Scoprite Cork, una città rinomata per la sua gastronomia e la sua atmosfera tipica

Dirigetevi verso il sud-ovest dell'Irlanda, nella graziosa città di Cork. Nota per il suo mercato alimentare, la città universitaria, che ha conservato la sua anima di villaggio, si rivela anche attraverso luoghi come Kinsale e Cobh. Dall'English Market e Fort Mitchel all'Old Head e al Titanic Experience Cobh, l'Irlanda nasconde paesaggi meravigliosi e monumenti superbi, visibili solo a Cork e dintorni. Escursione in terra irlandese.

Vista del centro di Cork in Irlanda

- © Madrugada Verde / Shutterstock
Irlanda

✈️Biglietti aerei per l'Irlanda

Biglietti aerei per l'Irlanda
A partire da
30 €
Prenota

Cork, una città dove rifarsi gli occhi... e le papille gustative!

Situata nel sud dell'Irlanda, Cork, capoluogo dell'omonima contea, si sta reinventando. Un tempo tranquilla città universitaria, oggi è una città vivace dove arte, cultura e società si incontrano quotidianamente. Cork ospita molti caffè alla moda, una serie di pub da non perdere, numerose gallerie d'arte come la Crawford Art Gallery e il Triskel Arts Centre, e diversi musei insoliti come il Butter Museum.

La Crawford Art Gallery

- © JJFarq / Shutterstock

La città si sta modernizzando, ma è nel West Cork che si trova uno degli ultimi bastioni della "vecchia Irlanda". Il West Cork inizia a Kinsale e termina a Dursey Island, sulla punta della penisola di Beara. Una manciata di città e una serie di spiagge compongono questo paesaggio insulare, che si estende verso ovest.

La sensazione di essere soli al mondo è quella che si prova quando ci si trova nel cuore di questo paesaggio aspro e selvaggio, ben diverso dall'atmosfera cittadina del centro di Cork. Questo litorale popolare è la porta d'accesso alla costa della contea, con le sue decine di piccoli porti, baie e insenature. Ideale se siete alla ricerca di avventura, il West Cork vi darà una visione diversa dell'Irlanda.

Vue sur la péninsule de Beara dans le magnifique West Cork au coucher du soleil.

- © kieranhayesphotography / Shutterstock

Ma Cork nasconde anche alcuni monumenti impressionanti, come il Cork City Gaol. Fate un salto indietro nel tempo in questa ex prigione e scoprite la fortezza carceraria della città. Qui sono stati rinchiusi prigionieri famosi come Brian Dillon, John Sarsfield Casey e James Mountaine. Questo sito storico, oggi museo, merita una visita.

La Cork City Gaol è stata restaurata molto bene e un'impressionante ricostruzione d'epoca permette di immaginare le condizioni di detenzione degli ex prigionieri. Sembra di essere tornati nel XIX secolo! Se vi trovate lì per Halloween, è l'occasione perfetta per spaventarsi un po', grazie all'atmosfera cupa che regna qui...

Le Cork City Gaol, l'ancienne prison majestueuse de Cork

- © Corey Macri / Shutterstock

L'autunno è sicuramente il momento ideale per visitare Cork: a ottobre si tiene il Cork Jazz Festival, un evento musicale molto atteso dagli irlandesi. Scoprite la città sotto una nuova luce al suono di musicisti jazz provenienti da tutto il Paese. Il festival più famoso d'Irlanda si tiene a Cork ogni anno dal 1978. In coincidenza con il weekend lungo delle vacanze di ottobre, attira quasi 40.000 visitatori in quattro giorni!

Il festival si svolge nel centro di Cork, dove si tengono diversi eventi, tra cui il Triskel Christchurch, il Triskel Auditorium, la Cork School of Jazz, il Festival Club del Metropole Hotel e l'Everyman Palace Theatre. Il programma comprende concerti gratuiti, spettacoli di strada e laboratori musicali per giovani musicisti. Non possiamo che consigliarlo caldamente.

Il Cork Jazz Festival, un evento musicale molto atteso in Irlanda

- © cabuscaa / Shutterstock

Cork, la Mecca della gastronomia inglese

Cork, con i suoi caffè alla moda, le gallerie d'arte e gli insoliti musei... La seconda città più grande d'Irlanda ha molto da offrire ai suoi 210.000 abitanti e ai numerosi turisti che la visitano ogni anno. Ma se questa graziosa città irlandese nasconde un'infinità di pub, vanta anche un famoso mercato alimentare, che mette in mostra ricche tradizioni culinarie e chef all'avanguardia. Quando si parla di gastronomia, Cork è al top.

Sotto il suo aspetto calmo e tranquillo, questa piccola città universitaria si anima: dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 18.00, nel centro di Cork si svolge il Mercato Inglese dal 1788! In questo mercato, uno dei più antichi del Paese, specialità locali e artigianato si mescolano per far scoprire ai passanti la diversità culinaria dell'Irlanda. Vera e propria istituzione di Cork, l'English Market è considerato "la Mecca della gastronomia inglese" ed è una tappa obbligata della città. Da non perdere!

L'English Market, le célèbre marché alimentaire de Cork

- © INTREEGUE Photography / Shutterstock

La cittadina irlandese vanta anche una serie di ristoranti. Alcuni di essi si distinguono, come il Café Paradiso. Il menu, molto apprezzato dai turisti vegetariani e dagli abitanti del luogo, è a base di frutta e verdura di stagione. Se vi piace il buon vino, il Café Paradiso vi affascinerà con la sua impressionante selezione.

