Gérardmer e il suo lago

Situata nella regione dei Vosgi, in Lorena, Gérardmer è una città di montagna situata a oltre 700 metri di altitudine. Circondata da montagne e foreste e situata ai margini di un lago naturale, questa famosa città turistica attira ogni anno migliaia di visitatori, attratti dal suo stile di vita dolce e dalle numerose attività offerte tutto l'anno.

In estate, i visitatori possono passeggiare per le vivaci strade della città, visitare i musei, le gallerie d'arte, i parchi e i giardini, o approfittare delle numerose attività all'aperto come l'escursionismo, la mountain bike, il nuoto, la pesca e la canoa. In inverno, Gérardmer si trasforma in una stazione di sport invernali, con piste da sci di fondo e da discesa, sentieri per racchette da neve e piste di pattinaggio. Tante possibilità che fanno di Gérardmer una dinamica cittadina di montagna, con un'esperienza di vita locale unica.

© PRILL / Shutterstock

Lago di Gérardmer

Uno dei più grandi laghi naturali della regione, il Lac de Gérardmer è circondato da montagne e fitte foreste. Nel corso degli anni è diventato una delle principali attrazioni turistiche della regione del Grand Est, offrendo numerose opportunità per attività ricreative come il nuoto, il pedalò, il kayak e la vela sul lago.

L'area intorno al lago è molto frequentata ed è stata sviluppata per offrire il massimo comfort agli utenti. Vi si trovano una spiaggia pubblica, aree picnic, sentieri e piste ciclabili.

© cybos / Shutterstock

Suggerimento: per una vista impareggiabile sul lago di Gérardmer, dirigetevi verso la torre Mérelle! Alta 15 metri, a 897 metri di altitudine, questa imponente torre in legno offre una vista panoramica a 360° sul lago, sulle creste e sulla stazione sciistica di La Mauselaine. L'accesso è libero (85 gradini - accesso limitato a 4 persone per motivi di sicurezza).

Quali musei si possono visitare nei dintorni di Gérardmer?

Quando il tempo è uggioso, o semplicemente per arricchire le vostre conoscenze generali, vi invitiamo a scoprire i vari musei disponibili nei dintorni di Gérardmer. A Ventron, a circa trenta minuti di auto, la Maison Artisanale invita i visitatori a scoprire l'arte locale attraverso la lavorazione del legno, della ceramica e del ricamo. Queste abilità sono esposte anche alla Maison de l'Artisanat di Liezey, a meno di 10 chilometri da Gérardmer.

I buongustai vorranno rimanere nella città di Gérardmer per visitare la Confiserie Géromoise, famosa per i suoi deliziosi dolci dei Vosgi, la Biscuiterie des Lacs, che produce in loco e offre degustazioni gratuite, e il birrificio artigianale La Géromoise, ospitato nella più antica fattoria di Gérardmer risalente al 1752.

Le cascate del Tendon, vicino a Gérardmer

Le Cascades de Tendon sono una serie di cascate situate nell'omonima foresta, vicino alla città di Gérardmer. Formate dalle acque del fiume, che confluiscono in una serie di bacini e cascate, queste cascate creano uno spettacolo naturale impressionante e magnifico.

© Tanja Midgardson / Shutterstock

Le cascate del Tendon sono raggiungibili attraverso una piccola strada forestale che conduce a un parcheggio. Da qui, in circa 15 minuti di cammino lungo un sentiero segnalato, si raggiunge il punto di interesse. I visitatori possono passeggiare intorno alle cascate e ammirare le varie cascate, le piscine e le strette gole. In estate è anche possibile fare il bagno nelle piscine naturali formate dalle cascate.

© Boulet arnaud / Shutterstock

Dove mangiare a Gérardmer?

A Gérardmer, come in molte città di montagna, le specialità locali sono tutte a base di formaggio! I formaggi Munster, Comté e Saint-Nectaire sono utilizzati in un'infinità di ricette confortanti, tra cui la fonduta di Savoia, la raclette, la tartiflette e la potée lorraine. Per quanto riguarda i dolci, la crostata di mirtilli è molto amata dai turisti e dagli abitanti del luogo e viene spesso servita come dessert o spuntino durante tutto l'anno.

© HandmadePictures / Shutterstock

Per scoprire la gastronomia locale, potete visitare il mercato bisettimanale (giovedì e sabato) e i negozi di alimentari specializzati. Troverete prodotti locali come formaggi e salumi artigianali, che potrete assaggiare sul posto o portare a casa come souvenir.

Ma se volete davvero godervi un buon pasto in pieno relax, recatevi in uno dei tanti ristoranti della città. I nostri preferiti sono La P'tite Sophie, un ristorante bistronomico dall'atmosfera accogliente, l'Auberge au Bord du Lac, con la sua posizione idilliaca, e il Comptoir Joa, nel casinò di Gérardmer.

Dove alloggiare a Gérardmer?

Dagli chalet tipici dei Vosgi agli appartamenti in centro città, passando per le eleganti e confortevoli camere d'albergo, a Gérardmer le opzioni di alloggio non mancano! Questa località turistica molto apprezzata offre alloggi per tutti i gusti e per tutte le tasche, sia in prossimità del lago che in collina, vicino alle piste da sci.

Auberge De La Poulcière Grand Est
Booking.com

Auberge De La Poulcière

Magnifico hotel a Gérardmer
9.2
A partire da
107 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Grand Est
Grand Est
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Destinazioni top