi a partire dal XVIII secolo, quando Luigi XIV si interessò alla destinazione. Questa residenza è notevole anche per la sua architettura.

Museo Nazionale dell'Oman

- © Sun_Shine / Shutterstock

Situato di fronte al Palazzo Reale di Al Alam, il Museo Nazionale dell'Oman ripercorre la storia e le tradizioni del Paese con oltre 7.000 reperti. Questo immenso museo ospita dodici gallerie tematiche, dal periodo preistorico al periodo di massimo splendore dell'impero, che si estendeva fino al Baluchistan e a Zanzibar, fino al suo rinascimento dopo l'ascesa al potere del sultano Qaboos. Ceramiche, gioielli, forzieri borchiati, mobili preziosi, accessori marittimi: la scenografia moderna e didattica di questa luminosa vetrina è un grande successo.

La Grande Moschea del Sultano Qaboos

L'imponente e lussuosa Grande Moschea del Sultano Qaboos, circondata da cinque minareti in riferimento ai cinque pilastri dell'Islam, è semplicemente grandiosa. Presenta elementi di architettura omanita, indiana, iraniana, mongola, turca e marocchina. Questo monumentale luogo di preghiera può ospitare fino a 20.000 fedeli!

La Grande Moschea del Sultano Qaboos all'alba

- © Djay7 / Shutterstock

Nella sala di preghiera degli uomini, il lampadario di cristallo austriaco Swarovski, sospeso dalla cupola centrale alta 50 metri, pesa 8 tonnellate ed è lungo 14 metri! È il secondo lampadario più grande al mondo (dopo quello di Abu Dhabi), incastonato in oro a 24 carati.

Portici esterni della moschea

- © Besides the Obvious / Shutterstock

La maestosa cupola e la sontuosa decorazione non lasciano indifferenti! Il pavimento in marmo italiano è ricoperto da un tappeto realizzato in Iran, un pezzo unico del peso di 35 tonnellate e creato da 600 donne: sono stati utilizzati 28 colori su una superficie di 4.263 m² (60 x 70 metri), il secondo tappeto più grande al mondo (sempre dopo quello di Abu Dhabi)! Di notte, le illuminazioni sono un'attrazione particolare. È una delle poche moschee al mondo aperte ai non musulmani, quindi approfittatene!

Informazioni pratiche

La moschea è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 11, tranne il venerdì. L'ingresso è gratuito. Gambe e braccia devono essere coperte, così come i capelli per le donne. I non musulmani possono entrare nelle sale di preghiera, a condizione che si tolgano le scarpe.

La Royal Opera House Muscat

La Royal Opera House di Muscat è una struttura altamente culturale, unica nel suo genere nella penisola arabica, che offre un programma di spettacoli di fama internazionale. La stagione va dall'inizio di settembre alla fine di maggio. Si rimane colpiti dalla pulizia dei locali, avvolti da un piacevole profumo di incenso. Il pavimento in marmo italiano, l'altissimo soffitto ornato da cassettoni in legno di teak birmano e il lampadario in cristallo Swarovski creano un'ambientazione abbagliante!

La Royal Opera House di Muscat

- © elesi / Shutterstock

Prima di entrare nell'auditorium, che può ospitare 1.100 persone, si passa attraverso delle camere acustiche. Ogni posto a sedere è dotato di uno schermo individuale che traduce l'opera in inglese, arabo e nella lingua dell'opera rappresentata (francese, italiano o tedesco). Un piano è riservato ai VIP. Il teatro dell'opera espone numerosi strumenti musicali donati da Francia, Germania e Italia, tra cui violini e trombe. È inoltre possibile ammirare l'organo più grande del mondo, originario della Germania.

Vista interna della Royal Opera House

- © Alexey Stiop / Shutterstock

L'Opera House ospita anche la House of Musical Arts, una biblioteca musicale, un centro culturale e spazi per conferenze ed esposizioni. I concerti all'aperto si tengono nel Maïdan, un vasto cortile fiancheggiato da una serie di gallerie a sesto acuto, tutte vestite di bianco e tipiche dell'architettura omanita. Il programma della stagione artistica e musicale, da settembre a maggio, comprende opera e balletto classico, jazz, tango, world music, recital barocchi e danza moderna.

Programmazione e vendita dei biglietti online sul sito ufficiale della Royal Opera House Muscat.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Oman
Oman
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Destinazioni top