La Savoia attraverso gli occhi di un atleta dei Giochi Olimpici del 1992

Dopo anni di candidature, Albertville si è aggiudicata i Giochi Olimpici invernali del 1992, mobilitando gran parte della popolazione della Savoia in questa avventura: la costruzione di nuovi stabilimenti, lo sviluppo di aree esistenti e la riorganizzazione di alcuni settori sono stati necessari per accogliere per quindici giorni i migliori sportivi di tutto il mondo. Bob, sci alpino, sci di fondo, biathlon e curling si sono svolti in alcune delle più belle località della Savoia, che hanno ereditato il loro passato olimpico. Tra le montagne innevate, sulle cime e nei rilievi savoiardi, gli atleti si sono incontrati nel febbraio 1992, più di 30 anni fa. Indossate gli sci e partite alla scoperta di questi luoghi leggendari, nei panni di questi eroi dello sport. Fate un giro in bob sulle piste, pattinate nelle sale e immergetevi nel museo interattivo durante questa fuga da medaglia!

© BearFotos/Shutterstock

Un'offerta feroce

Dopo 5 anni di campagna incessante per aggiudicarsi i Giochi Olimpici Invernali del 1992, Albertville e la Savoia furono ufficialmente scelti come organizzatori nel 1986. Così il dipartimento francese e i suoi lavoratori ebbero meno di sei anni per prepararsi al più grande evento mai visto! Dopo Chamonix nel 1924 e Grenoble nel 1968, queste sono state le terze Olimpiadi invernali che si sono tenute in Francia, mobilitando enormi risorse umane e finanziarie in diverse città. Dall'8 febbraio al 23 febbraio 1992, Albertvillois e gli atleti di tutto il mondo si sono riuniti in tredici sedi olimpiche, spinti dalla passione!

Yuri Turkov/Shutterstock - Città di Albertville, Savoia

Albertville vince l'oro (ganizzazione)

Ad Albertville, il quartiere di Sauvay ospita impianti sportivi dedicati ai grandi eventi e al pattinaggio. Piccola città savoiarda a pochi chilometri dalle piste, è un bozzolo caro ai suoi abitanti, il cui passato medievale non smette di affascinare e sorprendere i visitatori.

Salendo verso la città medievale di Conflans, troverete uno scenario indimenticabile per i turisti curiosi. Strade acciottolate, piazze ornate di fontane, imponenti edifici religiosi, porte storiche uniche e insegne in ferro battuto contraddistinguono questa città straordinariamente ben conservata. Se dovete visitare Albertville in fretta, questo è il luogo ideale, con una vista panoramica mozzafiato su tutta la città... e sui suoi impianti olimpici!

Città medievale di Conflans, ad Albertville, Savoia

- © EBASCOL/Shutterstock

Per ripercorrere le orme degli atleti che parteciparono alla famosa competizione, una visita ai siti di Albertville è d'obbligo! Nella Sala Olimpica, che può ospitare più di 30.000 spettatori ed è stata costruita per le gare di pattinaggio, lo spazio Tremplin 92 riporta i visitatori indietro nel tempo alle folli settimane vissute dalla Savoia. Immersiva ed educativa, questa mostra svela tutti i segreti di questa edizione dei Giochi Olimpici, in condizioni eccezionali...

Sport e lusso a Les 3 Vallées

Oltre ad Albertville, il comprensorio sciistico delle 3 Vallées è stato fortemente coinvolto nell'evento, attraverso le sue diverse stazioni. Per il salto con gli sci, la combinata nordica e l'hockey, è stato chiamato in causa il lussuoso villaggio di Courchevel. Con i suoi palazzi, le boutique prestigiose e le decine di attività insolite, questo piccolo angolo di Savoia ha tutto per tentarvi!

Courchevel, Savoia

- © Olga Gavrilova/Shutterstock

A Les Ménuires e Val Thorens, le stazioni sciistiche più alte d'Europa, sono state le gare di slalom maschile a prendere posto durante questi 15 giorni del 1992. Molto amate dagli appassionati di sport sulla neve, queste due città di montagna attraggono sia gli habitué che i nuovi viaggiatori, grazie alle loro numerose attrazioni e ai ristoranti raffinati dove la gastronomia è all'ordine del giorno!

