Château de Labourdonnais, la storia coloniale in pillole

Dirigetevi verso lo Château de Labourdonnais. Qui tutto trasuda storia coloniale. Si trova nella città di Mapou, a pochi chilometri da Grand Baie e Port Louis. Questo gioiello del patrimonio mauriziano vanta un arredamento di oltre 150 anni. Giovani e meno giovani possono immergersi e meravigliarsi del suo stile di vita ottocentesco e del suo fascino francese. Qui convivono storia, frutteti, flora, gastronomia, know-how locale e savoir-vivre. La residenza a due piani, con le sue alte colonne e il balcone che si affaccia sull'orizzonte azzurro, è subito un successo per i visitatori. È facile immaginarsi qui, sorseggiando un po' di rum o gustando una papaya del frutteto nella brezza leggera. Nelle cucine, lo chef va a raccogliere nel suo giardino per preparare il menu del giorno. Una sosta in questo ristorante garantisce un delizioso intermezzo culinario in un autentico ambiente mauriziano.

La famosa casa coloniale Labourdonnais.

- © The Visual Explorer / Shutterstock

La storia del castello

Ritorno all'epoca coloniale. Fondata dalla famiglia Wiehe (tuttora proprietaria) nel 1776, la tenuta si estende su 540 ettari. Il castello, costruito nel 1856, è in uno stile tipico delle residenze coloniali del XIX secolo. Da tempo di proprietà privata, il parco è ora aperto al pubblico e può essere visitato nella sua quasi totalità, dai salotti alle sale da pranzo e alle camere da letto. Sono esposti lussuosi mobili d'epoca.

Vista dalla veranda dello Château de Labourdonnais

- © Daniele Nicli / Shutterstock

Il suo carattere storico affascina e attrae i visitatori. Di conseguenza, sono stati sviluppati diversi progetti per mettere in risalto le sue sfaccettature culturali e storiche, valorizzando allo stesso tempo la sua tenuta. Grazie al museologo Claude Fauque e al famoso scenografo francese Alexandre Fruh, la tenuta si è posizionata per diventare una destinazione imperdibile a Mauritius.

Il Four Seasons Resort Mauritius ad Anahita Mauritius
Booking.com

Il Four Seasons Resort Mauritius ad Anahita

Situato sulla costa orientale di Mauritius, con il monte Bambous sullo sfondo, il Four Seasons Resort Mauritius at Anahita si estende su una tenuta di 26 ettari, compresa un'isola privata di oltre 4 ettari.
8.8 Superbo
A partire da
794 € / notte
Prenota

Tra il 2006 e il 2010 si sono svolti importanti lavori di ristrutturazione. Il castello ospita attualmente una mostra con un cortometraggio di alta qualità sui lavori e sulla ristrutturazione. È stato inoltre allestito un piccolo museo che ripercorre la storia della tenuta e della vita coloniale sull'isola.

Il giardino esotico del castello

- © Rafal Michal Gadomski / Shutterstock

Cosa si vede in quest'area?

Intorno al castello, i campi di canna da zucchero si estendono a perdita d'occhio. Sono la fonte principale della storia della tenuta, dove hanno lavorato molte persone. Dal 1959, un frutteto completa questo magnifico scenario naturale. Oltre alla frutta, la produzione della tenuta si è diversificata per includere gli ortaggi, con l'arrivo di un vivaio. Infine, nel 2000 è stata avviata una piantagione di vaniglia, un'attività intensa tipica di Mauritius.

© The Visual Explorer / Shutterstock

Oggi i visitatori possono passeggiare nei giardini e nei frutteti, incontrando piante endemiche, tra cui una cinquantina di specie di alberi di mango secolari, alberi delle spezie e alberi esotici.

I visitatori hanno due possibilità per visitare questa immensa tenuta: una passeggiata lungo i sentieri per scoprire i diversi giardini, oppure un giro sul Labourdonnais express, un trenino che attraversa i luoghi da visitare. I visitatori più fortunati potranno imbattersi nelle tartarughe giganti di Aldabra che si rilassano all'ombra degli alberi centenari.

La bella sala da pranzo della casa coloniale.

- © The Visual Explorer / Shutterstock

Dopo una visita allo château e ai giardini, i visitatori vengono accompagnati in un sorprendente viaggio culinario. La visita termina al bar di degustazione, dove è possibile risvegliare i sensi con prodotti 100% mauriziani. È possibile passeggiare nella distilleria, dove viene offerta una vasta gamma di rum, tra cui dieci che hanno vinto medaglie internazionali. Anche La Corbeille, una gastronomia aperta al pubblico, offre prodotti locali. Troverete succhi di frutta freschi e marmellate, oltre a gelati e sorbetti preparati con ricette tradizionali. Non c'è dubbio che le vostre papille gustative saranno viziate in questa zona.

Il viaggio gastronomico continua con due ristoranti. La Table du Château accoglie i buongustai alla scoperta della gastronomia mauriziana, generosa e raffinata. Lo chef propone un menu creativo, in evoluzione e unico, ispirato alle ricette di famiglia. Tutte le verdure sono coltivate nella tenuta. La cucina dello chef si distingue per il tocco di agrumi, erbe e spezie. Infine, l'altro indirizzo da non perdere è La Terrasse. Si trova a soli due minuti dal castello. È un caffè accogliente e amichevole che offre una cucina gustosa con opzioni più europee per tutti i gusti: insalate, croque-monsieur, pasta, quiche e altro ancora.

Il frutteto e la fontana della casa coloniale.

- © Anny Lie / Shutterstock

Informazioni pratiche

La tenuta Labourdonnais è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, con ingresso finale alle 16:00. In media, si dovrebbero prevedere 2 ore per visitare l'intera tenuta (castello e giardini).

👉 Se siete alla ricerca di un bel souvenir, il negozio di souvenir dello Château offre una vasta gamma di articoli da regalo tipici dell'isola, oltre a prodotti dei Domaines de Labourdonnais, oggetti decorativi legati all'arte di vivere coloniale e manufatti di artigiani locali.

👛 Sono disponibili diversi pacchetti per visitare la tenuta. I gruppi che desiderano una visita più originale e divertente possono optare per il tour di degustazione alla cieca di prodotti mauriziani o per un laboratorio di preparazione del rhum arrangé (che può essere poi portato a casa).

👉 È possibile prenotare alcune parti della tenuta per eventi, come la Table du Château o la sala Ernest Wiehe. Quest'ultima viene spesso utilizzata come sede di ricevimenti, conferenze, sessioni di formazione o mostre.

di Alessia Ceriani
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Mauritius
Mauritius
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top