Chamarel, un piccolo villaggio dai panorami magici

Piccolo villaggio situato nel sud-ovest di Mauritius, Chamarel è uno dei luoghi più visitati dell'isola. Non sorprende che questo ambiente naturale, a due passi dal Parco Nazionale del Fiume Nero, ospiti una serie di attrazioni magiche: una foresta incantata, una squisita distilleria di rum, una superba cascata e dune dai sette colori. In pochi chilometri, diverse meraviglie naturali epiche passano davanti ai vostri occhi. Il punto focale rimane la Terra dei 7 Colori, proprio nel mezzo delle montagne tropicali. La Terra si apre improvvisamente per rivelare una delle più grandi curiosità geologiche del nostro pianeta. Sfumature di rosso, arancio e giallo formano dune di sabbia senza pari. Poco distante, si scopre una cascata con un sottile rivolo d'acqua che scende da un'altezza di circa 100 metri. Per completare la visita, il sito ospita una fabbrica di rum ancora in funzione, una delle più recenti dell'isola. Dopo una visita informativa, è possibile degustare una serie di rum locali.

© EyesTravelling / Shutterstock

La Terra dei 7 colori

La Terra dei 7 Colori a Chamarel è un sito iconico e una tappa obbligata a Mauritius. Immerso in una lussureggiante vegetazione tropicale, questo sito geologico affascina con i suoi colori distinti: rosso, marrone, viola, arancione, blu e giallo. Estese per 15 metri, queste dune sono uno spettacolo surreale e lunare, essendo apparse tra 3,5 e 1,9 milioni di anni fa.

La Terra dei Sette Colori resta un mistero per gli scienziati

- © EyesTravelling / Shutterstock

Tuttavia, questo arcobaleno terrestre rimane un mistero per gli scienziati di tutto il mondo. Infatti, se si mescolano le terre tra loro, esse finiscono per tornare alle loro tonalità originali dopo poche ore. Anni fa, il sito era accessibile a piedi e i visitatori potevano anche raccogliere un po' di terra, ma per motivi di conservazione, tutto è stato sigillato. È possibile visitare il sito lungo un sentiero con pannelli esplicativi. Un incontro inaspettato: le simpatiche tartarughe giganti in un recinto.

Le tartarughe giganti sono una delle specie più grandi, con gusci lunghi fino a 120 cm e un peso medio di 250 kg.

- © HedvikaMichnova.jpg / Shutterstock

La cascata più alta dell'isola

A pochi chilometri dal geoparco si trova la cascata più alta dell'isola, circondata da boschi e montagne. Tre torrenti si tuffano per quasi 100 metri e lasciano senza fiato. Un consiglio: questa cascata è da vedere durante la stagione delle piogge, quando il volume d'acqua raddoppia. È possibile ammirare i diversi strati di lava. Per darvi un'idea delle dimensioni: la cascata è grande quanto la Statua della Libertà di New York.

La bella cascata di Chamarel

- © Khoroshunova Olga / Shutterstock

L'angolo curioso di Chamarel

Se viaggiate con bambini, il Coin Curieux di Chamarel potrebbe interessarvi. Come suggerisce il nome, il Coin Curieux è una galleria di illusioni divertenti e interattive. Prima nel suo genere a Mauritius, suscita curiosità, acuisce i sensi e risveglia la creatività di grandi e piccini. Più di quaranta mostre sono ospitate in circa 5.000 metri quadrati di spazio espositivo.

Progettata da David Hartshorn, Paul Rose e Ed Gray, tre cittadini britannici, l'attrazione vi immerge, ad esempio, nel Labirinto di specchi. L'attrazione è suddivisa da lastre di vetro e pareti ricoperte da 200 specchi concavi e convessi che fanno perdere l'orientamento.

La cantina del rum

Dopo il relax, è il momento della degustazione. La Rhumerie de Chamarel, vicino alla cascata, sorge nel cuore di una fertile valle tra vaste piantagioni di canna da zucchero che crescono in armonia con frutti tropicali come l'ananas. Il luogo si distingue per il suo design unico che si fonde con l'ambiente, dove la pietra naturale, l'acqua e il legno sono in comunione con la natura.

L'ingresso della Rhumerie de Chamarel, una delle distillerie rimaste sull'isola.

- © foto-select / Shutterstock

Molto popolare, la distilleria può essere rapidamente occupata da un'orda di turisti. Impariamo come si produce il rum dalla canna da zucchero grezza. La visita termina con una sessione di degustazione in cui si possono assaggiare fino a 9 tipi diversi di rum. E se avete un certo languorino, la distilleria ha un ristorante elegante e creativo, l'Alchimiste.

© Tour Hebdo

È difficile trascurare la bellissima Foresta d'Ebano di Chamarel! Quest'area di conservazione è stata riabilitata nel 2017 e ospita diverse specie endemiche mauriziane distribuite su 50 ettari. La riserva può essere visitata a piedi o in jeep.

Il paesaggio del Parco forestale dell'Ebano

- © Lobachad / Shutterstock

Diverse passerelle, che danno l'impressione di galleggiare nella foresta, e punti panoramici sono disseminati in quest'area naturale. Da qui si possono osservare piante endemiche e uccelli tropicali come l'uccello dalla coda bianca. A Sublime Point, il panorama è mozzafiato, con viste di ampio respiro su Le Morne Brabant e sulle baie circostanti. Oltre a questa visita guidata, si può anche visitare un museo dove si può scoprire la storia di questa ricca diversità.

Lakaz Chamarel Exclusive Lodge 4* Mauritius
Booking.com

Lakaz Chamarel Exclusive Lodge 4*

Circondato dal Parco Naturale del Fiume Nero e dai Monti Chamarel, il Lakaz Chamarel Exclusive Lodge offre viste panoramiche sull'oceano. Il villaggio di La Goulette dista 6 km.
9.4 Favoloso
A partire da
270 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

⏰ Les Terres de 7 couleurs si trova a 2 chilometri a sud del villaggio di Chamarel. Il sito è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00.

👛 L'ingresso per gli adulti è di 225 rupie o circa 5 euro e c'è anche una tariffa per i bambini sotto i 12 anni, di circa 100 rupie. Il prezzo comprende anche l'ingresso per ammirare la cascata. Un piccolo consiglio: per ottenere i colori migliori sulle dune, è meglio venire nel pomeriggio, quando il sole splende.

L'Angolo Curioso di Chamarel è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00. Per una visita completa è necessario prevedere circa 1 ora. C'è anche una caffetteria che offre bevande e spuntini leggeri.

👛 L'ingresso costa 250 rupie per gli adulti e 150 rupie per i bambini.

⏰ La Rhumerie de Chamarel è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30.

👛 La visita guidata e la degustazione costano 370 rupie (circa 10 euro) per gli adulti e 175 rupie per i bambini (dai 3 ai 12 anni). L'accesso è libero e il ristorante si trova all'interno della distilleria di rum. Per informazione, la distilleria di rum è in funzione solo durante la raccolta della canna da zucchero, da giugno a dicembre.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Mauritius
Mauritius
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top