Les Ménuires, en Savoie

- © Jerome LABOUYRIE/Shutterstock

Oltre a una nuova pista per lo sci alpino femminile, Méribel ospita anche una nuova pista di hockey su ghiaccio. Aperto al pubblico, questo complesso è un'ottima occasione per pattinare sulle orme dei campioni! Piscina, jacuzzi, solarium, hammam e area relax fanno parte del Parco Olimpico di Méribel!

Méribel, Savoia

- © Gorloff-KV/Shutterstock

Paradiski, un patrimonio insolito

Imponente e unica in Francia, la struttura dedicata al bob a La Plagne è una bella eredità delle Olimpiadi del 1992. Questa pista lunga 1.500 metri è utilizzata ogni anno dai turisti più avventurosi, ma anche dai professionisti che vengono ad allenarsi.

Pista di bob a La Plagne, Savoia

- © lemaret pierrick/Shutterstock

Recentemente collegato a La Plagne dalla funivia Vanoise Express, il comprensorio sciistico di Les Arcs e la sua spettacolare vista dalla cima dell'Aiguille Rouge hanno ospitato l'evento di sci di velocità all'inizio degli anni '90.

Albergo Annapurna Savoia
Booking.com

Albergo Annapurna

Situato in cima a Courchevel, l'Hotel Annapurna è una struttura a 5 stelle a conduzione familiare accessibile con gli sci.
8.7 Superbo
A partire da
697 € / notte
Prenota

Venite a godervi la vista da Les Saisies

Con una vista panoramica sul Monte Bianco, la località di Les Saisies è ideale per le vacanze in famiglia. Le gare di biathlon e di sci di fondo si sono svolte per la prima volta qui nel 1992, in un contesto naturale dominato da abeti e aree innevate. Nei suoi 6 piccoli villaggi dall'atmosfera magica si possono vivere molte avventure e il passato olimpico è l'orgoglio della gente del posto.

Vista sul Monte Bianco da Les Saisies

- © ventdusud/Shutterstock

Tutti gli schuss a Tignes e in Val d'Isère

Dopo aver seguito le orme dei giocatori di hockey, dei corridori di slalom e degli sciatori di fondo, si passa alla Val d'Isère, sede di quattro gare di sci alpino maschile. Il Lac du Chevril, la Folie Douce e i ristoranti stellati Michelin delizieranno i viaggiatori in cerca di una vacanza gourmet un po' meno sportiva...

La stazione di Tignes a fine giornata, Savoia

- © ventdusud/Shutterstock

Formando l'Espace Killy, o Tignes - Val d'Isère, con la vicina Tignes, la località pone lo sci alpino al centro delle sue strutture. Pochi metri più in là, a Tignes, è lo sci freestyle ad essere al centro dell'attenzione, consentendo ai visitatori di godersi il terreno sagomato e talvolta naturale della località. Siete più amanti dello sculling controllato o un po' più pazzi nelle cunette? A voi la scelta!

Pralognan-la-Vanoise, il medagliere discreto

Parco giochi dell'evento di curling, la località poco conosciuta di Pralognan-la-Vanoise è un piccolo gioiello incastonato tra Courchevel, Val Thorens e Val-Cenis. Questo villaggio autentico, preservato dai suoi abitanti sempre accoglienti, non si perderebbe per nulla al mondo la sua discesa settimanale con le fiaccole! Mentre la Cascade de la Fraîche, la foresta di Glières, gli allevamenti di capre e i numerosi laghi sono un'attrazione da non perdere in estate, gli sport sulla neve sono offerti per tutto l'inverno!

Lac des Vaches a Pralognan-la-Vanoise, Savoia

- © Marisa Estivill/Shutterstock
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Savoia
Savoia
Ultime notizie
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tutte le notizie
Città Top