Itinerario di 10 giorni per la Svizzera

La Svizzera alemanna, o Svizzera tedesca, è la parte germanofona della Svizzera. Copre da sola circa il 65% del Paese e deve il suo nome agli Alamanni, un popolo germanico che si stabilì nella regione alemanna a partire dal V secolo. È una regione ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Questo tour di 10 giorni vi porterà attraverso le principali città della regione, Berna, Lucerna, Zurigo, e vi permetterà di scoprire le migliori attività e attrazioni turistiche di ogni città.

© Oleksiy Mark / Shutterstock

Giorno 1,2,3: Berna

Berna, la verdeggiante capitale della Svizzera nel cuore dell'Europa, offre un mix unico di natura, storia e cultura. La prima cosa che i visitatori notano al loro arrivo è l'importanza attribuita alla natura e agli animali, che la rendono una destinazione ideale per le famiglie con bambini.

Giorno 1: centro storico, torre dell'orologio e mercato

© John Lambert TIPS RF / age fotostock

Ma Berna non è solo natura: ha anche un magnifico centro storico, noto come "Città Vecchia", patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, oltre a musei d'arte ed edifici storici da visitare. Per il primo giorno, vi suggeriamo di passeggiare per le strade acciottolate, dove i numerosi edifici storici testimoniano l'architettura medievale della città.

Il punto di partenza ideale è Place de la Palud, dove si trovano la Torre dell'Orologio, simbolo di Berna, e la Cattedrale Berner Münster (Collegiata di San Vincenzo), costruita nel XIII secolo. Vi consigliamo di visitare questi due edifici emblematici della città.

© Marina Datsenko / Shutterstock

Se passate per la Città Vecchia il martedì, il sabato o la domenica, fate una sosta al mercato, un luogo di incontro molto amato dagli abitanti di Berna. I mercati bernesi si tengono ogni martedì e sabato durante tutto l'anno in Bundesplatz (Piazza Federale), Bärenplatz (Piazza dell'Orso), Waisenhausplatz (Piazza dell'Orfanotrofio) e in Gurtengasse, Schauplatzgasse e Münstergasse.

Giorno 2: Natura e animali

© Martin Siepmann / age fotostock

La giornata inizia con una passeggiata mattutina lungo le rive del fiume Aare, dove si può ammirare una vista mozzafiato sulle Alpi. La passeggiata di 10 chilometri lungo le rive dell'Aare è una delle più belle di Berna.

Continuate la vostra passeggiata con una visita allo zoo di Berna, uno dei più antichi e più grandi d'Europa. Ospita numerose specie animali, tra cui panda rossi, leoni ed elefanti.

Giorno 3: Panoramica culturale

L'ultimo giorno è dedicato alla scoperta della cultura svizzera. Il Museo storico di Berna, situato nel quartiere di Helvetiaplatz, è una tappa obbligata. Presenta la storia, la cultura e la geografia della Svizzera attraverso mostre interattive e oggetti autentici. È inoltre possibile visitare la fabbrica di cioccolato Lindt, alle porte di Berna, per scoprire come viene prodotto il famoso cioccolato svizzero.

© trabantos / Shutterstock

Se la città in sé è una grande lezione di storia, non dimenticate di visitare anche la Einsteinhaus (Casa di Einstein), un tributo allo scienziato che qui a Berna sviluppò la sua teoria della relatività.

Lucerna: giorni 4,5,6

Lucerna, nel cuore delle Alpi svizzere, è famosa per il suo lago di montagna, lo storico ponte coperto e la vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Giorno 4: Passeggiata lungo le rive del Lago dei Quattro Cantoni

Fate una passeggiata di 50 minuti lungo il lago dalla stazione ferroviaria di Lucerna all'Hotel Seeburg. Durante questa passeggiata urbana, vedrete i moli e attraverserete il ponte Seebrücke che conduce alle banchine di Lucerna.

© Eva Bocek / Shutterstock

Le banchine più famose sono Schweizerhofquai e National Quai, separate dalla Kurplatz, dove si trova il padiglione della musica. In estate si può giocare a bocce, ascoltare concerti o godersi la vista del Pilatus e del Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL) di fronte al padiglione. Dopo la Kurplatz, si può passeggiare davanti al "Grand Hotel National" e al "Casino Luzern" verso la spiaggia Seebad Luzern. Passerete davanti al Palace Hotel, passando per il Carl-Spitteler-Quai e il Luzern Quai, prima di raggiungere il Museo Svizzero dei Trasporti. Continuate la vostra passeggiata lungo il lago fino al Lido e poi, attraverso la Churchill-Quai, fino alla Seeburgstrasse. Il ritorno può avvenire in autobus o in battello dall'imbarcadero Verkehrshaus-Lido del Museo Svizzero dei Trasporti.

