Scalo ad Antigua e Barbuda, gli autentici gioielli dei Caraibi

Situate nelle Piccole Antille, Antigua e la sua sorellina Barbuda sono gioielli ancora incontaminati dal turismo di massa. Queste due isole, pur essendo così vicine, non si uniscono del tutto. Ma hanno una cosa in comune: la vita all'inglese, con il cricket come sport preferito dagli abitanti del luogo, che non si perdono mai l'ora del tè. Abbaglianti barriere coralline, spiagge deserte, colline scoscese e foreste tropicali, Antigua e Barbuda riservano molte sorprese e promettono una varietà di attività durante una fuga di qualche giorno in barca.

Le colline di Antigua e English Harbour

Le colline di Antigua e English Harbour

- © Sean Pavone / Shutterstock

Antigua vulcanica

Meno pianeggiante di Barbuda, Antigua presenta ripide colline che testimoniano il suo passato vulcanico, la più alta delle quali, il Monte Obama, raggiunge i 400 metri di altezza. Come la sorella minore, la costa di Antigua è un altro dei suoi punti di forza. Le sue acque limpide e turchesi sono ideali per le immersioni e lo snorkeling, come a Cades Reef, ma anche per gli sport acquatici, con Galley Bay rinomata per il surf. Un angolo di paradiso composto da 365 spiagge, ideale da visitare in catamarano.

Baia di Galley

Galley Bay ad Antigua

- © IndustryAndTravel / Shutterstock

Meritano una visita il parco nazionale, Indian Town Park, con le sue sorprendenti formazioni geologiche come il Ponte del Diavolo naturale, la Rainforest, una foresta pluviale tropicale situata nella parte sud-occidentale dell'isola, senza dimenticare la capitale, St John's, con le sue case colorate e la sua architettura risalente all'epoca coloniale britannica. I viaggiatori scopriranno anche le case georgiane di Shirley Heights e i numerosi mulini a vento dell'isola.

Da non perdere English Harbour, il porto naturale che un tempo ospitava la base militare britannica. Ogni anno Antigua invita i più grandi yacht del mondo a una regata internazionale che si tiene tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.

La capitale St John's ad Antigua

La capitale St John's ad Antigua

- © NAPA / Shutterstock

Barbuda, il corallo

Lunghe distese di spiagge di sabbia bianca, acque turchesi, vegetazione lussureggiante... Arrivando a Barbuda via mare, i viaggiatori ammirano un paesaggio dai colori intensi degni di un miraggio. L'isola, più piccola di Antigua, è piena di sorprese. Le barriere coralline sono una delizia per gli amanti dello snorkeling. Coco Point, uno dei punti migliori per questa attività, offre anche la possibilità di nuotare con tartarughe marine e pesci tropicali. Un'aria di libertà aleggia su questa spiaggia, dove è possibile imbattersi in cavalli. Luogo di ritrovo preferito della principessa Diana, è stata ribattezzata in suo nome.

Le spiagge di Palmetto Point e Low Bay sono perfette per rilassarsi sulla sabbia. Situato su una laguna, Codrington, l'unico villaggio dell'isola, è il luogo ideale per incontrare la gente del posto all'ora del tè e sentire parlare il creolo in un ambiente che fonde cultura caraibica e inglese.

Da non perdere: Pink Sand Beach, situata nel sud dell'isola, merita una visita per le sue sfumature di conchiglie rosate. E il santuario delle fregate, uccelli marini riconoscibili per la gola rossa che si gonfia durante la stagione degli amori.

Grotte piene di tesori

Vicino alla costa, Barbuda possiede numerose grotte, alcune delle quali testimoniano un passato di almeno 4.000 anni. Nel Two Foot Bay National Park, non solo si possono osservare i numerosi uccelli endemici e tropicali che sorvolano le scogliere, ma anche le grotte all'interno delle rocce che meritano una visita.

Nella Grotta dell'Indiano, i viaggiatori possono ammirare i petroglifi sulle pareti, risalenti ai primi abitanti amerindi che vivevano in queste grotte. Nella Grotta delle Gocce si trovano stalagmiti e stalattiti, oltre alla Camera dei Pipistrelli che, come suggerisce il nome, è un rifugio per i pipistrelli. È meglio prendere una guida, poiché alcune grotte sono di difficile accesso. Dietro le pareti rocciose si aprono diverse voragini che lasciano entrare la luce e sono densamente vegetate. Nella voragine di Darby è cresciuta addirittura una palma!

Antigua e Barbuda

✈️ Prenota il tuo biglietto per Antigua e Barbuda

Prenota il tuo biglietto aereo per Antigua e Barbuda!
A partire da
578 € / AR
Prenota il tuo volo
di La Redazione
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top