Le cascate più belle della Riunione

Réunion è sicuramente l'isola delle cascate! Si dice che ce ne siano più di 300, ma è difficile sapere con esattezza quante siano perché la Réunion è così piena di cascate e piscine in ogni angolo dell'isola, soprattutto nell'interno, nei circhi, a nord e a est.

Le cascate di Réunion prendono vita in alta montagna e si snodano attraverso una vegetazione lussureggiante per sfociare in piscine naturali di colore blu intenso, spesso ideali per fare il bagno. Queste cascate sono anche il terreno di gioco ideale per gli appassionati di canyoning.

Le varie cascate dell'isola sono più o meno conosciute e accessibili; alcune sono immediatamente visibili dalla strada, mentre altre richiedono una camminata più o meno lunga per essere raggiunte. Alcune delle notevoli cascate della Riunione sono tra le più alte del mondo, e le tre cascate più alte della Francia si trovano sulla Riunione.

Cascata del Velo Nuziale

- © imageBROKER.com / Shutterstock
La Réunion

✈️ Prenota il tuo volo per la Riunione!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Réunion!
A partire da
850 € / AR
Trova il mio volo

Il velo da sposa

L'isola delle cascate!

- © Ludovic Chambaud / Shutterstock

Nessun matrimonio all'orizzonte, ma una cascata impressionante! La Voile de la Mariée si trova proprio nel cuore del circo di Salazie, non lontano dal villaggio di Hell-Bourg. La cascata deve il suo nome al suo aspetto visivo: il flusso è così abbondante da formare un vapore che dà l'impressione di vedere il vaporoso tulle di un velo da sposa.

La cascata è divisa in diversi "livelli" e termina in una magnifica piscina circondata da una vegetazione lussureggiante. Secondo la leggenda, la cascata prende il nome da una tragica storia d'amore. Una giovane donna in fuga dal padre, che si opponeva al suo matrimonio, cadde in un profondo precipizio. Il suo velo si aggrappò a un ramo d'albero sulla scogliera, creando questa sublime cascata.

Il buco di ferro

Veduta aerea della cascata del Trou de Fer

- © Kletr / Shutterstock

È considerato uno dei siti naturali più spettacolari della Riunione. Con i suoi 725 metri di altezza, il Trou de Fer è la cascata più alta della Francia e una delle più grandi del mondo. Una cascata spettacolare!

Ci sono due modi per ammirare il Trou de Fer. Il più semplice, e il più costoso, è dall'alto, in elicottero. L'avvicinamento alle cascate è molto suggestivo. Ma si possono vedere anche dal sentiero escursionistico che parte dalla Gîte de Bélouve. Questa escursione di dieci chilometri è molto accessibile anche alle famiglie con bambini.

La cascata di Langevin

La cascata di Langevin

- © Serenity-H / Shutterstock

Nel sud dell'isola, la cascata di Langevin, nota anche come Grand Galet, è una delle più apprezzate dai viaggiatori. Il sito è costituito da diverse piccole cascate che scendono da una parete rocciosa ricoperta da una vegetazione lussureggiante e si tuffano in una grande piscina di acqua limpida. Il magnifico colore blu intenso della piscina contribuisce notevolmente alla bellezza del sito.

È possibile nuotare o fare canyoning in questo ambiente idilliaco. La cascata è molto frequentata nei fine settimana, poiché le rive della Rivière Langevin sono un luogo di picnic molto apprezzato dalla gente del posto.

L'accesso alla cascata è facile e può essere raggiunto in auto. Dirigetevi verso Saint-Joseph e prendete la strada che risale il fiume dalle bilance della canna da zucchero. Il viaggio dura circa 20 minuti.

Le cascate di Takamaka

Doppia cascata nelle gole di Takamaka

- © andrmoel / Shutterstock

Nella parte orientale dell'isola, sulla strada che costeggia la Rivière des Marsouins, la sublime cascata di Takamaka prende vita tra l'esuberante vegetazione tropicale. Il sito è rinomato per le sue precipitazioni record (oltre 6 m di acqua all'anno), che gli conferiscono questa superba cornice verde. Passeggiate lungo la strada dei Marsouins o addentratevi nella foresta di Bébour per scoprire le cascate di Takamaka.

Lungo il percorso, potrete ammirare una moltitudine di cascate e piscine, e perché non fare un tuffo rinfrescante in una delle piscine naturali. Questo sito è anche molto popolare tra gli appassionati di canyoning.

La cascata bianca

Vista aerea della Cascade Blanche

- © Henner Damke / Shutterstock

Il circo di Salazie, il regno delle cascate, ospita una delle più belle cascate dell'isola: la Cascade Blanche. Con i suoi 640 metri, questa cascata impressiona per la sua altezza e si colloca al terzo posto in Francia nell'elenco delle cascate più alte del mondo. Un vero spettacolo della natura che non vi stancherete mai di ammirare.

La cascata Blanche ha anche il vantaggio di essere facilmente accessibile dopo una breve passeggiata nella natura. Attraversate una vegetazione lussureggiante, frutteti e piccole case creole... prima di raggiungere un'impressionante vista panoramica di questa magnifica cascata. È anche possibile fare canyoning lungo la Cascade Blanche.

Informazioni pratiche

Attenzione: l'eccezionale piovosità dell'isola, soprattutto durante i cicloni, può rendere le cascate molto imponenti, persino pericolose, ma può anche dare origine a decine di spettacolari cascate effimere.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Reunion
La Reunion
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Destinazioni top