Esplorare la penisola di Musandam, in Oman

Musandam: ecco un nome da sogno! Ed è giusto così, perché questa penisola, separata dal resto dell'Oman da un'area appartenente all'Emirato di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, offre paesaggi straordinari. Per gli amanti dei grandi spazi, la bellezza di Musandam risiede nei suoi fiordi, che le hanno fatto guadagnare il soprannome di Norvegia dell'Oman!

Circondati da montagne desertiche che superano i 2.000 metri, questi "fiordi arabi" sono lo scenario ideale per le crociere in dhow. È l'occasione per gettare l'ancora in una baia selvaggia dalle acque color smeraldo per un picnic in un ambiente straordinario, osservare i delfini e nuotare con le razze o le tartarughe marine. Il programma prevede nuoto, snorkeling e visite a piccoli villaggi di pescatori talvolta inaccessibili se non via mare.

È inoltre possibile salire in cima al Djebel Hajjar, percorrendo il suo sentiero battuto a piedi o in 4x4, per ammirare i paesaggi selvaggi della penisola di Musandam!

Fiordi vicino a Khasab, Musandam

- © Martchan / Shutterstock

Come si arriva a Musandam?

Ci sono diverse opzioni per raggiungere la penisola di Musandam dal resto del Paese:

  • Un volo da Muscat a Khasab con la compagnia aerea nazionale Oman Air (un'ora di volo).
  • Una barca da Muscat a Khasab, o più precisamente da Shinas a Khasab, dato che la prima parte del viaggio viene effettuata in autobus. Il viaggio in barca da Shinas dura 5 ore, più il viaggio in autobus da Muscat. I biglietti per il traghetto possono essere acquistati a Muscat.

Khasab e una crociera nei fiordi

Nel nord della penisola, la città di Khasab è la porta d'accesso a questa enclave omanita all'estremità settentrionale degli Emirati Arabi Uniti, 640 km a nord di Muscat. Una visita a Khasab significa una crociera nei fiordi, i tesori del Musandam!

Osservazione dei delfini a Musandam

- © Dmytro Nekipelov / Shutterstock

Gli imponenti fiordi di Musandam sono ideali per superbe escursioni in barca, più precisamente con il tradizionale dhow di legno. Il minimo che si possa dire è che lo spettacolo è maestoso e la sensazione di evasione è totale!

Crociera in dhow

- © Ferveez Mohideen / Shutterstock

Dopo aver ammirato i paesaggi unici delle montagne desertiche che si tuffano nel mare, aver scorto qua e là qualche abitazione di pescatori, aver osservato i banchi di tonni e fotografato i delfini che seguono la poppa della nave, la pausa picnic in fondo al fiordo è un vero piacere. Non dimenticate di immergervi per scoprire i banchi di corallo, che ospitano una fauna rara, e di nuotare in compagnia di razze e tartarughe marine.

Vista all'interno di un dhow tradizionale

- © PicsPicturesque / Shutterstock

Le crociere nei fiordi durano circa un giorno e generalmente comprendono: Trasferimento dall'hotel Giornata in dhow nei fiordi al largo della penisola omanita Osservazione dei delfini e snorkeling Pranzo a bordo della barca + spuntini per tutta la giornata

Per i più sportivi, è possibile scoprire i fiordi anche in kayak!

Potete prenotare la vostra crociera tra i fiordi . Prenotando online, vi garantite il posto a bordo del dhow per la crociera nei fiordi arabi!

Le montagne di Musandam

Sarebbe un peccato limitarsi a una crociera tra i fiordi, perché la penisola di Musandam ha molto altro da offrire. La maggior parte dei viaggiatori parte in 4x4 per scoprire le montagne del Musandam, con diversi sentieri escursionistici disponibili una volta arrivati.

Vista aerea delle montagne di Musandam

- © Abie Davies / Shutterstock

Dalle cime dei monti Musandam si gode di una vista panoramica mozzafiato sui monti Hajar e sulla penisola sottostante. È inoltre possibile visitare il piccolo villaggio di Sayh, dove il tempo sembra essersi fermato e che opera ancora secondo le tradizioni ancestrali.

Route entre montagnes dans la péninsule de Musandam

- © Xpeditionr / Shutterstock

È inoltre possibile scoprire i petroglifi nelle montagne del Musandam, una delle regioni più ricche di petroglifi del sultanato. Queste immagini scolpite nella roccia sono state disegnate con un pigmento ottenuto dal corallo e con strumenti di bronzo, pietra o ferro. Si trovano in tutti e quattro gli angoli della penisola e forniscono una visione della vita dei primi abitanti della regione.

Dove alloggiare a Musandam?

Six Senses Zighy Bay Oman
Booking.com

Six Senses Zighy Bay

Una struttura sontuosa con vista sulle montagne!
9.2 Favoloso
A partire da
993 € / notte
Prenota

Forse il più bel gioiello della corona di Musandam è l'hotel Six Senses Zighy Bay, all'estremità meridionale della penisola! Questo eccezionale hotel è senza dubbio uno dei più belli del Paese. Il Six Senses Zighy Bay ricorda un villaggio omanita, isolato in un ambiente incantevole tra mare e montagne sulla spettacolare penisola di Musandam. Questa struttura extralusso, con il suo concetto di eco-compatibilità, è un assaggio di paradiso!

Six Sense Zighy Bay, in un ambiente magnifico

- © Mhar Delaben / Shutterstock

Se soggiornate al Six Senses Zighy Bay, potete dedicarvi a sport estremi come il parapendio, il volo in ultraleggero e il deltaplano, oppure godervi una giornata di ozio sull'immensa spiaggia incontaminata, ai piedi di aspre montagne che scendono a picco sulle acque turchesi. Da questo piccolo villaggio, osservate bene le capre che vagano per le montagne, alzandosi sulle due zampe posteriori per cercare cibo sugli alberi: uno spettacolo sorprendente! Di notte, sulla spiaggia, potrete anche approfittare della presenza di un astronomo professionista per osservare le stelle attraverso un telescopio astronomico!

La spiaggia del Six Sense Zighy Bay

- © Mhar Delaben / Shutterstock
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Oman
Oman
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Destinazioni top