Villaggi nei Pyrénées-Orientales

Se Perpignan è un buon riassunto di ciò che la cultura catalana dei Pyrénées-Orientales ha da offrire, il modo migliore per assorbire l'arte di vivere che è così unica in Francia è esplorare i villaggi del dipartimento. Il cuore e l'anima dei Pyrénées-Orientales prendono vita in questi villaggi, che sono gli stessi luoghi in cui vivono i catalani.

Autenticità e arte di vivere si fondono per mostrare ai visitatori la ricchezza del dipartimento. Dopodiché, sono così tanti che è difficile scegliere. Questa guida, scritta da un catalano d'adozione, vi aiuterà a organizzare la vostra visita a questi incantevoli villaggi.

Bandiere catalane appese in una strada di un villaggio dei Pyrénées-Orientales
© Cyrsiam / Shutterstock

I villaggi, cuore pulsante dei Pyrénées-Orientales

È nei villaggi che si scopre la vera personalità dei Pyrénées-Orientales. Troverete la gente del posto, coloro che animano il dipartimento e lo rendono sublime giorno dopo giorno. Ogni villaggio è diverso e ha le sue peculiarità: architettura, monumenti, paesaggi... Ci sono tanti buoni motivi per visitarlo quanti sono i villaggi dei Pyrénées-Orientales. Ille-sur-Tête, ad esempio, è una tappa obbligata per il maestoso sito naturale di Les Orgues.

Il villaggio di Ille-sur-Têt, nel dipartimento dei Pyrénées-Orientales
© Ivonne Wierink / Shutterstock
Perpignan

✈️Biglietti aerei per Perpignan

Biglietti aerei per Perpignan
A partire da
142 €
Prenota

Villaggi da non perdere

👉 Laroque-des-Albères

Ecco un villaggio che fa bene ai polpacci e anche alle cosce! Situato sul fianco di una montagna, il villaggio di Laroque-des-Albères è un po' ripido, ma è proprio questo che lo rende così affascinante. Seguendo le sue stradine in salita, si possono ammirare panorami mozzafiato sulla pianura. In alcuni punti si può addirittura vedere il mare.

 Le alture di Laroque-des-Albères, un villaggio sul fianco di una montagna
© StudioPhotoLoren / Shutterstock
Le Refuge du Clocher Pirenei-Orientali
Booking.com

Le Refuge du Clocher

Antico edificio catalano ristrutturato con una splendida terrazza dove si può gustare la cucina casalinga.
8.8 Superbo
A partire da
99 € / notte
Prenota

👉 Sorède

Non è un caso che Sorède sia conosciuta come la "Perla delle Albères". Il villaggio, che conta meno di 2.000 abitanti, è un piccolo gioiello nascosto dalla catena montuosa. Le sue strade (mal) pavimentate e tortuose sono piene di fascino, così come le sue piazzette dove la gente del posto si riunisce per mantenere vivo il villaggio.

Da non perdere? Le serate Sardana, ogni martedì d'estate, quando tutti sono invitati a riunirsi in cerchio per ballare questa danza tradizionale, emblematica della regione.

Vista aerea di Sorède dalle alture di Albères
© Damsea / Shutterstock

👉 Castelnou

Il villaggio di Castelnou è un vero e proprio invito a calarsi in un ambiente d'altri tempi. Dominato dal suo castello pentagonale costruito su uno sperone roccioso, questo villaggio in pietra è accessibile attraverso la sua porta (la Porte de Millars), situata a nord e incorniciata da due torri. Dietro questo ingresso monumentale, i visitatori possono scoprire il "carrer d'avall" e il "carrer del mig", due strade parallele attorno alle quali è organizzato l'intero villaggio, collegate da diverse scalinate.

Una strada tortuosa di Castelnou con le sue case di pietra
© Elena Dijour / Shutterstock

👉 Il villaggio di Argelès

Argelès-sur-mer può essere conosciuta come la capitale europea del campeggio, con oltre 50 campeggi nel comune e una popolazione che raddoppia e addirittura triplica in alta stagione, ma la parte più remota del villaggio, Argelès-village, ci riconcilia con il fascino di questa città, delle sue ville mediterranee e dei suoi magnifici giardini alberati.

Se siete mattinieri, cogliete l'occasione per visitare il mercato del villaggio, che si tiene ogni mercoledì e sabato. È il luogo ideale per farsi un'idea della vita quotidiana che brulica nel cuore del centro cittadino.

Il porto turistico di Argelès-sur-Mer
© Rainer Pauschert / Shutterstock
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pirenei-Orientali
Pirenei-Orientali
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Destinazioni top