Il Canyon di Santa Elena in Texas e le sue imponenti pareti

Il Big Bend National Park è un gioiello unico del Texas. Questo parco desertico, ricco di profondi canyon e panorami montani, ospita parte del fiume Rio Grande. Il parco attira l'attenzione soprattutto per il Canyon di Santa Elena. A differenza di altri canyon americani, questo incredibile canyon texano è ricco di pareti imponenti. È circondato da un ecosistema prevalentemente desertico di Chihuan, che rende queste enormi sporgenze ancora più sorprendenti. Si può venire qui per fare un'escursione lungo il sentiero che costeggia la voragine o per partecipare a una grande esperienza di rafting. Il canyon di Santa Elena è accessibile dalle cittadine di Lajitas e Terlingua. Qualunque sia l'attività scelta per scoprire questa meraviglia architettonica (breve escursione, rafting di un giorno), la vista del Canyon di Santa Elena non vi deluderà. Dopotutto, è conosciuto come uno dei luoghi più impressionanti del Big Bend National Park.

Le canyon Santa Elena Canyon dans le parc de Big Bend

- © CrackerClips Stock Media / Shutterstock

Formazione Sante Elena

Dirigetevi verso il Canyon di Santa Elena nel Parco Nazionale di Big Bend! Questo sito è stato scavato dal fiume Rio Grande nel corso di molti anni prima di diventare una vera e propria reliquia. Il calcare di Santa Elena forma enormi scogliere e ospita una notevole barriera corallina.

Le barriere coralline crescono in acque moderatamente profonde, limpide e prive di sedimenti. Dopo la formazione di questa spessa barriera, nel paesaggio del canyon sono apparse rocce che rappresentano paludi e pianure. Il canyon di Santa Elena è diventato parco nazionale nel 1944.

Vista sul canyon di Santa Elena

- © Paul Leong / Shutterstock

Come si scopre questo canyon?

Uno dei modi migliori per esplorare questo canyon è l'escursionismo. Il Santa Elena Canyon Trail nel Big Bend National Park è come il vecchio geyser del Parco Nazionale di Yellowstone. È assolutamente da vedere. Si scopre la sua bellezza naturale camminando lungo il fiume Rio Grande tra due pareti rocciose.

Questa gola verticale alta 457 metri, al confine tra Stati Uniti e Messico, offre un'esperienza unica. Il Big Bend è il sogno degli escursionisti, con oltre 240 km di sentieri da esplorare, accessibili a tutte le capacità. Le altitudini raggiungono quasi 2.440 m a Emory Peak, nelle Chisos Mountains.

Il sentiero inizia all'estremità meridionale del parcheggio ed è sorprendentemente facile. Alla fine della passeggiata, il "sentiero" costeggia il Rio Grande. Questa parte del sentiero può essere un po' umida e fangosa. Si consiglia di indossare stivali o scarpe da acqua, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Una volta raggiunto il fiume, si ha la prima visione dell'incredibile canyon di Santa Elena. Le pareti sono alte oltre 60 metri e circondano un tratto molto stretto del fiume Rio Grande.

Il sentiero attraversa il torrente Terlingua, sale diverse rampe e scale e poi scende nel canyon lungo il Rio Grande. A questo punto, le pareti del canyon sono grandi e si incontrano (quasi) sopra il fiume. Durante la stagione delle piogge, il torrente Terlingua può esondare e diventare di difficile accesso.

Un sentiero che conduce al canyon di Santa Elena

- © Kelly vanDellen / Shutterstock

Alcuni dettagli sul percorso:

  • Difficoltà: Facile
  • Distanza: 2,2 km (andata e ritorno)
  • Dislivello: 55 metri
  • Dislivello massimo: 698 metri
  • Periodo migliore per l'escursione: dall'autunno alla primavera
  • Per evitare la folla: arrivare prima delle 9.30 o dopo le 15.00.
  • Calzature: scarpe da ginnastica chiuse o stivali in caso di pioggia.
  • Attenzione: esposizione al sole (portare crema solare e acqua).
  • Servizi igienici: Solo all'inizio del sentiero.
  • Animali domestici: non ammessi
  • Tempo richiesto: 1 ora

La canoa, un'attività fondamentale nel canyon di Santa Elena

- © B. Franklin / Shutterstock

L'altro modo per ammirare il canyon è in zattera o in canoa. Il paesaggio è spettacolare e la fauna selvatica si dispiega davanti al viaggiatore. Ci sono alcune rapide a cui prestare attenzione e la famosa Rockslide può essere una sfida anche per i professionisti più esperti.

Sotto la tela del Grand Canyon I canyon americani
Booking.com

Sotto la tela del Grand Canyon

L'Under Canvas Grand Canyon si trova a Valle. Offre tende e un ristorante in loco. Potrete gustare piatti locali e stagionali a colazione e a cena.
8.8 Superbo
A partire da
214 € / notte
Prenota

Campeggio, sì, ma dove? È possibile campeggiare il più vicino possibile all'Elena Canyon. Terlingua Abajo è un campeggio a pochi chilometri dalla Old Maverick Road. Tuttavia, non aspettatevi alcuna struttura. Questi campeggi primitivi offrono splendide viste sul deserto, ma non offrono servizi igienici, ombra, acqua o allacciamenti all'orizzonte. Il campeggio non ammette generatori.

Si tratta di una piccola area per accamparsi accanto al proprio veicolo. Il National Park Service consiglia a chiunque abbia un qualsiasi tipo di rimorchio di registrarsi presso un ranger prima di visitare questi siti, poiché la strada di accesso può essere accidentata.

Prezzo: 10 dollari a notte, i visitatori possono soggiornare per 14 notti consecutive.

Il riflesso delle scogliere sul Rio Grande

- © CrackerClips Stock Media / Shutterstock

Informazioni pratiche

Dove si trova il Canyon di Santa Elena?

Il Canyon di Santa Elena si trova nell'estremo sud del Texas, nel Parco Nazionale di Big Bend. Si trova all'ingresso occidentale del Big Bend National Park, vicino al Cottonwood Campground. Dopo essere entrati nel parco dall'ingresso occidentale, la Ross Maxwell Scenic Drive è raggiungibile in circa un'ora di auto. In loco si trova un'area di parcheggio per il Santa Elena Canyon Trail e l'accesso al fiume Rio Grande.

🚌 Come arrivare?

Il canyon dista 7 ore di auto da San Antonio o Austin. Alcuni voli regionali per l'aeroporto internazionale di Midland vi portano più vicino al parco, a circa 3 ore di macchina.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
I canyon americani
I canyon americani
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top