lightbulb
© Borja Irastorza Martinez / Shutterstock
Paesi Baschi
Paesi Baschi

Perché scegliere tra la montagna e il mare?

Paesi Baschi in breve

Nei paesaggi verdeggianti del Pays-basque, alle porte della Spagna, le montagne si tuffano nell'oceano e il passato celtico si mescola al patrimonio occitano. È una terra di contrasti, con un carattere tutto suo, sia nella sua storia, sia nei suoi paesaggi, che variano dalle scogliere scoscese della costa alle fitte foreste di La Soule, sia nei sapori inimitabili della sua gastronomia. Una cosa è certa: i Paesi Baschi sono una terra che non lascia indifferenti! Con un clima temperato influenzato dalla Corrente del Golfo, i Paesi Baschi godono di temperature molto miti tutto l'anno. D'altra parte, il tempo può essere piovoso, il che conferisce ai paesaggi il loro caratteristico colore verde tenue, in qualsiasi stagione. La cosa più sorprendente di un soggiorno nei Paesi Baschi è l'eccezionale varietà di panorami. Una visita qui è come un viaggio.

© Mathieu MAXIME PROD

L'avventura inizia sulla costa, dominata dall'imponente sagoma dei Pirenei, con le sue insenature rocciose e le sontuose onde che si infrangono sulle spiagge. Le località balneari di Saint-Jean-de-Luz, Biarritz, Anglet, Bidart e Hendaye, che comprendono il sorprendente castello osservatorio di Abbadia, celebrano la cultura del surf e l'arte di domare l'oceano, proprio come i loro vicini delle Landes. Il lungomare basco coltiva anche un turismo di alto livello, e gli amanti dei casinò, dei campi da golf e degli hotel di lusso saranno in paradiso!

Un surfista su una spiaggia dei Paesi Baschi

- © Mimadeo / Shutterstock

Man mano che ci si allontana dalla costa, lo scenario cambia. Ma che scenario! Nella campagna ondulata, si susseguono incantevoli villaggi dove si possono ammirare le euskal etxe, tipiche case lombarde nei caratteristici colori rosso e bianco dei Paesi Baschi. 5 di questi borghi, Navarrenx (tappa del famoso Cammino di Santiago de Compostela), Sare, La Bastide-Clairence, Ainhoa e Saint-Jean-Pied-de-port con la sua famosa cittadella, sono stati insigniti del marchio "I più bei villaggi di Francia", ed è facile capire perché! Il loro labirinto di vicoli fioriti, con incredibili ristorantini e deliziose boutique, immerge i visitatori in un'atmosfera autentica ed esotica per una passeggiata indimenticabile.

Case tradizionali lombarde nel villaggio di Ainhoa

- © Alberto Giron Photography / Shutterstock

Per gli amanti della natura e delle escursioni, il viaggio continua nella provincia di Soule, il vertice dei Paesi Baschi francesi, con le sue radicate tradizioni di canti e danze, il suo appetitoso formaggio di pecora con marmellata di amarene e i suoi magnifici paesaggi montani. Tra questi, il famoso ponte sospeso di Holzarte, che si libra sopra la foresta e offre uno dei panorami più mozzafiato della regione, e le grotte di Isturitz e Oxocelhaya, superbi siti preistorici classificati come Monumenti storici. Senza dimenticare l'incantevole gola di Kakuetta, un vero paradiso per gli appassionati di canyoning. Potrete anche fare una passeggiata nel villaggio di Mauléon **, dove vengono prodotte le emblematiche espadrillas basche**. Di che colore sarà il vostro paio?

Cascade dans les gorges de Kakuetta

- © Alberto Loyo / Shutterstock

Con la sua ricchissima tradizione culinaria, i Paesi Baschi sono la meta preferita dai buongustai di tutte le età. Nel villaggio di Espelette, ad esempio, si può passeggiare tra le case bianche ricoperte dal famoso peperoncino per cui la città è famosa. Tra il cioccolato, l'axoa di vitello, il pollo basco, la torta basca ripiena di crema di mandorle o di amarene e il prosciutto di Bayonne, la cui reputazione è ben consolidata, le vostre papille gustative viaggeranno quanto voi!

