Il Piton Maïdo e il suo famoso punto panoramico

A 2.200 metri di altitudine, il Piton du Maïdo è uno dei punti panoramici più belli dell'Isola della Riunione. Offre una vista panoramica eccezionale sul famoso circo di Mafate e sulla costa occidentale dell'isola, orlata da spiagge di sabbia bianca e acque turchesi.

Oltre a offrire un ambiente eccezionale, il Piton Maïdo è facilmente raggiungibile in auto. Non sorprende quindi che sia uno dei siti naturali più visitati della Riunione. Per godere al massimo del panorama, è meglio partire (molto) presto! Non solo per evitare gli autobus turistici che arrivano intorno alle 8 del mattino, ma anche per essere sicuri di ammirare il circo sgombro dalle nuvole.

Il nostro consiglio è di arrivare all'alba a Le Maïdo per vedere il sole sorgere sul circo di Mafate... È uno degli spettacoli più belli che l'isola possa offrire! Le Maïdo è anche il punto di partenza di una serie di belle escursioni, in particolare al circo di Mafate.

La vista su Mafate da Le Maïdo è mozzafiato

- © ThomasLENNE / Shutterstock
La Réunion

✈️ Prenota il tuo volo per la Riunione!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Réunion!
A partire da
850 € / AR
Trova il mio volo

Il Piton Maïdo

Vista da Maïdo sul circo di Mafate

- © Joost van Uffelen / Shutterstock

Il Piton Maïdo, situato sulle alture di Saint-Paul, è un sito naturale spesso descritto come il "balcone della Riunione ". A 2.200 metri di altitudine, è un punto di osservazione ideale. Offre uno dei migliori punti di osservazione dell'isola, con un superbo panorama sul circo di Mafate e sulla costa occidentale dell'isola, costellata di magnifiche spiagge. È un luogo imperdibile per cogliere tutta la bellezza di Reunion in un solo sguardo!

La vista da Le Maïdo

- © Henner Damke / Shutterstock

Da Le Maïdo si può ammirare lo spettacolare circo di Mafate e la sua natura incontaminata, con isolotti (piccoli villaggi) dove la gente del posto offre agli escursionisti un caloroso benvenuto. Mafate è il circo più difficile da raggiungere sull'isola. Ci si può arrivare solo a piedi o, in casi eccezionali e di emergenza, in elicottero. Il Piton Maïdo permette a chi non ha la fortuna di arrivarci di ammirare la sua bellezza dall'alto dei suoi bastioni.

Il Piton Maïdo domina anche la costa occidentale della Riunione, con le sue superbe spiagge di sabbia bianca e la laguna turchese protetta dalla barriera corallina. Per ammirare queste meraviglie naturali nelle migliori condizioni possibili, vi consigliamo di raggiungere Maïdo la mattina presto, prima che le nuvole rovinino lo spettacolo...

Escursione nel Cirque de Mafate La Réunion
Civitatis

Escursione nel Cirque de Mafate

Un'escursione di 12 km per scoprire i magnifici paesaggi di Mafate.
A partire da
60 € / persona
Prenota

Accesso alla vetta del Maïdo

Il Piton Maïdo è una tappa obbligata per tutti i viaggiatori ed è molto facile da raggiungere. Si può raggiungere in auto attraverso una bella strada che attraversa una foresta di tamarindi, molto frequentata dagli amanti dei picnic.

In auto, seguire le indicazioni per Le Guillaume nelle alture di Saint-Paul. Poi si prende la Route Forestière du Maïdo (RF8) fino al punto panoramico. Si può arrivare anche in autobus, con la linea 61 de Kar Ouest, che parte dalla stazione degli autobus di Saint-Paul e porta fino a Le Maïdo.

Informazioni pratiche

Per quanto riguarda gli autobus, assicuratevi di controllare in anticipo gli orari sul sito web di Kar Ouest.

Ammirare l'alba sul Piton Maïdo

Ammirare l'alba dal Piton Maïdo è uno dei momenti più magici e indimenticabili che si possano vivere sull'Isola della Riunione. Il bastione del Piton Maïdo è un vero e proprio balcone sul circo di Mafate, sulle cime circostanti e sulla costa occidentale. La bellezza di questo luogo è semplicemente straordinaria al sorgere del sole.

Vi consigliamo quindi di partire presto, arrivando circa 30 minuti prima dell'alba, appena prima che il cielo inizi a schiarirsi. Nel silenzio del primo mattino, vi aspetta un momento di sospensione, pieno di emozioni, davanti a uno di quegli spettacoli che solo la natura sa offrire.

Il cielo incandescente, pochi istanti prima dell'uscita del sole

- © SYLVAIN FELTEN / Shutterstock

Mentre aspettate che si alzi il sipario, assicuratevi di essere vestiti caldi, perché fa piuttosto freddo. Ma non appena si alzerà, il sole vi riscalderà subito! Se potete, non esitate a portare con voi un caffè e la colazione, in modo da poter assaporare con calma questo momento, senza fretta, osservando il paesaggio che assume gradualmente i suoi colori.

Sentieri escursionistici

Tra le nuvole, verso Grand Bénare da Maïdo

- © SYLVAIN FELTEN / Shutterstock

Il Piton Maïdo non è solo un punto panoramico, ma anche il punto di partenza di numerose escursioni nel circo di Mafate e sul Grand Bénare, la terza vetta dell'isola con i suoi 2.898 metri. Una delle escursioni più popolari è quella dal Piton Maïdo alla Roche-Plate di Mafate.

L'escursione dal Piton Maïdo a Roche-Plate

Questa escursione conduce nel circo di Mafate dall'inizio della strada forestale di Maïdo. È possibile parcheggiare l'auto a noleggio vicino all'inizio del sentiero o nel parcheggio di Maïdo, ma quest'ultima opzione comporta un'ulteriore camminata di 30 minuti. In ogni caso, assicuratevi di non lasciare nulla in macchina.

Escursione nel circo di Mafate

- © Joost van Uffelen / Shutterstock

La passeggiata inizia all'inizio della strada forestale che conduce ai bastioni di Le Maïdo. Il sentiero passa sopra antiche colate laviche, a 2.000 m di altitudine! Vi consigliamo di vestirvi caldi, perché a questa altitudine fa freddo. Soprattutto se si parte presto, cosa che si consiglia vivamente.

Il sentiero scende poi per 2 ore, con una salita di circa 700 metri. La discesa può essere faticosa in alcuni punti, ma è punteggiata da magnifiche viste sul circo di Mafate e sui villaggi. Lungo il percorso si possono incontrare anche gli uccelli Tec-tec, endemici della Riunione.

Un Tec-tec, specie endemica dell'Isola della Riunione

- © imageBROKER.com / Shutterstock

Una volta arrivati alla Brèche, prendete il sentiero per Roche-Plate per circa 45 minuti. Ecco fatto, siete arrivati a Roche-Plate! La maggior parte degli escursionisti compie il giro in un giorno. È consigliabile se avete lasciato l'auto nel parcheggio, perché non volete lasciarla per tutta la notte. Se si desidera trascorrere una notte o più nel circo, è meglio prendere l'autobus da Saint-Paul all'inizio del sentiero.

Informazioni pratiche

Non è un'escursione molto lunga, ma è difficile e metterà a dura prova soprattutto le vostre ginocchia! Durata: 7 ore andata e ritorno con soste Salita: circa 950m

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Reunion
La Reunion
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Destinazioni top