Anche il Liberty Grill è un luogo da non perdere se siete alla ricerca di un brunch o di un boccone. Il cibo è selezionato per rispettare la cultura locale e questo farà sicuramente piacere alle vostre papille gustative!

All'Electric la cucina irlandese non è da meno. Vengono serviti cocktail e piatti tipici preparati con cura. Un'atmosfera amichevole è garantita in questi tre ristoranti di Cork!

Luoghi da non perdere nella zona di Cork

Kinsale, tra mare e cultura

A Kinsale, la scoperta della città inizia con una passeggiata per le strade alla ricerca delle famose case colorate per cui la città è famosa. Località turistica molto apprezzata dai visitatori irlandesi e stranieri, Kinsale è nota per i suoi ristoranti di pesce e per l'ampia varietà di attività. Dal golf alla pesca sportiva, non ci si annoia mai!

Les superbes façades colorées qui ornent les maisons de Kinsale

- © Luca Rei / Shutterstock

A soli 30 minuti di auto da Cork, questa graziosa cittadina portuale vanta anche un'impressionante ricchezza di attrazioni culturali, non solo nelle sue gallerie d'arte ma anche nei suoi monumenti.

Charles Fort, una fortificazione del XVII secolo, si erge con orgoglio all'ingresso dell'estuario di Bandon sin dalla sua costruzione nel 1670. Questo forte medievale irlandese offre una vista unica sulla città e sulla baia che la circonda. È possibile visitare il forte per ammirare i suoi edifici, sia in rovina che restaurati, e immergersi nel cuore del patrimonio medievale irlandese.

Panorama aérien du Charles Fort à Kinsale

- © mikemike10 / Shutterstock

Se avete voglia di saperne di più sulla storia del paese, vi consigliamo di visitare il Kinsale Museum.

Il museo regionale è il luogo ideale per conoscere la storia della città, dalla concessione della prima Royal Charter nel 1334 alla costruzione del James Fort nel XVII secolo, costruito per sorvegliare il porto di Kinsale. Situato nel cuore del villaggio, in un'elegante casa del XVIII secolo, offre un'immersione completa nelle origini della città!

Ma Kinsale è anche la patria di una rinomata cucina tradizionale, che viene presentata in autunno al Kinsale Gourmet Festival. Questo evento si svolge a metà ottobre e consiste in un tour gastronomico a piedi della città. In vari ristoranti, i produttori locali preparano una presentazione culinaria e deliziosi piatti per i partecipanti. Forse avrete la fortuna di partecipare alla prossima edizione, che si terrà tra qualche mese!

Ma non è tutto, perché c'è molto da fare nel villaggio del porto. Non lontano da qui si trova l'Old Head, una zona scoscesa ideale per una gita lungo le scogliere che costeggiano la costa. Qui si trovano un antico castello risalente al III secolo e l'Old Head Lighthouse, un faro del XVII secolo. È un ottimo modo per staccare la spina e scoprire il patrimonio irlandese.

Vecchia testa

- © essevu / Shutterstock

Cobh, la colorata cittadina portuale

A Cobh vi aspetta una visita colorata: le case con le tipiche facciate colorate vi affascineranno con la loro autenticità. Per arrivare a Cobh e prendere una boccata d'aria fresca alle porte del suo porto, niente di più facile: un treno collega quotidianamente la città di Cork a Cobh.

Le joli port de Cobh

- © Riekelt Hakvoort / Shutterstock

Da non perdere una serie di centri culturali, tra cui la Titanic Experience Cobh. Il Titanic fece il suo ultimo scalo a Cobh prima di attraversare l'Atlantico nel suo viaggio fatale verso New York. Da non perdere anche il museo Cobh Heritage Centre, dedicato alla storia dell'emigrazione irlandese e ospitato nella vecchia stazione ferroviaria vittoriana di Cobh, e la Cattedrale di St Colman, l'edificio più alto della città e uno dei più alti d'Irlanda.

Prima di ripartire, fate una sosta vicino alla Titanic Experience Cobh per ammirare il memoriale della nave Lusitania. Cobh è molto più di un grazioso porto di pescatori: è una città ricca di storia!

Monumento alla nave Lusitania a Cobh

- © BeautifulBlossoms / Shutterstock

L'isola di Spike, "Alactraz" d'Irlanda

Volete fuggire per un giorno nei mari irlandesi? Salpate per Spike Island, non lontano da Cobh, nella contea di Cork. Soprannominata "l'Alcatraz d'Irlanda" per il suo passato di prigione, questa storica isola, raggiungibile in traghetto da Cork, risale a più di 1.300 anni fa.

Da isola devastata dai Vichinghi nel IX secolo, a prigione isolana dal 1600 al 2004, passando per un periodo come villaggio monastico fino al XVI secolo, l'Isola di Spike ha avuto un destino insolito e unico in Irlanda. Se volete saperne di più sulla sua storia, recatevi a Fort Mitchel per visitare le moderne celle della prigione e una mostra.

La vecchia prigione di Spike Island

- © Danny Kronstrom / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Località: Cork, Kinsale, Cobh, Isola di Spike

⛴️ Come arrivare: in aereo fino all'aeroporto di Cork o in traghetto fino a Cork con Brittany Ferries.

☀️ Periodo migliore: autunno, ideale da visitare in ottobre.

Dove alloggiare a Cork?

Hayfield Manor Sughero
Booking.com

Hayfield Manor

Godetevi un soggiorno di lusso in Irlanda in questa eccezionale casa padronale.
9 Magnifico
A partire da
318 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Irlanda
Irlanda
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top