Specialità basca con crocchetta di polpo

- © barmalini / Shutterstock

Quando si tratta di attività da praticare in famiglia o con gli amici, la scelta è altrettanto abbondante! Dal surf sulla costa all'escursionismo, alla mountain bike, all'arrampicata, al rafting e a tutti gli sport d'acqua bianca che si possono praticare nelle superbe gole che offrono spettacolari viste panoramiche, ce n'è per tutti gli amanti della vita all'aria aperta. Detto questo, se vi sentite già stanchi solo a guardare tutte le possibilità sportive, non fatevi prendere dal panico! Con il suo ricco patrimonio culturale, i Paesi Baschi delizieranno anche gli amanti dell'arte e della storia, che potranno visitare i numerosi castelli, musei e altri siti storici disseminati nella regione. Infine, la festosa cultura basca, con la sua infinita allegria e convivialità, è in grado di soddisfare tutti i gusti. L'estate nei Paesi Baschi è una serie quasi ininterrotta di feste, balli e celebrazioni, tra cui le imperdibili Fêtes de Bayonne. Al suono della musica tradizionale, tra gli aromi appetitosi della cucina locale, l'atmosfera è garantita!

Un escursionista sulle montagne di Artzamendi, nei Paesi Baschi

- © lone wolf7 / Shutterstock

Gli ultimi articoli

A 2h30 da Bordeaux, la valle di Nivelle è ricca di piccoli tesori da scoprire in inverno.
Paesi Baschi

A 2h30 da Bordeaux, la valle di Nivelle è ricca di piccoli tesori da scoprire in inverno.

Il Sud-Ovest non è solo spiagge per il surf. Nel cuore dei Paesi Baschi, la valle di Nivelle è una tappa obbligata per una vacanza a contatto con la natura. Piccoli villaggi, pelota...
Cosa si può fare nei Paesi Baschi durante le festività di Ognissanti? Ecco 5 visite da non perdere!
Paesi Baschi

Cosa si può fare nei Paesi Baschi durante le festività di Ognissanti? Ecco 5 visite da non perdere!

Perché non approfittare delle vacanze di Ognissanti per concedersi qualche giorno di riposo nei Paesi Baschi? È l'occasione perfetta per approfittare della ricchezza di gite e attività...
Viaggio in auto alla scoperta degli incantevoli villaggi dei Paesi Baschi
Paesi Baschi

Viaggio in auto alla scoperta degli incantevoli villaggi dei Paesi Baschi

Se dopo aver esplorato le località balneari alla moda lungo la costa siete alla ricerca di pace, tranquillità e autenticità, i Paesi Baschi sono pieni di carattere, con i loro deliziosi...

Da non perdere

Come arrivare?

Per raggiungere i Paesi Baschi in aereo, è necessario utilizzare l'aeroporto di Biarritz (14 destinazioni dirette). In treno, le stazioni TGV dei Paesi Baschi sono Bayonne, Biarritz, Saint-Jean-de-Luz, Hendaye e Irun. Le principali stazioni servite dai treni Corail o TER sono Ustaritz, Cambo-les-Bains e Saint-Jean-Pied-de-Port. Numerose linee di autobus a lunga percorrenza passano anche per Biarritz e Bayonne. Per raggiungere Biarritz in auto, prendere la A6, poi la A10 fino a Bordeaux, quindi la A63 da Bordeaux, poi la N10. Biarritz è servita anche dall'autostrada A64.

Biarritz

✈️ Biglietti aerei per Biarritz

Biglietti aerei per Biarritz
A partire da
30 €
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Quando si parla di alloggi, i Paesi Baschi non mancano di certo! Coloro per i quali le vacanze sono sinonimo di lusso e vasche idromassaggio troveranno ciò che cercano negli hotel molto chic lungo la costa. Per gli altri, c'è un'ampia scelta di locande a conduzione familiare, pensioni di charme e campeggi nel cuore della campagna per un'immersione totale nei Paesi Baschi.

