Serre-Ponçon: dopo le spiagge in estate, l'estremo nord in inverno

Rinomata per le sue spiagge, il lago turchese e le attività sportive acquatiche in estate, Serre-Ponçon si rivela sotto una luce diversa in inverno, quando la neve ricopre le montagne circostanti. I villaggi e le località intorno al lago attirano gli amanti dello sci e dei paesaggi selvaggi. La destinazione è ideale anche per le attività nordiche, offrendo un programma allettante di slittino, slitte trainate da cani e passeggiate con le racchette da neve nelle foreste innevate di Serre-Ponçon.

Station de ski dans les Alpes

Station de ski dans les Alpes

- © Eva Bocek / Shutterstock

Sci di fondo e slitta trainata da cani a 1500 m di altitudine

Dopo 15 anni di chiusura, il comprensorio sciistico nordico di La Draye ha riaperto i battenti il 15 dicembre 2021. Le piste di sci di fondo sono ora aperte al pubblico e offrono escursioni a 1.500 metri di altitudine, in un ambiente che unisce i boschi di larici e le montagne delle Hautes-Alpes. Una vera e propria esperienza lappone, esplorando la campagna con i cani da slitta. A Serre-Ponçon, una muta di husky e un musher vi guideranno in un ambiente montano selvaggio.

Buono a sapersi: Potete prendere la vostra slitta trainata da cani direttamente dal gîte de la Draye. Il prezzo è di circa 30 euro a persona per un'introduzione di un'ora.

Chiens de traineau

Chiens de traineau

- © Kjetil Kolbjornsrud / Shutterstock

Attività nordiche a Crévoux

Vicino al lago di Serre-Ponçon, il comprensorio sciistico di Crévoux offre una vasta gamma di attività nordiche. Lontano dalle grandi stazioni sciistiche, questo sito incontaminato dispone di 6 piste per lo sci di fondo e di 3 sentieri per le escursioni con le racchette da neve o in fat-bike. Anche lo slittino e la slitta trainata da cani sono in programma presso l'ostello nordico.

Quest'anno è stato ideato un itinerario escursionistico permanente per offrire agli amanti della natura maggiore indipendenza e libertà. Senza mai attraversare le piste da sci, il percorso permette di scoprire i tesori della regione, come la cascata di Razis, che in inverno si ghiaccia, la cresta di Ratelle e i boschi di larici delle Alpi meridionali.

Il sentiero delle fate, un museo a cielo aperto

Riuscite a immaginare di indossare gli sci per andare in un museo? A Crévoux, il sentiero delle fate offre questa esperienza unica. Le opere esposte nel cuore della natura in estate si vestono di bianco in inverno e si trasformano completamente. In tutto sono una ventina le opere create in loco da artisti internazionali da scoprire. Alcune di esse sono visibili dalla pista di sci di fondo di Crachet. Una passeggiata originale e poetica.

Escursioni notturne con le racchette da neve

La sera, l'atmosfera delle montagne di Serre-Ponçon è diversa da quella del giorno. Nel buio della notte e sotto il cielo stellato, un'atmosfera mistica si impossessa della valle. Per vivere questa magia incantata, si organizzano escursioni con le racchette da neve con una guida che accompagna grandi e piccini su un percorso di 3 km, raccontando le storie e le leggende della montagna. Il bianco della neve viene svelato dal rumore dei passi e dalla luce delle candele.

Per saperne di più: Le passeggiate si svolgono il martedì e il venerdì e costano circa 26 euro per adulto e 20 euro per bambino per il percorso di 1,5 ore.

👉 Maggiori informazioni sul sito web.

Informazioni pratiche

📍 Dove si trova Serre-Ponçon? Serre-Ponçon si trova nelle Hautes-Alpes, a 30 minuti da Gap, a 2 ore da Marsiglia e a 2 ore e 30 minuti da Grenoble.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Ultime notizie
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tutte le notizie
Destinazioni top