Reims

Città dei Sacri e del vino Champagne, Reims è una città ricca di storia e cultura. Con la sua cattedrale, il Palais du Tau e il Musée-Abbaye Saint Remi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, rappresenta una parte importante della storia francese. Le sue famose case di Champagne, i vigneti circostanti e le specialità culinarie la rendono parte del patrimonio gastronomico francese.

Tappa obbligata per molti turisti, soprattutto stranieri diretti in Costa Azzurra d'estate o in montagna d'inverno, Reims è tutt'altro che adagiata sugli allori e si sta dimostrando una città decisamente moderna e accogliente.

© YanaKotina / Shutterstock

Cosa c'è da non perdere a Reims?

Città in cui furono incoronati 33 re di Francia, da Luigi il Pio nell'816 a Carlo X nel 1825, Reims è famosa in tutto il mondo per la sua cattedrale, la cui costruzione iniziò nel 1211. Dopo aver salito 249 gradini, è possibile scoprire Reims dall'alto e ammirare la statuaria nelle parti superiori dell'edificio (i biglietti per questa visita eccezionale sono in vendita alla reception del Palais du Tau, proprio accanto alla cattedrale).

© Henryk Sadura / Shutterstock

Adiacente alla cattedrale, il Palais du Tau deve il suo nome alla sua forma a T. In origine era la residenza degli arcivescovi di Reims e il luogo in cui il futuro re soggiornò e trascorse in preghiera la notte prima della sua incoronazione. Nella Salle du Festin di questo palazzo si teneva anche il banchetto dell'incoronazione. Nonostante la sua trasformazione nel XVII secolo, il Palais du Tau conserva ancora il suo aspetto medievale. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ospita il tesoro reale della cattedrale, i cui oggetti più notevoli sono il talismano di Carlo Magno (IX secolo), il calice di San Remi (XII secolo) e il reliquiario della Santa Ampolla, che si dice contenga l'olio celeste con cui il nuovo re veniva unto durante la cerimonia di incoronazione.

© Kiev.Victor / Shutterstock

Quasi in opposizione alla cattedrale di Notre-Dame, l'antica abbazia di Saint-Remi si distingue per la sua profondità e per il senso di intimità che emana. Questo edificio romanico-gotico, costruito a partire dal IX secolo, ospita la tomba di San Remi. Come la cattedrale e il Palais du Tau, anche la basilica è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Oggi ospita il Musée Saint-Remi, le cui collezioni, che spaziano dalla preistoria alle guerre mondiali, permettono ai visitatori di conoscere la storia di Reims. Organizzato in quattro sezioni, presenta la storia dell'abbazia, il periodo gallo-romano, la storia militare e l'archeologia regionale.

© Sergii Zinko / Shutterstock

Come organizzare il vostro soggiorno a Reims?

Per facilitare i visitatori, l'Ufficio del Turismo di Reims propone una serie di pacchetti individuali che consentono di sfruttare al meglio le numerose attrazioni della città. Il Pass Reims Epernay, disponibile a partire da 23 euro, permette di visitare tutti i punti di interesse delle due città per 24, 48 o 72 ore. Sono inoltre disponibili diverse visite guidate a tema (passeggiata nell'Art Déco, donne che hanno segnato la città, ecc.) a partire da 9 euro a persona.

© RossHelen / Shutterstock
IKIZEN - Royal Confort - Cattedrale - Ipercentro - Parcheggio Grand Est
Booking.com

IKIZEN - Royal Confort - Cattedrale - Ipercentro - Parcheggio

Magnifico hotel a Reims
A partire da
138 € / notte
Prenota

Come muoversi a Reims?

Con il suo tram di recente apertura, le numerose linee di autobus e la stazione TGV nel cuore della città, Reims è una città che può essere esplorata a piedi. Anche se parcheggiare non è impossibile grazie ai numerosi parcheggi pubblici, l'auto non è il mezzo di trasporto ideale per visitare Reims. Per maggiori informazioni su come raggiungere e visitare Reims, visitate il sito dell'Ufficio del Turismo.

© Jose HERNANDEZ Camera 51 / Shutterstock

Scoprite il mercatino di Natale di Reims

Da diversi anni il mercatino di Natale di Reims attira migliaia di visitatori nel suo villaggio di Place d'Erlon. Numerosi chalet espongono l'artigianato locale e la città si anima con spettacoli musicali, la casa di Babbo Natale e il vin brulé, che in questo periodo dell'anno è apprezzato quasi quanto lo champagne.

© Jerome PARIS / Shutterstock

Quali case di champagne visitare a Reims?

Con 120 chilometri di cantine di champagne che si snodano attraverso la città e i suoi dintorni, sarebbe un peccato soggiornare a Reims senza scoprire le Maison di Champagne famose in tutto il mondo. Taittinger, Veuve Clicquot, Pommery, Ruinart, Canard-Duchêne, Mumm... la maggior parte delle grandi Maison di Champagne di Reims accolgono i visitatori per condividere i segreti della produzione del re dei vini in ex fosse di gesso gallo-romane trasformate in cantine.

© RossHelen / Shutterstock

Cosa provare a Reims?

Per accompagnare questa bevanda, sinonimo di festeggiamenti e occasioni speciali, non possono mancare i non meno famosi Biscotti Roses de Reims. Realizzato secondo una ricetta tradizionale, le cui proporzioni sono tenute segrete e che viene ancora prodotta dall'ultimo produttore rimasto, il biscotto deve la sua consistenza semi-dura e semi-friabile alla lenta cottura. Se siete curiosi, potete visitare il biscottificio di Fossier, soprannominato la Maison du Biscuit Rose (visite su appuntamento, dal lunedì al venerdì).

© Jose HERNANDEZ Camera 51 / Shutterstock

Altri assaggi imperdibili in città sono il Bouchon au marc de Champagne e la Bulle à la Vieille Fine de Champagne, due dolci al cioccolato fondente a base di marc de Champagne e Vieille Fine de la Marne (un'acquavite distillata dai "vini di Champagne"). Si possono trovare facilmente nelle pasticcerie e nelle cioccolaterie della città.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Grand Est
Grand Est
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Destinazioni top