Questo incantevole porto nei Paesi Baschi è il luogo perfetto per iniziare il nuovo anno con il piede giusto (e ben riposato!).
Paesi Baschi
Questo incantevole porto nei Paesi Baschi è il luogo perfetto per iniziare il nuovo anno con il piede giusto (e ben riposato!).
Nel piccolo porto di Guéthary, sulla costa basca, l'hotel Briketenia offre una tranquilla pausa balneare, pur approfittando della vivacità del villaggio. In famiglia o in coppia, è...

Informazioni pratiche

Quando conviene andare?

Grazie all'influenza marittima, il clima dei Paesi Baschi è mite e temperato, e le temperature sono raramente torride, anche in estate. Detto questo, la regione presenta anche uno dei tassi di precipitazioni più elevati della Francia, soprattutto in primavera. Il periodo migliore per visitare la regione è da giugno ad agosto o la prima metà di settembre. È il periodo in cui è meno probabile che si verifichi un clima piovoso. Detto questo, anche nel pieno della stagione estiva, ci si può aspettare qualche pioggia e qualche notte un po' fresca sulla costa e più fredda nelle regioni interne centrali. Quindi, oltre a pantaloncini e costume da bagno, non dimenticate di mettere in valigia un maglione spesso e un k-way, soprattutto se pensate di dormire in tenda! L'autunno nei Paesi Baschi non avrà il clima delle Bahamas, ma è la stagione in cui la campagna si veste dei colori più sontuosi. I superbi gialli-arancioni danno rilievo alle verdi vallate: un vero e proprio festival cromatico per gli occhi!

Come muoversi nei Paesi Baschi

Inauto :

L'auto rimane un buon mezzo di trasporto per spostarsi liberamente, soprattutto nelle zone più remote della regione, in particolare nella provincia di Soule. Tuttavia, va notato che il traffico è molto difficile sulla costa basca in estate, in particolare intorno alla città di Biarritz, nota per i suoi terribili ingorghi.

Ci sono molte società di noleggio auto nella zona, tra cui My Cars 64, aperta 7 giorni su 7 e situata all'aeroporto di Biarritz, che offre un'ampia scelta di veicoli elettrici e a benzina.

Alla stazione di Bayonne troverete Avis Bayonne, aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00.

Se volete essere ancora più indipendenti e non dovete preoccuparvi dell'alloggio, perché non noleggiare un furgone? Che siate una coppia, una famiglia o un gruppo di amici, regalatevi una meravigliosa esperienza di vagabondaggio tra mare e montagna, il più vicino possibile alla natura basca. Presso Van away Pays basque, a Biarritz, potete noleggiare furgoni completamente attrezzati (frigorifero, riscaldamento fisso, acqua, stoviglie, ecc.) per la vostra avventura. La scelta è tra diversi furgoni: il Malaga (2 posti), il California (4 posti) e l'Ibiza (5 posti). Che il viaggio abbia inizio!

Van Away è aperto dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Informazioni al numero 06 14 79 30 91.

In pullman :

È senza dubbio uno dei modi più pratici e meno costosi per spostarsi nei Paesi Baschi. La rete di trasporti Txik Txak serve la maggior parte delle città e dei villaggi della regione e costa 1,20 € per un biglietto singolo, oppure potete acquistare un abbonamento di 7 giorni per la modica cifra di 13 €. Non c'è niente di meglio!

lightbulb_outline Consigli della redazione

Andate a fare un'escursione nei Paesi Baschi? Non dimenticate il vostro Makhila! Più che un semplice bastone da passeggio, è un'opera di artigianato basata su conoscenze ancestrali e realizzata con materiali pregiati. Un vero e proprio emblema della cultura basca! Per acquistare un Makhila, recatevi a Larressore dove troverete il Makhila Ainciart Bergara, il più antico dei laboratori Makhila.

Link Utili
Ufficio del Turismo dei Paesi Baschi

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York