Albergo Romantik Im Weissen Rössl 4* Sankt Wolfgang im Salzkammergut
Booking.com

Albergo Romantik Im Weissen Rössl 4*

Prenota il tuo soggiorno al Romantik Hotel Im Weissen Rössl 4* su Booking.com!
8.6 Superbo
A partire da
326 € / notte
Prenota

Giorno 5: I musei di Lucerna

Il secondo giorno è dedicato alla scoperta della cultura e della storia di Lucerna. Il Museo Svizzero dei Trasporti è una tappa obbligata. Con la sua vasta collezione di veicoli, treni e aerei d'epoca, vi farà conoscere la storia dei trasporti in Svizzera. Infine, vi consigliamo di concludere la giornata al Museo Richard Wagner, dedicato alla vita e alle opere del compositore tedesco. Il museo presenta documenti originali, incisioni e dipinti che ripercorrono la sua vita e le sue opere.

Giorno 6: Alla scoperta delle montagne

Per un'esperienza nel cuore della natura, lasciate Lucerna e scoprite il Pilatus Kulm, una montagna che culmina a 2132 metri sul livello del mare. Il percorso di accesso, unico nel suo genere, segue la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo, quindi sarete già in vacanza. Ammirate la vista mozzafiato sulla regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni.

© xbrchx / Shutterstock

Per rendere questa esperienza ancora più indimenticabile, optate per il biglietto di andata e ritorno "Golden Round Trip" per la vostra escursione sul Pilatus. Prima di salire a bordo del battello a Lucerna, prendetevi il tempo per ammirare i monumenti della città, come il Ponte della Cappella e le torri del Muro di Musegg. Un viaggio sul Lago dei Quattro Cantoni su un comodo battello fino ad Alpnachstad è un'esperienza rilassante. In soli 30 minuti, il treno a cremagliera vi porterà in cima, dove potrete osservare le diverse forme di vegetazione, dai canneti del lago ai prati rigogliosi, alle foreste profumate e alle montagne aride con imponenti formazioni rocciose.

Giorno 7, 8, 9, 10: Zurigo

Giorno 7: musei e fiume

Iniziate la vostra prima giornata esplorando il centro storico di Zurigo, dove potrete ammirare numerosi edifici medievali e barocchi. Visitate la famosa cattedrale Grossmünster, che risale al Medioevo e offre una vista mozzafiato sulla città. Accanto alla cattedrale si trova la Fraumünster, un'altra chiesa storica con affreschi di Chagall.

© KILO LUX / Shutterstock

Dopo aver visitato le chiese, fate una passeggiata lungo la Limmat, il fiume che attraversa Zurigo. Qui potrete ammirare molti edifici storici e ponti incantevoli, godendovi la vista delle Alpi sullo sfondo.

Giorno 8: Visite culturali nel centro storico

Il secondo giorno a Zurigo, visitate la città dal punto di vista culturale. Il Museo Nazionale Svizzero è uno dei più importanti della Svizzera, con mostre sulla storia, l'arte e la cultura svizzera. Anche la Kunsthaus è un must per gli amanti dell'arte, con un'impressionante collezione di opere europee e americane che vanno dal Rinascimento al XX secolo. Infine, il Museo Rietberg è una meta interessante per gli amanti dell'arte asiatica, con una collezione di oltre 50.000 opere d'arte provenienti da Asia, Africa e Sud America.

© posztos / Shutterstock

Giorno 9: Escursione a Rapperswil

Il terzo giorno, fate una gita a Rapperswil, una città sulle rive del lago di Zurigo, dove potrete vedere un castello medievale e passeggiare nei giardini della città. Qui, da maggio a ottobre, fioriscono non meno di 16.000 rose nei giardini del chiostro dei Cappuccini e sullo "Schanz", un roseto per non vedenti.

Giorno 10: Escursioni in montagna

Zurigo

✈️Biglietti aerei per Zurigo

Prenota il tuo biglietto per Zurigo
A partire da
56 €
Prenota

Infine, per concludere in bellezza il vostro viaggio, vi suggeriamo di fare una passeggiata lungo il sentiero panoramico del Rigi, che offre una vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni, sul Lago di Zugo e sulle imponenti Alpi. Il viaggio inizia prendendo la ferrovia del Rigi dalla stazione di Arth-Goldau fino a Rigi Wölfertschen-First. Qui inizia un'escursione mozzafiato con magnifiche viste panoramiche lungo il percorso. Il sentiero segue il tracciato della vecchia ferrovia di Schneidegg, passando per il ponte ferroviario, la galleria e la carrozza ferroviaria, il tutto immerso nella natura. Il percorso offre splendidi panorami mentre scende e attraversa boschi ombrosi.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Svizzera
Svizzera
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top